Seleziona la tua lingua

 

Contemporanea 2000

27 ottobre 2000

Interensemble

Esecuzione delle Composizioni vincitrici 
del Terzo Concorso Internazionale di Musica Contemporanea Città di Udine

Fabio Bacelle - flauto 
Alessandro Bisello - clarinetto 
Alessandro Fagiuoli - violino 
Marco Rallo - violino 
Andrea Amendola - viola 
Stefano Bonomi - violoncello 
Nunzio Dicorato - glockenspiele 
Alessia Toffanin - pianoforte
Direttore: Bernardino Beggio
Programma:
Diego Garro - Six dreaming Jewels - for tape in six short movements
nastro magnetico
Francesca Virgili - Come un incantesimo
quartetto d'archi e clarinetto basso
Valerio Sannicandro - Dans un sentiment sourd et tumultueux
flauto e pianoforte
Sergio Lauricella - Levis strepitus
flauto, clarinetto, quartetto d'archi e pianoforte
Paolo Rismondo - Quartetto per archi
quartetto d'archi
Luigi Manfrin - Di nuovo seguendo le azzurre evanescenze del tempo
flauto, violino e pianoforte
Moritz Eggert - Croatoan I
glockenspiele e quartetto d'archi
Juan Manuel Marrero - Confidencias estéticas para tiempos trágicos
nastro magnetico
 

Presentazione Contemporanea 2000

L'attenzione che l'Amministrazione Comunale continua a riservare verso questo genere di iniziative è la naturale conseguenza di un progetto a lunga scadenza teso all'approfondimento del complesso e variegato mondo della musica contemporanea. 
Gli interlocutori di riferimento in questo settore, nel panorama culturale cittadino, sono da tempo le Edizioni Musicali TauKay e l'Associazione culturale Delta Produzioni che, attraverso un lavoro capillare di contatti tra le realtà esistenti, ha creato un importante terreno di confronto, sapendo cogliere le esigenze degli operatori del settore. 
Le tre edizioni del Concorso Internazionale di Musica Contemporanea Città di Udine e l'attenzione alle realtà regionali esecutive e compositive sono il frutto di uno spirito di iniziativa che l'Amministrazione non poteva non appoggiare.
Siamo quindi orgogliosi di sostenere anche quest'anno un progetto che pone la città di Udine come punto di riferimento tra le proposte internazionali della musica di ricerca.
 
L'Assessore alla Cultura
dott.ssa Liliana Cargnelutti
 
 
 
5 anni di attività, 
4 edizioni della rassegna, 
3 edizioni del Concorso Internazionale di Musica Contemporanea Città di Udine, 
2 idee fisse: dare spazio esecutivo alla musica contemporanea e alle realtà regionali, 
1 città, Udine, che in breve tempo è diventata un centro di interesse internazionale nel settore della musica colta.
 
Questi sono i numeri a disposizione per formulare un primo bilancio della nostra attività portata avanti con impegno e passione.
Gli assi portanti dell1organizzazione della rassegna sono l'Assessorato alla Cultura del Comune di Udine, senza la cui lungimiranza nulla sarebbe stato possibile, le Edizioni Musicali TauKay e l'associazione culturale Delta Produzioni. 
Al loro fianco si sono aggiunte la Regione Autonoma Friuli - Venezia Giulia e la Fondazione CRUP che, dando il loro appoggio all'iniziativa ne hanno permesso la realizzazione. 
I tre appuntamenti di cui è composta la rassegna, tutti di grande livello, in buona parte Prime Nazionali Assolute e con caratteristiche molto varie, permettono un piacevole ascolto su più piani di approfondimento. 
Anche qust'anno abbiamo voluto mescolare musica e opere d'arte: è infatti possibile ammirare, ascoltando i concerti, delle sculture dell'artista Franco Ciot.
Ringrazio tutti gli amici e i collaboratori, che con me organizzano questa manifestazione, per il loro costante impegno profuso e per quell'Amore per l'Arte che ci unisce e che ci permette di proseguire anche se a volte sembra impossibile andare avanti.

Vittorio Vella

Related Articles

Informazioni

Tutte le partiture presenti in catalogo sono scaricabili gratuitamente.

L'immagine principale del sito è di Angelo Salvin.