E’ un anno complicato per la cultura questo 2010, un anno segnato da profondi tagli economici da parte degli enti pubblici, effettuati sull’onda della crisi che ben conosciamo.
In questo scenario non certo incoraggiante un ringraziamento sentito va all’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine ed alla Fondazione CRUP che hanno dimostrato grande sensibilità dandoci la possibilità di essere presenti anche quest’anno nel panorama degli appuntamenti regionali. 
Varie altre istituzioni continuano a credere a questa iniziativa appoggiandoci con patrocini prestigiosi.
L’attenzione da parte di queste importanti realtà nazionali rappresenta un segnale positivo, la testimonianza dell’interesse che il festival Contemporanea, ed il concorso ad esso collegato, sta suscitando anche oltre i confini della regione.
Per il secondo anno consecutivo il festival si inserisce nel cartellone I Nuovi Suoni che coordina in maniera organica alcune tra le realtà organizzative attive sul territorio in ambito musicale. Le strutture coinvolte, oltre alla nostra, sono il Teatro Nuovo Giovanni da Udine e gli Amici della Musica di Udine (per informazioni sugli eventi in programmazione consultare il sito www.inuovisuoni.it). 
La sinergia con il Teatro Nuovo Giovanni da Udine quest’anno si è concretizzata anche attraverso una collaborazione attiva per la mostra 60x60 Images. Crediamo fermamente che questa sia la strada giusta per ottimizzare risorse ed energie, in un’ottica di crescita culturale della nostra città. 
Prosegue l’attività di Taukay Web Radio, l’emittente sul web che trasmetterà in differita tutti gli appuntamenti del festival (http://radio.taukay.it) allargando l’audience anche oltre i nostri confini territoriali. Anche la collaborazione con RAI Radio 3 contribuirà alla diffusione dell’evento mandando in onda le composizioni vincitrici dell’ottava edizione del Concorso Internazionale di Composizione Città di Udine. 
I risultati di questa edizione della competizione sono stati notevoli, con 469 composizioni provenienti da 50 nazioni.

 

Il Direttore Artistico
Vittorio Vella

This website uses cookies to improve your user experience.
By continuing to use our website you agree to the use of such cookies on your device as indicated in the privacy policy