INA GRM / Rai Radio3

 

 

image001

INA GRM, la prestigiosa istituzione francese punto di riferimento in ambito elettroacustico contemporaneo, sarà al nostro fianco anche in occasione della nuova edizione del concorso internazionale di composizione "Città di Udine"

https://inagrm.com/fr

Sin dalla sua fondazione da parte di Pierre Schaeffer nel 1958, il Gruppo di Ricerca Musicale INA (INA GRM) è stato un luogo unico per la creazione, la ricerca e la conservazione nei campi della musica elettroacustica e del suono registrato.

In risposta alle aspettative di musicisti, compositori e sound designer, l'INA GRM si è concentrato sullo sviluppo di una serie di strumenti innovativi per il trattamento e la rappresentazione del suono, oggi ampiamente apprezzati: i GRM Tools.

I principali compositori del XX secolo hanno lavorato in GRM e hanno contribuito a sviluppare le idee e le tendenze della musica contemporanea. Figure come Pierre Henry, Luc Ferrari, Olivier Messiaen, Iannis Xenakis o François Bayle hanno contribuito all'esplorazione della musica attraverso la tecnologia. Più di 300 compositori hanno composto più di 1800 opere che costituiscono una collezione unica di lavori, molti dei quali accessibili sui media.

Il GRM ha sempre accompagnato le nuove e importanti evoluzioni tecnologiche, in particolare con l'avvento dei computer, ma ha anche concepito nuovi sistemi di proiezione del suono nello spazio grazie a uno strumento straordinario utilizzato per i concerti, l'Acousmonium.

Dal 1975, il Gruppo di Ricerca Musicale, che fa parte dell'Istituto Nazionale Audiovisivi (INA), è all'avanguardia nel panorama musicale elettronico ed elettroacustico, facendo rivivere il suo repertorio storico e portando avanti un ambizioso progetto di creazione musicale. Poiché è essenziale coinvolgere il pubblico in questo progetto, i concerti organizzati da INA GRM nell'ambito dei festival Multiphonies e PRÉSENCES Électronique si configurano come uno spazio di scoperta e di scambio.

Rai Radio3 è media partner dell’iniziativa e seguirà attraverso le sue frequenze nazionali lo svolgimento del concorso con il programma “Radio3 Suite”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie per funzionare e fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione accetti le modalità d'uso indicate nella privacy policy