i_Deaf (Codice: 223-02/ins271)

per violino, violoncello, pianoforte ed elettronica

per ricevere la parte elettronica si prega di inviare una mail a: store@taukay.it

ISSN: 2279-7726 

 

Francesco Vitucci nato nel 1991, è un compositore di Grumo Appula (Bari - Italia).

 

Istruzione

Nel 2016 ha conseguito il diploma accademico di I livello in “Composizione” con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida di Biagio Putignano, al Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari. Con lo stesso docente e presso la medesima Istituzione ha frequentato il Biennio di II livello sperimentale in “Discipline musicali ad indirizzo tecnologico – Composizione”, conseguendone il diploma nel 2018 con il massimo dei voti e la menzione della commissione giudicatrice.

A maggio del 2020 consegue con il massimo dei voti e la lode il Master of Advanced Studies in “Music Composition”, presso il Con- servatorio della Svizzera Italiana, a Lugano, sotto la guida di Nadir Vassena.

A giugno del 2022, sotto la guida di Ivan Fedele, consegue il Diploma di Perfezionamento in “Composizione”, presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Roma), con il massimo dei voti e la lode. Presso la stessa Istituzione, ha frequentato il Corso di “Musica Elettronica”, tenuto da Michelangelo Lupone.

Attualmente, sta portando avanti un approfondimento sugli strumenti e le tecniche della musica elettroacustica, frequentando il Corso Accademico di II livello in Musica Elettronica, presso il Conserva- torio “Niccolò Piccinni” di Bari.
Tra gli artisti con cui si è perfezionato in corsi e masterclass, in Italia e all’estero, Reinhard Febel, Julian Anderson, Riccardo Santoboni, Daniela Terranova, Maurizio Azzan, Zeno Baldi, Giulia Lorusso e, per l’approfondimento delle tecniche strumentali, Anssi Karttunen, Steven Dann, Lisa Fornhammar.

 

Premi e riconoscimenti

I suoi lavori sono stati valutati positivamente in diversi concorsi di composizione nazionali ed internazionali e sono stati eseguiti da numerosi interpreti.
Nel novembre 2015 ha partecipato al Primo Concorso Internazionale di composizione “Musica e Poesia tra Italia e Giappone”, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Osaka (Giappone), vincendo una pubblicazione del suo brano “Respiri erosi” per soprano, flauto e chitarra, eseguito presso la Umeda Kawai Concert Hall.

Nel 2017 la sua composizione “Tryptich of human sound", per violino, violoncello e pianoforte, riceve una segnalazione straordinaria da parte della giuria della terza edizione del Concorso Internazionale di Composizione “Vittorio Fellegara", all’interno del quale risulta essere uno dei tre finalisti.
I suoi “5 haiku” per voce e violoncello sono tra i finalisti della International Call for Scores - Musica Prospettiva 2019-20, tra oltre duecento compositori in tutto il mondo.

A marzo 2021, “Triptych”, per flauto, clarinetto, violino, violoncello e pianoforte, risulta vincitore nel Concorso Internazionale di Composizione “Coloana infinitului” (Romania).

Nel 2021 vince il Primo Premio nel Concorso Internazionale di Composizione “2 Agosto” - XXVII edizione, con il brano “Nelle pieghe” per orchestra, eseguito in Piazza Maggiore a Bologna dall’Orchestra del Teatro Comunale, diretta dal Maestro Marco Angius, e trasmesso su RAI 5 e RaiPlay.
Nello stesso anno, il suo brano “Stella” (tratto da “Liriche dell’etere”) vince il premio “Miglior brano della trilogia” e il premio “Miglior brano tra i più giovani”, all’interno del I° Concorso di Composizione “Lirica da camera su testi di poeti e scrittori delle Case Museo di Romagna”.

A maggio 2022, il brano “Neve/Schnee”, per soprano e pianoforte, su testo di Tilo Krause, vince il Jurypreis ed il Publikumpreis, presso il Concorso “Junges Lied-Wettbewerbes” di Zurigo.
Ad ottobre 2022 ottiene il Grand Prix nel 4th International Composer Competition «New Music Generation 2022», indetto dalla Kazakh National University of Arts.

