CONTEMPORANEA 2018 (Code: TAUKAY 165)

 

 

CONTEMPORANEA 2018

Esecuzione delle opere vincitrici della dodicesima edizione

del concorso internazionale di composizione Città di Udine

 

MIKROKOSMOS INSIEME STRUMENTALE

Tiziano Cantoni, flauto

Piero Ricobello, clarinetto e clarinetto basso

Nicola Mansutti, violino

Alessio Venier, violino

Irene Francois, viola

Francesca Favit, violoncello

Matteo Andri, pianoforte

Giorgio Fritsch, percussioni

 

Fabio Serafini, direttore


Dongryul Lee (Corea del Sud)

Parastrata

per flauto, clarinetto, violino, violoncello, pianoforte

Premio speciale Piero Pezzé (dedicato alla memoria del compositore friulano scomparso nel 1980)

 

Miguel Farías (Venezuela/Chile)

Spinning Spinoza

per quartetto d’archi

Menzione speciale con assegnazione di Targa 

concessa dall’ERT – Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia

 

Chris Gendall (Nuova Zelanda)

Dulcet tones

per violino, violoncello, pianoforte

Menzione speciale e medaglia del Senato della Repubblica Italiana

 

Seokmin Mun (Corea del Sud)

Saturation

per violino, viola, violoncello

 

Inés Badalo (Spagna/Portogallo)

Estelas translúcidas

per flauto, clarinetto, percussioni, pianoforte, violino, viola, violoncello 

Premio FIDAPA

 

Shin Mizutani (Giappone)

A Study of Difference and Repetition

per quartetto d’archi

Primo Premio assoluto per la sezione “Composizioni per gruppo strumentale da camera”

 

Damián Gorandi (Argentina)

La machinerie d’un imaginaire

Primo Premio assoluto per la sezione “Musica elettroacustica”


 

Inés Badalo, Spanish-Portuguese classical guitarist and composer. She studied at the Superior Music Conservatory of Badajoz and the Superior Music School of Lisbon specializing in classical guitar and composition. She has received advice from composers Franck Yeznikian, Christopher Bochmann, Luís Tinoco and José Manuel López López. She has been awarded several international awards including the First Prize in the International Competition of Composition Manuel de Falla, Composition Prize Portuguese Authors Society/Antena 2, Francisco Guerrero Marín Award - Jóvenes Compositores of the SGAE – CNDM Foundation and International Composition Prize Fernando Lopes-Graça. Her works have been premiered by the Trio Arriaga, Ensemble Sonido Extremo, Extremadura Young Orchestra, Gulbenkian Orchestra, Ensemble vocal Soli-Tutti, Kuraia Ensemble, among others, and have been performed in Spain, Portugal, Croatia, United Kingdom, Brazil, Germany and France. She has participated in festivals, including Ciclo de Música Actual - Philharmonic Society of Badajoz, Festival Ibérico de Música, Festival Música Viva, Series 20/21 (CNDM) and XVIII World Saxophone Congress.

Inés Badalo è compositrice e chitarrista classica di nazionalità ispano-postoghese. Ha studiato Chitarra classica e Composizione al Conservatorio Superiore di Musica di Badajoz e alla Scuola Superiore di Musica di Lisbona. Ha studiato con i compositori Franck Yeznikian, Christopher Bochmann, Luís Tinoco e José Manuel López López. Ha ricevuto diversi premi internazionali, inclusi il Primo Premio al concorso internazionale di Composizione Manuel de Falla, il Composition Prize Portuguese Authors Society/Antena 2, il premio Francisco Guerrero Marín, Jóvenes Compositores of the SGAE – CNDM Foundation e il premio internazionale di composizione Fernando Lopes-Graça. I suoi lavori sono stati eseguiti in prima assoluta, tra gli altri, dal Trio Arriaga, l’Ensemble Sonido Extremo, Extremadura Young Orchestra, Gulbenkian Orchestra, Ensemble vocale Soli-Tutti, Kuraia Ensemble e sono stati eseguiti in Spagna, Portogallo, Croazia, Regno Unito, Brasile, Germania e Francia. Ha partecipato a diversi festival tra i quali il Ciclo de Música Actual - Philharmonic Society of Badajoz, il Festival Ibérico de Música, il Festival Música Viva, Series 20/21 (CNDM) e il XVIII World Saxophone Congress.

