7 ottobre ore 21.00 - Teatro San Giorgio di Udine 

UN ROSSINIANO DIVERTIMENTO
CON PERA FATTA A PEZZI

(il Bue, meditabondo, occhieggia dal Tetto)

Barbara Rizzi - Antonio Nimis: pianoforte

E. SATIE (1866 - 1925)
Trois Morceaux en forme de Poire
Manière de Commencement
Prolongation du meme
I Lentement
II Enlevé
III Brutal
En plus
Redite 

D. ZANETTOVICH (1950)
Rossiniana
su frammenti delle Ouvertures di G. Rossini
Andante serioso
Allegro molto - Meno
Allegro molto
Un poco meno
Allegro molto
Più mossoG.

MICHELAZZI (1928)
Divertimento
I Calmo
II Allegretto
III Andante
IV Allegramente - Danza
V Adagio
VI Allegro ostinato 

D. MILHAUD (1899 - 1974)
Le boeuf sur le toit 
Cinéma - Symphonie sur les Airs 
Sud-Americains (da una farsa teatrale di J. Cocteau)



Barbara Rizzi e Antonio Nimis, dopo un comune studio nella classe di perfezionamento del concertista argentino Daniel Rivera, costituiscono il duo pianistico nel 1994 debuttando con il Concerto in si b magg. per pianoforte a quattro mani e orchestra di Leopold Kozeluch. Sin dagli esordi, l' intento dei due musicisti è proporre ed approfondire i capolavori, spesso sconosciuti, del repertorio “a quattro mani”, fra cui la Sonata in do maggiore” Grand Duo” op.140 e la Grande Sonata in si bemolle maggiore op. 30 di F. Schubert, le Variazioni in mi bemolle maggiore sul Geister - Thema di Schumann op. 23 di J. Brahms, le Sonate di W. A. Mozart, la Cinéma - Symphonie “Le Boeuf sur le Toit” di D. Milhaud, oppure quelle pagine particolari come il già citato Concerto di Kozeluch, i Liebeslieder Walzer op. 52 ed i Neue Liebeslieder Walzer op. 65 per quartetto vocale e pianoforte a quattro mani di J. Brahms, le Gemini Variations per violino, flauto e pianoforte a quattro mani di B. Britten,o la Via Crucis di F. Liszt nella versione per voce recitante e pianoforte a quattro mani, eseguita in diverse città italiane nella giornata di Venerdì Santo. 
In duo frequentano, inoltre, corsi di perfezionamento tenuti dal maestro Sergio Fiorentino e dal pianista Konstantin Bogino, con il quale i due interpreti collaborano ormai frequentemente. Con il maestro moscovita hanno eseguito, recentemente, il Concerto in fa maggiore K 242 per tre pianoforti e orchestra di W. A. Mozart. Nel 2002 hanno ideato e curano tutt'ora la Direzione Artistica del Laboratorio Internazionale di Musica da Camera " Vive le coq! A' bas l' Arlequin! ", festival quadriennale dedicato alla musica del primo novecento parigino, al quale si stanno interessando in modo particolare critica e pubblico. 
Nell'ambito del Festival è stato presentato recentemente, e in seguito su invito del maestro Bogino, lo sarà al Festival internazionale di Musica da Camera "Erik Satie" di Arcueil - Parigi (dove il duo sarà impegnato anche per una serie di concerti) un CD che comprende alcune delle più significative composizioni già eseguite, oltre che dai due interpreti e da Konstantin Bogino, dal violinista Lucio Degani e dal clarinettista Roberto Scalabrin.B. Rizzi e A. Nimis si esibiscono spesso anche singolarmente, come solisti e in diverse formazioni cameristiche, collaborando con musicisti di fama internazionale, tra cui, oltre ai già citati, il violoncellista Anatole Liebermann, il violista Vladimir Mendelssohn, i soprani Miomira Vitas e Francesca Scaini. 
Alla ricerca delle corrispondenze più intime e profonde tra poesia e musica, Barbara Rizzi e Antonio Nimis, insieme alla nota attrice Carla Manzon, hanno realizzato diversi spettacoli: L' alfabeto del mondo - La rottura della tradizione (poesie di Marinetti, Palazzeschi, Majakovskij, Rebora e Ungaretti; musiche di Casella e Satie.), Il viaggio - L' inquietudine dei moderni ( poesie di Goethe, Verlaine, Rimbaud, Baudelaire, Ungaretti e Caproni; musiche di Schubert, Schumann, Debussy, Milhaud e Wagner.),Entrando, un suono.... all' improvviso ! Intorno alla poesia romantica (poesie di Leopardi; musiche di Chopin), Sturm und Drang: i Lieder (poesie di Goethe, Rückert, Heine Rellstab, Müller, Claudius, Lappe; musiche di Schubert), Sulle ali del Walzer ( poesie di F. Daumer e W. Goethe; musiche di J. Brahms). 
L' insegnamento del pianoforte occupa una parte considerevole della loro attività, sia nel repertorio di duo sia in quello solistico; Antonio Nimis, vincitore del Concorso nazionale a Cattedra di Pianoforte Principale indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione, insegna al Conservatorio “J. Tomadini” di Udine.

 

This website uses cookies to improve your user experience.
By continuing to use our website you agree to the use of such cookies on your device as indicated in the privacy policy