CONTEMPORANEA 2013
Festival di Nuova Musica - diciassettesima edizione

18 ottobre 2013 - ore 21.00 - Teatro San Giorgio - Udine 

Duo Costanza - D’Errico

Lucia D’Errico, basso elettrico
Federico Costanza, pianoforti giocattolo amplificati ed elettronica

l progetto propone una esplorazione dei mondi sonori di questi due strumenti particolari che hanno nel duo Costanza-D’Errico un incontro singolare ed inedito. Composizioni solistiche si alterneranno a opere scritte appositamente per il duo e che hanno in comune la volontà di una indagine rigorosa delle sonorità estreme dei due strumenti e delle potenzialità espressive e performative dei due musicisti.

Programma: 

Eva Cveta 
Coffee killer (2012)
per pianoforte giocattolo amplificato e basso elettrico 

 John Cage
Suite for Toy piano (1948)
per pianoforte giocattolo 

 Charlie Sdraulig
back and forth (2013)*
per pianoforte giocattolo amplificato e basso elettrico 

John Cage
cComposed improvisation No.1- for Steinberger bass gtr. (1990), 
per basso elettrico

 Karlheinz Essl 
Kalimba (2005)
per pianoforte giocattolo e cd player

Federico Costanza 
Brother Bone Blues (2013 – in progress)*
per pianoforte giocattolo amplificato, elettronica e basso elettrico  

Davide Sibilla 
(Amarilli) studio preparatorio per la manifestazione del nuovo (2013)*
per pianoforti giocattolo amplificati ed elettronica 

Zesses Seglias 
Torsuono (2012)
per pianoforti giocattolo amplificati e basso elettrico 

* brani in prima assoluta

 

 

Federico Costanza è compositore e musicista. Diplomato in pianoforte, composizione e musica elettronica (con il M°Alvise Vidolin) a Venezia. Ha seguito corsi e masterclass con S. Sciarrino, B. Furrer, P. Billone, M. Levinas, T. Murail, G. Manzoni, A. Di Scipio, A. Richard, etc. Sue opere sono eseguite regolarmente in Italia ed all’estero, fra cui: 29° Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, 52° Biennale di Venezia, The BEAMS (Boston-Usa), Atlante Sonoro (Roma), Festival MiXXer (Ferrara), Music Village 2011 (Aghios Lavrendios, GR), su Radio UNAM di Città del Messico (Messico), Teatro G. Verdi (Pordenone), Music@villaromana festival (Firenze 2012), per l’Art’s Birthday 2013 dello ZKM/HfG/SWR (Karlsruhe 2013), per la Stagione Sinfonica del Teatro La Fenice (2013). Altre esibizioni presso: l’XVIII Colloquio di Informatica Musicale di Torino (intervenendo anche con conferenze e dimostrazioni presso l’Università di Torino), la 54° Biennale Musica di Venezia.
Vincitore di una borsa di studio italiana LLP Leonardo Da Vinci con la quale ha svolto una residenza artistica, come compositore, presso lo ZKM | Institute für Musik und Akustik di Karlsruhe. E dove è stato invitato ad eseguire proprie composizioni in diretta su SWR2 Radio.
Scrive per il teatro e la danza (Goldoni_Variazioni e Strana Dido [da Virgilio] di S. Tomassini; collabora e si esibisce con il gruppo Kinkaleri di Prato per il progetto Twothousand | All! scrivendo parte delle musiche). Commisioni ricevute da: Biennale di Venezia, Fondazione Teatro La Fenice, Villa Romana di Firenze, etc.
Da sempre interessato al pianoforte giocattolo, nel 2012 ha intrapreso un nuovo progetto con la musicista Lucia D’Errico formando un duo per la realizzazione ed esecuzione di nuove composizioni per il particolare organico di pianoforti giocattolo amplificati e basso elettrico (con/senza elettronica).
Alcune sue opere sono pubblicate ed incise dalla casa editrice Ars Publica e Report #00. E diffuse radiofonicamente su Radio UNAM (Città del Messico, Messico), SWR2 Radio (Karlsruhe, Germania), Radio 3 (Italia).
http://federicocostanza.wix.com/home

Lucia D’Errico ha fatto della comunicazione e del mettere in comunicazione il fuoco di una ricerca che la porta a esprimersi come polistrumentista, disegnatrice e grafica, linguista e docente. Studia chitarra classica, armonia e contrappunto, lingue e letterature straniere; approfondisce lo studio della chitarra elettrica, del basso elettrico e dell’oud (liuto arabo).
Come strumentista si dedica con particolare attenzione al repertorio contemporaneo e sperimentale; la sua idea di sperimentazione include l’approfondimento di molteplici ambiti musicali, nella convinzione che i più vari linguaggi si corroborino vicendevolmente. Esplora quindi la musica antica e medievale, classica, jazz, pop, dell’area balcanica con particolare attenzione alla Bulgaria, del bacino del Mediterraneo, del Sud Italia. 
Entusiasta improvvisatrice, collabora con realtà extramusicali quali la danza/teatro (il 2012 la vede affiancare i Kinkaleri di Prato nel progetto Twothousand||ALL!, e dar vita al proprio spettacolo Attraverso lo specchio, con testi di Lewis Carroll); nel 2013 ha in programma di lavorare con vocal performing, improvvisazione video, action painting.
Ha suonato per: Tiroler Festspiel Erl (2013), Teatro di Dioniso Torino (2013), Villa Romana Firenze (2012), Museo del Bargello Firenze (2012), Atlante Sonoro Roma (2012), Teatro Comunale Trento (2012), Teatro Manzoni Monza (2012), Festival 5 giornate Milano (2011), Teatro dal Verme Milano (2010), Festival Nuovi Spazi Musicali Roma (2010), 5° ciclo de musica contemporanea Buenos Aires (2010), Festival Desde el Este al Oste Rosario (2010), Universidad del Litoral Santa Fe (2010), Brinkhallin Summer Festival Turku (2009), Talea Festival Mogliano Veneto (2008), Teatro La Fenice Venezia (2007), e per molti altri festival e istituzioni. Collabora con FramEnsemble, Ensemble Risognanze, Orchestra La Fenice, Laboratorio Novamusica, Orchestra J. Futura. 
Fonda in duo con Federico Costanza un progetto legato all’esplorazione delle sonorità del basso elettrico e del pianoforte giocattolo. Dalla ricerca della possibilità di portare la musica di alto livello in contesti insoliti nasce il progetto I Militanti di Brema, il cui motto è “tutta la musica è musica per tutti”.
http://luciaderrico.altervista.org


 

Questo sito utilizza i cookie per funzionare e fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione accetti le modalità d'uso indicate nella privacy policy