 

Miguel Farías - Composer and Phd in Latin American Studies. He is the winner of several international prizes and beneficiary of commissions and residences in Chile and Europe. He was a finalist in the “Composer Project” and “Roche Commissions” programs of the Lucerne Festival, with Pierre Boulez as a jury. In June 2012, he won the 2012 Critics “Art Critics” Prize in the National Opera category and the National Arts Prize “Altazor” in 2013, with his opera Renca, París y Liendres premiered by the Chilean Symphony Orchestra. In 2018, his second opera El Cristo de Elqui was premiered at the Chilean National Opera, Municipal de Santiago, with Jorge Lavelli as metteur en scène. He is currently working on a commission for Radio France for the Ensemble 2e2m, another commission and artistic residency for the Vortex Ensemble in Switzerland sponsored by Ibermúsicas, and a last piece commissioned by the Ensemble Musiques Nouvelles de Belgium. For 2019 he has commissions from Santiago Philarmonic Orchestra, from the National Symphony orchestra and a ballet from the Banch (Chilean National Ballet). Since 2018, Miguel Farías teaches at the Pontificia Universidad Católica de Chile.

Miguel Farías - Compositore e dottore di ricerca in Studi Latino-Americani. È vincitore di diversi premi internazionali e beneficiario di commissioni e residenze in Cile ed Europa. È stato finalista dei programmi “Composer Project” e “Roche Commissions” del festival di Lucerna, con Pierre Boulez in veste di giurato. Nel giugno del 2012 ha vinto il premio della critica “Art Critics” 2012 nella categoria “National Opera” e il National Arts Prize “Altazor” nel 2013 con il suo lavoro Renca, París y Liendres premiato dalla Chilean Symphony Orchestra. Nel 2018 il suo secondo lavoro operistico El Cristo de Elqui è stato premiato dalla Chilean National Opera, Municipal de Santiago, con Jorge Lavelli in qualità di metteur en scène. Sta attualmente lavorando a una commissione per Radio France per l’Ensemble 2e2m, a un’altra commissione con residenza artistica per il Vortex Ensemble in Svizzera (sponsorizzata da Ibermúsicas), e ad un’ultima composizione commissionata dall’ Ensemble Musiques Nouvelles de Belgium. Per il 2019 ha ricevuto commissioni dalla Santiago Philarmonic Orchestra, dalla National Symphony orchestra e la commissione di un balletto dal Banch (Chilean National Ballet). Dal 2018 Miguel Farías insegna presso la Pontificia Universidad Católica de Chile.

 

Originally from Hamilton, New Zealand, Chris Gendall studied composition at Victoria University of Wellington before completing a doctoral degree at Cornell University with Roberto Sierra and Steven Stucky.  He has participated in a number of festivals and conferences including the Wellesley Composers’ Conference, the Aspen Music Festival, the Britten-Pears Contemporary Composition programme, the Royaumont Voix nouvelles Composition Course, and the Aldeburgh Festival – bringing him in contact with such figures as Magnus Lindberg, Brian Ferneyhough, Mario Davidovsky, Oliver Knussen, and Anders Hillborg. He has held residencies at Orchestra Wellington and at the New Zealand School of Music. He was a 2018 Civitella Ranieri Fellow and Mozart Fellow at the University of Otago for 2016 and 2017. Chris Gendall’s works have received performances in Europe, Asia, North and South America, from such performers as the New Zealand Symphony Orchestra, Neue Vocalsolisten Stuttgart, Stroma, NZTrio, the New Juilliard Ensemble and the New Zealand String Quartet. His work Wax Lyrical was the winner of the 2008 SOUNZ Contemporary Award.

