ECOENSEMBLE TRIO (Codice: TAUKAY 162)

Morena Mestieri - flauto

Paola Fundarò - oboe

Anna Bellagamba - pianoforte

 


  Teresa Procaccini   Trio per flauto oboe e pianoforte op. 225
1   Allegro vivace e impetuoso
2   Andantino
3   Presto
4 Robert Delanoff   Tenerezze
5 Mauro Cardi   Arabesque
6 Jan Freidlin Eclogue to Echo
  Jan Freidlin Grottesque et Buffonade
7   Grottesque
8   Buffonade
9 Nickos Harizanos A day to the Circus op. 116
10 Carlo Mastropietro Jazz Lied
11 Carlo Mastropietro Fiction Sonata

 


Il Trio Ecoensemble è uno dei pochi gruppi europei che si dedica esclusivamente allo studio e all’interpretazione del repertorio per flauto, oboe e pianoforte.  

Una parte importante dell’attività del gruppo è dedicata al lavoro di ricerca e studio del repertorio originale per quest’organico, che si è formato nel corso del Novecento, quando l’interesse dei compositori si è allargato alla ricerca di combinazioni timbriche originali. E’ un repertorio non ampio, ma interessante, soprattutto perché rappresentativo delle più diverse tendenze e stili del Novecento musicale. La maggior parte delle composizioni per questo organico rappresenta infatti un “unicum” nel catalogo dell’autore, talvolta composte proprio su commissione dei primi gruppi che si sono dedicati a questo repertorio.

Il Trio Ecoensemble è attivo già da diversi anni, e ha pubblicato due CD nel 2004 (Eurarte) e nel 2012 (La Bottega Discantica), interamente composti da opere originali per flauto, oboe e pianoforte, tutte di rara esecuzione, e alcune delle quali in prima registrazione assoluta. I CD sono stati favorevolmente accolti dalla critica specializzata, che ha apprezzato in particolare l’accurato lavoro di ricerca sul testo e la fedeltà all’originale, unito alla brillantezza dell’esecuzione.

Il Trio Ecoensemble si dedica ora attivamente ad ampliare il repertorio per il proprio organico, commissionando opere originali e trascrizioni, nel solco di una tradizione che vede i gruppi cameristici che si dedicano ad un repertorio “minore” cercare di incoraggiare l’interesse dei compositori del proprio tempo per le formazioni meno frequentate.

Tutti i brani raccolti in questo compact disc sono stati scritti su commissione del Trio Ecoensemble, che ne ha curato anche la prima esecuzione assoluta, e sono ad esso dedicati.

Prezzo: 16.90 EUR
Quant.:
Company MAXXmarketing GmbH
© 2016 TEM - Taukay Edizioni Musicali - via del Torre 57/5 Remanzacco - UDINE - P.I.01913960306. All Rights Reserved