Contemporanea 1996
|
25 - 26 novembre 1996 Sezione Arti Visive
Vent'anni dopo il terremoto...
Sono passati vent'anni dal tragico evento tellurico del 1976. Nel tempo trascorso molto è stato fatto a testimonianza della ferrea volontà di ricostruzione della gente friulana.
Circa un anno fa, abbiamo proposto ad alcuni dei più interessanti Compositori di questa terra rinata di scrivere sul tema del terremoto per commemorarne le vittime e mantenere vivo il ricordo.
Per offrire maggiore spazio compositivo, abbiamo esteso il concetto del "terremoto" nel senso più ampio possibile traducendolo come sconvolgimento dell'anima, ovvero tutto ciò che devasta il normale scorrere dell'esistenza umana.
I Musicisti interpellati hanno realizzato delle Opere di notevolissimo interesse artistico raccontando attraverso vivide pagine le molteplici esperienze proprie del sentire umano.
L'ideale prosecuzione di questo percorso commemorativo ci viene dalla Mostra di Arte Visuale allestita durante i giorni della Rassegna negli spazi del Palamostre.
Prendendo spunto dagli stessi concetti di base, dodici artisti hanno realizzato una serie di Opere che arricchiscono la rassegna di ulteriori componenti espressive.
|
|
Presentazione Contemporanea 1996 "La Musica Contemporanea ha bisogno di spazi". Partendo da questa idea abbiamo cominciato a lavorare cercando di diversificare i nostri interventi e le due serate della Rassegna "Contemporanea '96" sono uno dei segnali concreti dell'impegno che l'Assessorato alla Cultura del Comune di Udine e le Edizioni Musicali TauKay stanno profondendo nel tentativo di veicolare nuove proposte. |