Originario di Hamilton, in Nuova Zelanda, Chris Gendall ha studiato Composizione alla Victoria  University di Wellington prima di completare il dottorato alla Cornell University con Roberto Sierra e Steven Stucky. Ha pertecipato a diversi festival e conferenze, compresa la Wellesley Composers’ Conference, l’Aspen Music Festival, il Britten-Pears Contemporary Composition programme, il Royaumont Voix nouvelles Composition Course, e l’Aldeburgh Festival – entrando in contatto con personalità quali Magnus Lindberg, Brian Ferneyhough, Mario Davidovsky, Oliver Knussen e Anders Hillborg. Ha ottenuto residenze presso l’Orchestra Wellington e la New Zealand School of Music. Nel 2018 è stato Civitella Ranieri Fellow e Mozart Fellow presso l’Università di Otago nel 2016 e nel 2017. I suoi lavori sono stati eseguiti in Europa, Asia, Nord e Sud America da esecutori quali la New Zealand Symphony Orchestra, i Neue Vocalsolisten di Stoccarda, Stroma, il NZTrio, il New Juilliard Ensemble e il New Zealand String Quartet. La sua composizione Wax Lyrical ha vinto il SOUNZ Contemporary Award nel 2008.

 

Damián Gorandi was awarded in differents international competitions: Grand prix Russolo 2017, I°prize Città di Udine, I°̊prize Franz Liszt , I°prize ISA Award 2018, exhibitronic award, I°̊prize Destellos, also honorable mention 2016, 2018 and nominated 2017, Forum Wallis award, Mega jury Award, Ibermusicas 2016, I°̊prize Masmenos, awarded Cecc. Awarded by Ceiarte. He obtained the silver medal in Global music award. He has been awarded in national competitions: I°prize Sadaic, I°prize Trinac (2016 and 2017). I°prize Juan carlos paz -national arts fund (Argentina). He took classes with Robert Normandeau, Tristan Murail, Yann Robin, Robin Minard, Joao Pedro Oliveira, Francesco Filidei, Elsa Justel, Michael Schmid, among others. His music has been performed in prestigious festivals like New york city electroacoustic music festival (Nycemf), Ina grm banc essai 2017 (Paris), Festival Futura (Paris), Cime / icem in Moscow and also in other festivals around the world (Germany, Spain, Belgium, Italy, Portugal, Austria, Sweden, Argentina, Brazil, Mexico, Chile, Panama, Canada, Russia, Japan, Korea, Switzerland, Lithuania, and Czech Republic). His artistic works and composition was declared of “high cultural and artistic interest” by the argentinian ministry of culture.

Damián Gorandi è stato premiato in diversi concorsi internazionali: Grand prix Russolo 2017, I°premio Città di Udine, I°premio Franz Liszt, I°premio ISA Award 2018, premio exhibitronic, I°premio Destellos (con menzione speciale nel 2016, 2018 e nominato nel 2017), premio Forum Wallis, premio Mega jury, Ibermusicas 2016, I°premio Masmenos; è inoltre stato premiato da Cecc e Ceiarte. Ha ottenuto la medaglia d’argento al Global music award. È stato premiato in concorsi nazionali: I°premio Sadaic, I°premio Trinac (2016 e 2017), I°premio Juan carlos paz -national arts fund (Argentina). Ha seguito corsi con Robert Normandeau, Tristan Murail, Yann Robin, Robin Minard, Joao Pedro Oliveira, Francesco Filidei, Elsa Justel, Michael Schmid ed altri ancora. La sua musica è stata eseguita in festival prestigiosi come: New york city electroacoustic music festival (Nycemf), Ina grm banc essai 2017 (Parigi), Festival Futura (Paris), Cime / icem a Mosca ed anche in altri festival in giro per il mondo (Germania, Spagna, Belgio, Italia, Portogallo, Austria, Svezia, Argentina, Brasile, Messico, Cile, Panama, Canada, Russia, Giappone, Korea, Svizzera, Lituania, e Repubblica Ceca). I suoi lavori artistici e compositivi sono stati dichiarati  “di alto interesse culturale ed artistico” dal ministro della cultura Argentina.

