7 ottobre ore 21.00 - Teatro San Giorgio di Udine 

UN ROSSINIANO DIVERTIMENTO
CON PERA FATTA A PEZZI

(il Bue, meditabondo, occhieggia dal Tetto)

Barbara Rizzi - Antonio Nimis: pianoforte

E. SATIE (1866 - 1925)
Trois Morceaux en forme de Poire
Manière de Commencement
Prolongation du meme
I Lentement
II Enlevé
III Brutal
En plus
Redite 

D. ZANETTOVICH (1950)
Rossiniana
su frammenti delle Ouvertures di G. Rossini
Andante serioso
Allegro molto - Meno
Allegro molto
Un poco meno
Allegro molto
Più mossoG.

MICHELAZZI (1928)
Divertimento
I Calmo
II Allegretto
III Andante
IV Allegramente - Danza
V Adagio
VI Allegro ostinato 

D. MILHAUD (1899 - 1974)
Le boeuf sur le toit 
Cinéma - Symphonie sur les Airs 
Sud-Americains (da una farsa teatrale di J. Cocteau)



Barbara Rizzi e Antonio Nimis, dopo un comune studio nella classe di perfezionamento del concertista argentino Daniel Rivera, costituiscono il duo pianistico nel 1994 debuttando con il Concerto in si b magg. per pianoforte a quattro mani e orchestra di Leopold Kozeluch. Sin dagli esordi, l' intento dei due musicisti è proporre ed approfondire i capolavori, spesso sconosciuti, del repertorio “a quattro mani”, fra cui la Sonata in do maggiore” Grand Duo” op.140 e la Grande Sonata in si bemolle maggiore op. 30 di F. Schubert, le Variazioni in mi bemolle maggiore sul Geister - Thema di Schumann op. 23 di J. Brahms, le Sonate di W. A. Mozart, la Cinéma - Symphonie “Le Boeuf sur le Toit” di D. Milhaud, oppure quelle pagine particolari come il già citato Concerto di Kozeluch, i Liebeslieder Walzer op. 52 ed i Neue Liebeslieder Walzer op. 65 per quartetto vocale e pianoforte a quattro mani di J. Brahms, le Gemini Variations per violino, flauto e pianoforte a quattro mani di B. Britten,o la Via Crucis di F. Liszt nella versione per voce recitante e pianoforte a quattro mani, eseguita in diverse città italiane nella giornata di Venerdì Santo. 
In duo frequentano, inoltre, corsi di perfezionamento tenuti dal maestro Sergio Fiorentino e dal pianista Konstantin Bogino, con il quale i due interpreti collaborano ormai frequentemente. Con il maestro moscovita hanno eseguito, recentemente, il Concerto in fa maggiore K 242 per tre pianoforti e orchestra di W. A. Mozart. Nel 2002 hanno ideato e curano tutt'ora la Direzione Artistica del Laboratorio Internazionale di Musica da Camera " Vive le coq! A' bas l' Arlequin! ", festival quadriennale dedicato alla musica del primo novecento parigino, al quale si stanno interessando in modo particolare critica e pubblico. 
Nell'ambito del Festival è stato presentato recentemente, e in seguito su invito del maestro Bogino, lo sarà al Festival internazionale di Musica da Camera "Erik Satie" di Arcueil - Parigi (dove il duo sarà impegnato anche per una serie di concerti) un CD che comprende alcune delle più significative composizioni già eseguite, oltre che dai due interpreti e da Konstantin Bogino, dal violinista Lucio Degani e dal clarinettista Roberto Scalabrin.B. Rizzi e A. Nimis si esibiscono spesso anche singolarmente, come solisti e in diverse formazioni cameristiche, collaborando con musicisti di fama internazionale, tra cui, oltre ai già citati, il violoncellista Anatole Liebermann, il violista Vladimir Mendelssohn, i soprani Miomira Vitas e Francesca Scaini. 
Alla ricerca delle corrispondenze più intime e profonde tra poesia e musica, Barbara Rizzi e Antonio Nimis, insieme alla nota attrice Carla Manzon, hanno realizzato diversi spettacoli: L' alfabeto del mondo - La rottura della tradizione (poesie di Marinetti, Palazzeschi, Majakovskij, Rebora e Ungaretti; musiche di Casella e Satie.), Il viaggio - L' inquietudine dei moderni ( poesie di Goethe, Verlaine, Rimbaud, Baudelaire, Ungaretti e Caproni; musiche di Schubert, Schumann, Debussy, Milhaud e Wagner.),Entrando, un suono.... all' improvviso ! Intorno alla poesia romantica (poesie di Leopardi; musiche di Chopin), Sturm und Drang: i Lieder (poesie di Goethe, Rückert, Heine Rellstab, Müller, Claudius, Lappe; musiche di Schubert), Sulle ali del Walzer ( poesie di F. Daumer e W. Goethe; musiche di J. Brahms). 
L' insegnamento del pianoforte occupa una parte considerevole della loro attività, sia nel repertorio di duo sia in quello solistico; Antonio Nimis, vincitore del Concorso nazionale a Cattedra di Pianoforte Principale indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione, insegna al Conservatorio “J. Tomadini” di Udine.

 

Questo sito utilizza i cookie per funzionare e fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione accetti le modalità d'uso indicate nella privacy policy