 

Attività artistica e concertistica

Socio ordinario della S.I.M.C. (Società Italiana Musica Contemporanea), i suoi lavori sono eseguiti in concerti e festival di musica contemporanea, in Italia e all’estero. Se ne riporta di seguito solo una parte, in ordine cronologico.
Tra le occasioni più prestigiose, è importante menzionare la messa in scena del balletto “La Tempesta”, frutto di collaborazione con la UCI (University of California Irvine), per il quale ha composto il brano “Charm and Dissolution” per flauto, chitarra, violino, violoncello ed elettronica; sempre in territorio americano, l’esecuzione del suo lavoro “Trio” per violino, violoncello e pianoforte, brano a carattere didattico, all’interno della rassegna “Contemporary 4 kids” III Edition a Buffalo (USA); in Pučišća (Croazia) l’esecuzione di Fantasia con Fuga e Finale per pianoforte.

Come membro del gruppo EGCAM, per la musica applicata, nel 2015 ha realizzato una sonorizzazione per il festival di Arte Sacra Contemporanea “Pro Arte Pro Deo” XXIII edizione a Monteroni di Lecce, presentando due lavori per suoni di sintesi, “Di luce e attimi lontani” e “Istanti d’ombra”. Sempre in relazione alla composizione di musica applicata alla videoarte, partecipa al progetto multimediale “Comporre insieme”, promosso da S.I.M.C. e L’Artificio – Nuovo circolo degli artisti, presentando “Imprinting” (Reggio Emilia, dicembre 2018).

Ha inoltre collaborato più volte con solisti, ensemble ed orchestre delle Istituzioni in cui si è formato. Per l’Orchestra del Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari ha scritto le “Variazioni” per orchestra, eseguite nel 2016, e “Daedalus” per orchestra ed elettronica fissata, eseguito nel 2018. Più recente invece è la prima esecuzione assoluta, a Lugano, di “Dove Calisto luce”, brano per pianoforte e percussioni. A maggio 2019 ha luogo la prima esecuzione assoluta di Hex-A, per sestetto d’archi, affidato ai solisti dell’Accademia d’archi Arrigoni (San Vito al Tagliamento). A maggio 2021, presso il Teatro Studio Borgna (Parco della Musica - Roma) ha luogo la prima esecuzione assoluta di “Pinax”, per violino solo. A giugno 2022, presso lo stesso Teatro Studio, ha avuto luogo la prima esecuzione assoluta di “Corpora”, per undici strumenti, affidata all’Ensemble 900 (Accademia Nazionale di Santa Cecilia) diretto dal Maestro Pasquale Corrado.

A novembre 2022, presso la Sala della Musica del Comune di Ferrara, viene presentato “Cartigli” per pianoforte e ensemble, la cui prima esecuzione assoluta è curata dai solisti dell’Orchestra Sinfonica d’Este, sotto la guida di Fabio Gentili.

 

Residenze artistiche

Tra le ultime esperienze di residenza artistica, spicca “Mousiké et Areté" - 2 Edizione, iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con Orchestra della Magna Grecia e ArCoPu, per cui ha composto “Taras", cantata per baritono, coro ed orchestra, commissionata dalle Istituzioni organizzatrici, dedicata alla città di Taranto ed eseguita a marzo 2021; è stato ospite a Saint-Étienne (Francia), a maggio 2021, per le Journées Art & Science 2021, nella cui occasione presenta “At the origin of" per saxofono e Sampo (dispositivo di elaborazione elettronica dal vivo); nel 2022 è ospite del programma di residenza artistica “Creative Dialogue France", presso lo Château de Beauchêne a Champtocé-sur-Loire (Francia), occasione per cui realizza “Sospira l’acqua”, eseguito in prima assoluta presso l’Abbazia di Saint-Florent-le-Vieil.

 

Altre attività

Nell’ottobre 2020 la Regione Puglia gli conferisce un’attestazione di qualifica professionale come “Responsabile della composizione e scrittura musicale", riconoscimento che gli ha consentito di avviare collaborazioni con la Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca nel ruolo di trascrittore.
Da novembre 2020 è il responsabile del seminario di Analisi Musicale per gli studenti del Master of Arts in Direzione d’Orchestra, presso il Conservatorio della Svizzera Italiana. Nell’aprile 2021, presso la medesima istituzione, collabora con Nadir Vassena, come assistente al corso di Composizione Algoritmica, nell’ambito del corso di Composizione.

Svolge regolarmente attività di docenza di Tecnologie Musicali, presso Scuole Secondarie di Secondo Grado.

Prezzo: 0.00 EUR
Quant.:
First page of the score / Prima pagina della partitura Download
Copyright MAXXmarketing GmbH
JoomShopping Download & Support

Questo sito utilizza i cookie per funzionare e fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione accetti le modalità d'uso indicate nella privacy policy