Sergio Sorrentino, chitarrista e compositore, è acclamato dalla critica come “il miglior chitarrista elettrico al mondo per la musica classica” (Il Manifesto) e “uno dei più importanti chitarristi dediti alla Nuova Musica” (Radio Rai Tre). Alterna l’attività di interprete di Nuova Musica contemporanea (della quale è spesso dedicatario) a quella di musicista sperimentale, improvvisatore e sound artist. Il suo Cd Dream, prodotto dalla leggendaria etichetta americana Mode Records è stato recensito dal New York Times come “momento migliore di musica classica della settimana” (marzo 2018). Collabora con il grande compositore inglese Gavin Bryars in qualità di membro del Gavin Bryars Italian Ensemble. Si esibisce in duo con altri personaggi fondamentali della nuova musica come Elliott Sharp, John King, Antonio Caggiano, Daniele Roccato e Magnus Andersson.

Dopo gli studi in Conservatorio ha intrapreso presto una brillante carriera internazionale esibendosi come solista e solista con orchestra per enti prestigiosi tra cui Yale University, Spectrum (New York City), University of Surrey, Istituto Italiano di Cultura di Parigi, ON Koln Neue Musik Festival, Vortex (Londra), Palazzo Wilanow di Varsavia, Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Festival de Musica Contemporanea de la Habana, AngelicA Festival (Bologna), Festival di Nuova Consonanza (Roma), Festival SpazioMusica (Cagliari).

Ha eseguito in prima esecuzione assoluta numerosi brani a lui dedicati di importanti compositori quali Alvin Curran, Gavin Bryars, Stefano Taglietti e Van Stiefel (due Concerti per chitarra elettrica e orchestra), Tom Armstrong, Mark Delpriora (Manhattan School of Music e Julliard) e molti altri. Ha inciso per Mode, RaiTrade, Radio Rai, Creative Sources, Suoni Possibili, RMN Classical e pubblicato opere per Casa Ricordi/Universal, Sinfonica, Ars Publica. Ha pubblicato numerosi scritti musicologici tra i quali il libro “La Chitarra Elettrica nella Musica da Concerto” (Arcana). In qualità di Docente è titolare della cattedra di Chitarra presso il Liceo Musicale di Vercelli e tiene Corsi di Perfezionamento in Italia e all’estero.

 

Programma:

Sergio Sorrentino

Electric Prelude 

per chitarra elettrica e loop 

 

Steve Reich

Electric Counterpoint 

per chitarra elettrica e tape 

 

Van Stiefel

Splitting 

per chitarra elettrica 

e proiezione video

 

Nick Didkovsky

I Kick my Hand 

per chitarra elettrica e loop

 

Morton Feldman

The Possibility of a New Work for Electric Guitar 

per chitarra elettrica sola

 

Azio Corghi

De Nocturno Visu 

per chitarra elettrica sola 

(trascrizione a cura di Sergio Sorrentino)

 

John King

White Buffalo Calf Woman Blues 

per chitarra elettrica e loop

 

Alvin Curran 

Rose of Beans 

per chitarra elettrica sola

 

Sergio Sorrentino

Requiem for George Floyd 

per chitarra elettrica ed elettronica

 

Bryce Dessner

Garcia Counterpoint (Prima Esecuzione Italiana) 

per chitarra elettrica e tape

 

 C20_sponso2.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© 2016 TEM - Taukay Edizioni Musicali - via del Torre 57/5 Remanzacco - UDINE - P.I.01913960306. All Rights Reserved

Questo sito utilizza i cookie per funzionare e fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione accetti le modalità d'uso indicate nella privacy policy