Piano works Anthology (Code: TAUKAY 141)

 

Virginio Zoccatelli
Gabriele Maria Vianello - pianoforte

1) SU ALI D’AQUILA (2009), dedicato a Emma

ECHI prima serie (2001), dedicati a Emanuela Mattioli

2) Allegro
3) Misterioso
4) Calmo
5) Fiero
6) Tranquillo

COME IN UN FILM (2004), dedicato a Tommaso

7) Io e il vento
8) Il mondo di Tommaso
9) Ritorniamo a casa!

LE CHIOME DI GALAAD (2007)

10) Caduti dal cuore
11) Echi dalla luce
12) Ritorno sospeso
13) Pensieri notturni
14) Rintocchi al tramonto
15) Virgineo albore

ECHI seconda serie (2002), dedicati al M° Renzo Bonizzato

16) Etereo
17) Pungente
18) Come un incanto
19) Improvviso
20) Con profondità

21) RAPSODIA DI UN SENTIERO LUNARE (2009)


Virginio Zoccatelli ha studiato a Verona diplomandosi in Pianoforte con R. Bonizzato, in Strumentazione per Banda con P. Pachera e in Composizione con A. Zanon e A. Mannucci.
Dal ‘93 al ‘95 ha seguito il Corso di Perfezionamento in Composizione tenuto da Franco Donatoni presso la Fondazione “R. Romanini” di Brescia: hanno inoltre contribuito alla sua formazione artistica le frequentazioni professionali con compositori quali V. Donella, A. Solbiati, G. Bonato. 
Si è brillantemente laureato in musicologia presso il DAMS di Bologna.
A 30 anni risulta tra i più giovani autori inseriti nell’ “Enciclopedia italiana dei Compositori Contemporanei” edita da Pagano (Napoli, 1999).
Le sue musiche (dal ‘93) sono state pubblicate e premiate in diversi concorsi nazionali ed internazionali: da citare il Primo Premio assoluto al Concorso internazionale di Composizione per Chitarra “A. Segovia” di Almunecar in Spagna nel 2000, il Premio al Concorso “Progetto Giovani Compositori 2001” promosso dalla Fondazione Orchestra G. Cantelli di Milano, il Primo Premio al Concorso internazionale “Euritmia” di Povoletto (Ud) nel 2004, il Primo Premio al Concorso “B. Bettinelli” ed. 2006, promosso dalle Ed. Musicali Europee di Milano, il Premio Abbiati per la Scuola 2008 per l’opera “Ecomusical”.
Diversi lavori sono stati radio e video trasmessi dalla Rai, Radio Tre e Radio Vaticana: le sue composizioni, presentate in Italia e all’estero, sono state eseguite da prestigiosi solisti (G. Arbonelli, F. Burato, E. Calcagni, A. Carcano, E. Roselli, A. Maruri, D. Ruggieri, F. Scomparin, G. M. Vianello e S. M. Vianello), ensemble (Ex Novo Ensemble, Ensemble di Musica Attuale, Dedalo Ensemble, Quartetto Xenakis, Trio d’archi di Verona), e orchestre (Accademia Musicale Salieri, Abendmusiken di Verona, Orchestra Cantelli di Milano, Ensemble di musica contemporanea del Conservatorio di Udine, Accademia Secolo XXI, Urs Machler).
Attualmente il suo catalogo comprende oltre duecentocinquanta composizioni, per svariati organici, contraddistinte da differenti tipologie poetiche, estetiche e funzionali: numerosa l’attività discografica con antologie e Cd monografici (dall’esordio di “Soloist and chamber music” del 1993 fino al recente “Piano works anthology” del 2011 con Gabriele Maria Vianello al pianoforte).
I Cd “Open dialogues” (2007) e “Orchestral movements” (2010) sono pubblicati da Rai Trade: con l’editore dell’azienda Rai ha iniziato nel 2009 un rapporto professionale per la realizzazione di colonne sonore per la radio e la televisione. 
È presidente e direttore musicale de l’Accademia Secolo XXI, formazione orchestrale con la quale, dal ‘99, ha affrontato un vasto repertorio della musica colta occidentale, con particolare attenzione alla produzione moderna e contemporanea, tenendo spesso prime esecuzioni assolute.
In veste di direttore vanta collaborazioni con artisti quali Fiorella Burato, Valentina Coladonato, Cecilia Gasdia, Katia Ricciarelli, Piero Toso e attori quali Giulia Lazzarini, Paola Pitagora, Ugo Pagliai, Rita Maffei: per le incisioni discografiche sono da citare i Cd in tre antologie di “Concerto di Capodanno” (2008-2009-2011).
E’ studioso degli aspetti retorici nel linguaggio musicale: nel 2011 pubblica per l’editore Taukay il libro “Nuovi lineamenti di retorica e composizione musicale” (www.virginiozoccatelli.it).


