Attività artistica e concertistica
Socio ordinario della S.I.M.C. (Società Italiana Musica Contemporanea), i suoi lavori sono eseguiti in concerti e festival di musica contemporanea, in Italia e all’estero. Se ne riporta di seguito solo una parte, in ordine cronologico.
Tra le occasioni più prestigiose, è importante menzionare la messa in scena del balletto “La Tempesta”, frutto di collaborazione con la UCI (University of California Irvine), per il quale ha composto il brano “Charm and Dissolution” per flauto, chitarra, violino, violoncello ed elettronica; sempre in territorio americano, l’esecuzione del suo lavoro “Trio” per violino, violoncello e pianoforte, brano a carattere didattico, all’interno della rassegna “Contemporary 4 kids” III Edition a Buffalo (USA); in Pučišća (Croazia) l’esecuzione di Fantasia con Fuga e Finale per pianoforte.
Come membro del gruppo EGCAM, per la musica applicata, nel 2015 ha realizzato una sonorizzazione per il festival di Arte Sacra Contemporanea “Pro Arte Pro Deo” XXIII edizione a Monteroni di Lecce, presentando due lavori per suoni di sintesi, “Di luce e attimi lontani” e “Istanti d’ombra”. Sempre in relazione alla composizione di musica applicata alla videoarte, partecipa al progetto multimediale “Comporre insieme”, promosso da S.I.M.C. e L’Artificio – Nuovo circolo degli artisti, presentando “Imprinting” (Reggio Emilia, dicembre 2018).
Ha inoltre collaborato più volte con solisti, ensemble ed orchestre delle Istituzioni in cui si è formato. Per l’Orchestra del Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari ha scritto le “Variazioni” per orchestra, eseguite nel 2016, e “Daedalus” per orchestra ed elettronica fissata, eseguito nel 2018. Più recente invece è la prima esecuzione assoluta, a Lugano, di “Dove Calisto luce”, brano per pianoforte e percussioni. A maggio 2019 ha luogo la prima esecuzione assoluta di Hex-A, per sestetto d’archi, affidato ai solisti dell’Accademia d’archi Arrigoni (San Vito al Tagliamento). A maggio 2021, presso il Teatro Studio Borgna (Parco della Musica - Roma) ha luogo la prima esecuzione assoluta di “Pinax”, per violino solo. A giugno 2022, presso lo stesso Teatro Studio, ha avuto luogo la prima esecuzione assoluta di “Corpora”, per undici strumenti, affidata all’Ensemble 900 (Accademia Nazionale di Santa Cecilia) diretto dal Maestro Pasquale Corrado.
A novembre 2022, presso la Sala della Musica del Comune di Ferrara, viene presentato “Cartigli” per pianoforte e ensemble, la cui prima esecuzione assoluta è curata dai solisti dell’Orchestra Sinfonica d’Este, sotto la guida di Fabio Gentili.
Residenze artistiche
Tra le ultime esperienze di residenza artistica, spicca “Mousiké et Areté" - 2 Edizione, iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con Orchestra della Magna Grecia e ArCoPu, per cui ha composto “Taras", cantata per baritono, coro ed orchestra, commissionata dalle Istituzioni organizzatrici, dedicata alla città di Taranto ed eseguita a marzo 2021; è stato ospite a Saint-Étienne (Francia), a maggio 2021, per le Journées Art & Science 2021, nella cui occasione presenta “At the origin of" per saxofono e Sampo (dispositivo di elaborazione elettronica dal vivo); nel 2022 è ospite del programma di residenza artistica “Creative Dialogue France", presso lo Château de Beauchêne a Champtocé-sur-Loire (Francia), occasione per cui realizza “Sospira l’acqua”, eseguito in prima assoluta presso l’Abbazia di Saint-Florent-le-Vieil.
Altre attività
Nell’ottobre 2020 la Regione Puglia gli conferisce un’attestazione di qualifica professionale come “Responsabile della composizione e scrittura musicale", riconoscimento che gli ha consentito di avviare collaborazioni con la Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca nel ruolo di trascrittore.
Da novembre 2020 è il responsabile del seminario di Analisi Musicale per gli studenti del Master of Arts in Direzione d’Orchestra, presso il Conservatorio della Svizzera Italiana. Nell’aprile 2021, presso la medesima istituzione, collabora con Nadir Vassena, come assistente al corso di Composizione Algoritmica, nell’ambito del corso di Composizione.
Svolge regolarmente attività di docenza di Tecnologie Musicali, presso Scuole Secondarie di Secondo Grado.