logo competition

Il Concorso Internazionale di Composizione “Città di Udine” ha fatto molta strada, diventando una realtà conosciuta e consolidata con grande partecipazione da tutto il mondo e importanti riconoscimenti istituzionali tra cui l’adesione del Presidente della Repubblica con sua medaglia di rappresentanza in occasione delle ultime sei edizioni.

L’iniziativa, per numero di partiture inviate alla segreteria artistica, è una tra le più importanti del settore.

Questa edizione del concorso ha il sostegno della Fondazione Friuli, ha ricevuto la partnership dell’ERT (Ente Regionale Teatrale del FVG) e i patrocini della Rappresentanza Italiana della Commissione Europea, della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, del Ministero degli Affari Esteri, del Comune di Udine, dell’Università degli Studi di Udine e della Società italiana di Musicologia.

Rai Radio3 è media partner dell’iniziativa e seguirà attraverso le sue frequenze nazionali lo svolgimento del concorso con il programma “Radio3 Suite”.

Tra le collaborazioni in essere va sottolineata quella con INA GRM, la prestigiosa istituzione francese punto di rifermento mondiale per la musica elettroacustica, che ha istituito un premio per uno dei vincitori del concorso, e la consolidata presenza degli eredi di Piero Pezzé che da molte edizioni hanno istituito un premo per la sezione “Composizioni per gruppo strumentale da camera” in memoria del compositore friulano scomparso nel 1980.

Anche per questa edizione, grazie alla collaborazione con la FIDAPA BPW ITALY, istituzione che ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, è stato istituito un premio speciale assegnato ad una compositrice in concorso.

 

Chi siamo:

TEM e Delta Produzioni iniziano le loro attività nel 1995 con l’intento di valorizzare la produzione di musica contemporanea.

Fin dalla loro istituzione la casa editrice e l’associazione, precorrendo i tempi, hanno utilizzato internet per veicolare, senza nessun genere di mediazione, idee ed iniziative su scala mondiale.

L’attività di TEM e Delta Produzioni si è focalizzata fin dall’inizio sull’idea di reperire spazi esecutivi per creare occasioni di confronto e visibilità dedicate agli artisti del nostro tempo.

Nel 1995 è stata organizzata, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine, la prima edizione del concorso internazionale di composizione “Città di Udine” a cui è seguita, nel 1996, la prima edizione del festival “Contemporanea”. Ed è all’interno di questo binomio in bilico tra editoria ed organizzazione di eventi per la creazione di spazi espressivi che sta la forza del progetto che in questi anni ha visto registrare sempre maggiore attenzione ed interesse, grazie anche alla sua capacità di proporre soluzioni innovative al passo con i tempi.

Ad oggi si contano ventiquattro edizioni del festival “Contemporanea” e tredici edizioni del concorso internazionale di composizione “Città di Udine” con oltre 140 appuntamenti collocati temporalmente nel mese di ottobre.

competition 2023 05 it 900

Questo sito utilizza i cookie per funzionare e fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione accetti le modalità d'uso indicate nella privacy policy