Gabriele Maria Vianello ha iniziato gli studi di pianoforte a sei anni con il padre, Giorgio Vianello, già a undici si presenta in pubblico in Germania nella Sala Grande dell’Università di Mühlhacker come solista e in duo con il fratello violinista. A quattordici, il Ministero della Cultura Bulgaro in concomitanza con l’Unesco, lo invita a Sofia a suonare, quale rappresentante dei giovani talenti italiani. A diciassette esegue a Graz, in Austria, la “Rapsodia su un Tema di Paganini” di Rachmaninov con l’Orchestra della Hochschule, ottenendo un successo strepitoso. Diplomatosi con il maestro Eugenio Bagnoli nel 1984 al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, ottiene la lode e la menzione d’onore, e vince il premio Mazza per il miglior diplomato dell’anno. Contemporaneamente al Conservatorio, frequenta il triennio di corsi internazionali estivi di musica da camera tenuti dai Maestri K. Bogino, P. Vernikov. Ad Asolo nel concerto finale del corso di perfezionamento tenuto da Michele Campanella, interpreta magistralmente (dopo l’esecuzione del suo docente della celebre Sonata di F. Liszt) la seconda Sonata di S. Rachmaninov. Per tre anni, continua gli studi di perfezionamento con Maria Tipo alla Scuola di Musica di Fiesole. 
Delle sei borse di studio ottenute è da menzionare quella del Fondo Respighi presso la Fondazione Cini, all’isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, con la quale ha collaborato per anni alla ricerca sulla musica pianistica italiana del Novecento. 
Alle numerose brillanti affermazioni in concorsi pianistici nazionali ed internazionali, quali quelle al Viotti di Vercelli, Città di Treviso, Città di Senigallia, Città di Lucca, Città di Pinerolo, Rina Sala Gallo - Monza, G.Bachauer - Salt Lake City, Città di Marsala, Premio Ciani - Milano, Premio Venezia, vanno aggiunti i primi premi assoluti nei concorsi di La Spezia e di Taranto. 
Oltre alle varie partecipazioni a recitals per importanti Associazioni Musicali, ha suonato in molti luoghi prestigiosi quali il Teatro La Fenice e la Sala degli Arazzi della Fondazione Cini di Venezia, l’Auditorium Verdi di Torino e il Pollini di Padova, la Sala Chopin dell’Istituto Polacco e la Discografia di Stato a Roma, il Palazzo Serbelloni, l’Aula Magna della Bocconi e il Teatro delle Erbe a Milano, il Teatro Nuovo di Vicenza, il Teatro Nazionale di Sophia, il Mozarteum di Salisburgo, la Stephanien Saal di Graz. Da molti anni, partecipa ai concerti estivi del prestigioso festival “Operaestate di Bassano del Grappa” sia come solista che camerista. 
Le sue frequenti esecuzioni con prestigiose orchestre, come ad esempio l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra della Rai di Torino, l’Orchestra del Teatro Politeama di Lecce hanno avuto la guida di ben noti direttori, quali M. Horvat, B. Aprea, L. Markiz, A. Bruk, A. Hennig, J. M. Ulla, L. Spierer. 
Con l’Orchestra di Lecce Tito Schipa ha sostituito il M° P.B.Skoda nell’esecuzione del V° Concerto” l’Imperatore” di Beethoven. Invitato più volte a suonare con l’Orchestra Provinciale del Teatro di Bahia Blanca, ha eseguito, in prima esecuzione assoluta in Argentina, il Concerto nel modo Misolidio di O.Respighi. Oltre al ruolo di docente per la cattedra di Pianoforte Principale presso il Conservatorio “B.Marcello” di Venezia, svolge un’intensa attività cameristica con “Notte Sinfonica Veneziana”, ex Gruppo Strumentale Veneto G.F.Malipiero, in Italia, Austria, Svizzera e Germania. 
Condivide brillanti successi in duo con il violinista Dejan Bogdanovic (www.dejanbogdanovic.com) in rinomati festivals internazionali quali “Festival di Cervo” (GE), “Festival Isola di Pag” (Croazia), “Malta Ars Festival” tanto che nel 2004, entrambi sono stati ospiti della trasmissione Radio Rai Tre Suite per suonare dal vivo. 
Dal 2008 è il pianista del Trio Riccati assieme al violinista Stefano Pagliari ed al violoncellista Marco Dalsass. Dal 2010 è il direttore artistico degli Amici della Musica “Giorgio Vianello” di Bassano del Grappa (www.amicimusicabassano.it). Ha inciso per la Phoenix Classic, Azzurra, Terresommerse, Art Tape, Radio Rai, Rai Tre, Radio Vaticana, Radio Nazionale bulgara, Televisione Nazionale della Voivodina (www.gabrielevianello.com).

Price: 16.90 EUR
Quantity:
Copyright MAXXmarketing GmbH
JoomShopping Download & Support