Select your language

 

Contemporanea duemilanove

Festival di Nuova Musica

Tredicesima edizione

 

 

8 ottobre ore 16.00 - Università degli Studi di Udine
Sala Florio di Palazzo Florio - Udine

Musica ex machina
a cent’anni dalla presentazione del manifesto futurista

incontro con Luca Cossettini

Luca Cossettini. Ricercatore in Musicologia e Storia della Musica all’Università degli Studi di Udine. Insegna Metodologia e tecnologie del restauro audio nei documenti multimediali, Storia della Musica e Informatica musicale al DAMS-Musica a Gorizia. 
Dal 2003 fa parte dell’équipe del laboratorio MIRAGE dell’Università degli Studi di Udine, sede di Gorizia; ha curato progetti di conservazione, restauro ed edizione delle opere su nastro magnetico di Edgar Varèse, Gérard Grisey, Luigi Nono, in collaborazione con Casa Ricordi; si è occupato dei progetti di archiviazione e conservazione dell’archivio ASAC de “La Biennale” di Venezia e di archiviazione, conservazione, restauro e valorizzazione dell’archivio audio della Biblioteca Riccardo e Fernanda Pivano di Milano.
Le sue ricerche affrontano le problematiche dell’influenza esercitata dalle innovazioni tecnologiche sulla scrittura musicale del secondo Novecento, con l’obiettivo di fondare una filologia musicale d’autore in grado di interpretare le nuove forme di scrittura introdotte dall’organologia elettronica. I suoi studi sono attualmente focalizzati sui problemi di intertestualità nelle opere su “due dimensioni”: l’elettronica riprodotta e l’esecuzione dal vivo.

 

Presentazione Contemporanea 2009

La Nuova Musica torna anche quest’autunno a Udine con una serie di appuntamenti di indubbio interesse.
Oltre alle consuete realtà pubbliche e private che continuano a credere al nostro progetto (la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Udine e la Fondazione CRUP), questa edizione del festival si arricchisce di importanti appoggi istituzionali, in primis dell’adesione del Presidente della Repubblica che ha concesso una speciale medaglia all’iniziativa. Si aggiungono per quest’anno anche i patrocini del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Commissione nazionale italiana dell’Unesco. A nostro avviso questa attenzione da parte di queste prestigiose realtà nazionali rappresenta un segnale importante, testimonianza dell’attenzione che il nostro lavoro sta ottenendo oltre i confini della nostra regione.
Questa edizione del festival si inserisce in una nuova iniziativa denominata I Nuovi Suoni, una sorta di cartellone comune nato con l’intento di coordinare in maniera organica alcune tra le realtà organizzative attive sul territorio in ambito musicale. Le strutture coinvolte, oltre alla nostra, sono il Teatro Giovanni da Udine e gli Amici della Musica di Udine (per informazioni sugli eventi in programmazione consultare il sito http://www.inuovisuoni.it). 
Prosegue inoltre l’attività di Taukay Web Radio, l’emittente sul web che trasmetterà in differita tutti gli appuntamenti del festival (http://radio.taukay.it). 
Ci pare un modo molto appropriato per allargare l’utenza degli ascoltatori e permettere una maggiore veicolazione delle proposte portate in scena.
Un’altra importante collaborazione nata in questa edizione, è quella con RAI Radio 3 che, all’interno della sua programmazione nazionale, manderà in onda le opere vincitrici dell’ottava edizione del Concorso Internazionale di Composizione Città di Udine il cui bando viene pubblicato in concomitanza con lo svolgimento del festival. I risultati della scorsa edizione del concorso, quasi 350 composizioni provenienti da 40 nazioni, pongono la competizione come una delle più importanti per numero di partecipanti non solo in Italia. 
Ancora una volta Nuova Musica dunque, oltre ogni schema e genere alla ricerca delle più vere ed interessanti espressioni contemporanee.

Il Direttore Artistico
Vittorio Vella

Related Articles

Information

All the catalogue scores are available for free download.

The site's main image is by Angelo Salvin.