14 ottobre
ore 21.00
Teatro San Giorgio - Udine 

Slowind

Aleš Kacjan, flauto
Matej Šarc, oboe
Jurij Jenko, clarinetto
Metod Tomac, corno
Paolo Calligaris, fagotto

Andrea Rucli, pianoforte

In collaborazione con l’Associazione Musicale Sergio Gaggia

Programma:

Nina Šenk 
Kontrasti

Alfred Huber 
Quintet Op. 6

Aurel Stroe
Quintandre (Hommage à Edgard Varèse)

***

Alfred Huber 
Cognition II
per piano e quintetto a fiati

Francis Poulenc
Sextet
per piano e quintetto a fiati
I - Allegro vivace - Très vite et emporté
II - Divertissement - Andantino
III - Finale - Prestissimo

 

L’ensemble Slowind è costituito da solisti della Filarmonica Slovena, orchestra con ricca tradizione musicale fin dai suoi esordi più di 300 anni fa, nel 1701, a Ljubljana in Slovenia. Nella sua lunga storia tra i direttori d’orchestra alternatisi alla sua conduzione vanno citati Gustav Mahler, Vaclav Talich, Fritz Reiner e Carlos Kleiber.
Il repertorio del quintetto include alcune composizioni tratte dal periodo classico e romantico, ma la maggior parte dell’attenzione dell’ensemble è concentrata sul repertorio del ventesimo secolo e sulle nuove composizioni che vengono presentate ad importanti festival in patria e all’estero. Un gran numero di importanti compositori ha dedicato i propri lavori all’ensemble Slowind, tra cui Larisa Vrhunc e Nina Šenk. Nuovi lavori sono stati recentemente composti per il quintetto Slowind da compositori sloveni tra cui Vinko Globokar, Lojze Lebi?, Božidar Kos, Igor Majcen, Bor Turel, Uroš Rojko e da compositori internazionali tra cui Volker Staub, Ivo Nilsson, Martin Smolka, Alfred Huber. Per il lavoro svolto finora Slowind ha ricevuto il Premio Župan?i?, nel 1999, ed il Premio Prešeren, nel 2003. In questi ultimi anni, l’ensemble Slowind è stato protagonista di straordinari concerti con Heinz Holliger, Alexander Lonquich, Muriel Cantoreggi, Garth Knox, Matthias Würsch, Robert Aitken, Ensemble SurPlus (Freiburg i. Br.), Ensemble Accroche Note (Strasbourg), Ensemble Aleph (Paris), Divertimento Ensemble (Milano) e altri ancora.

 

Andrea Rucli, pianista, suona da più di venticinque anni sia come solista che in svariate formazioni cameristiche, collaborando con figure di primo piano del concertismo. Ha partecipato a prestigiosi festival di musica da camera, tra cui quelli di Portogruaro, della Settimana Musicale al Teatro Olimpico di Vicenza, di Kuhmo in Finlandia (dove sarà ospite nel 2011 per la settima volta), della Società della Musica da Camera al Teatro dell’Ermitage di San Pietroburgo, del Sound Jerusalem in Israele, del Festival Pontino, del Cantiere di Montepulciano ecc. Ha pubblicato un cd con le due sonate di Robert Schumann e le romanze di Clara Wieck, assieme al violinista Lucio Degani, un altro con il repertorio di Dvorak a quattro mani assieme a Konstantin Bogino Sta man mano registrando - in uscita prossimamente per la Dynamic - le opere per pianoforte e per musica da camera, registrate in prima assoluta, della compositrice russa Ella Adaiewsky, frutto di un lavoro di riscoperta promosso dall’Associazione Sergio Gaggia, cui Radio 3 Suite ha dedicato nel settembre scorso uno spazio di 40 minuti. Si è recentemente esibito per i “Concerti del Quirinale” in diretta radiofonica sul III canale RAI ed in circuito Euro Radio con un’altra produzione della Gaggia, “La Pantomima Rinata”, ricostruzione della Pantomima k446 di W.A.Mozart.

 

Questo sito utilizza i cookie per funzionare e fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione accetti le modalità d'uso indicate nella privacy policy