 

From quantum physics to Jung and Borges, Dongryul Lee finds inspiration in various spiritual and scientific elements. His background in computer science enables him to discover a different dimension from Western classical tradition, but deeply oriented in acoustical phenomena and human perception. His compositions have been performed in the US, Canada, Portugal, Finland, and Ireland by ensembles such as the Avanti! Chamber Orchestra, the GMCL, the ConTempo, the S.E.M. Ensemble, the Conference Ensemble, Ensemble Paramirabo, and Illinois Modern Ensemble to name a few. Recent honors Second Prize in the 3rd International Composition Competition GMCL in Portugal and Second Prize in the 2017 Busan MARU Competition. His primary composition teachers include Reynold Tharp, Stephen Taylor, Heinrich Taube, and Erin Gee. He has also attended master classes led by Jukka Tiensuu, Hans Abrahamsen, Unsuk Chin, Oliver Knussen, Julian Anderson, and Ben Johnston; and seminars by Tristan Murail and Helmut Lachenmann. Lee holds degrees in computer science and music composition from Yonsei University and the Eastman School respectively. He is a DMA candidate in composition at the University of Illinois.

Dalla fisica quantistica a Jung e Borges, Dongryul Lee trova ispirazione per il suo lavoro tra vari elementi spirituali e scientifici. Il suo background in scienze informatiche gli permette di scoprire una differente dimensione della tradizione classica occidentale, profondamente orientata nell’ambito dei fenomeni acustici e della percezione. Le sue composizioni sono state eseguite negli USA, in Canada, Portogallo, Finlandia, e Irlanda da ensemble come Avanti! Chamber Orchestra, GMCL, ConTempo, S.E.M. Ensemble,  Conference Ensemble, Ensemble Paramirabo e Illinois Modern Ensemble per citarne alcuni. Di recente ha ricevuto il secondo premio al III concorso internazionale di composizione GMCL in Portogallo e il secondo posto nel concorso Busan MARU nel 2017. I suoi principali insegnanti sono stati Reynold Tharp, Stephen Taylor, Heinrich Taube, e Erin Gee. Ha anche frequentato le master class di Jukka Tiensuu, Hans Abrahamsen, Unsuk Chin, Oliver Knussen, Julian Anderson, and Ben Johnston e i seminari di Tristan Murail e Helmut Lachenmann. È laureato in informatica e composizione rispettivamente presso l’università Yonsei e la Eastman School. È candidato DMA in composizione presso l’università dell’Illinois.

 

Shin Mizutani is a composer born in Tokyo. After his studies of jazz piano at Berklee College of Music, he went on to Codarts/Rotterdam Conservatory (Bachelor) and Royal Conservatory of The Hague (Master) in the Netherlands, to study composition and electronic music. His String Quartet “A Study of  ‘Difference and Repetition’ (2015-2016)” was premiered by Mivos Quartet at Valencia International Performance Academy & Festival 2016 in Spain. In the same year, his chamber work “Quintet for Flute, Clarinet in A, Piano, Violin and Violoncello (2016)” (the piece was later adapted to “Trio for Violin, Violoncello and Piano (2016-2017)” in 2017) was premiered at International Summer Course for New Music in Darmstadt 2016. He studied composition with Richard Barrett, electronic music with Rene Uijlenhoet, general music theory with Rijnhard Bokelmann, Frans de Berg, Theo Varbey and Arie Boers, music history with Marcel Zijlstra, jazz piano with Francesca Tanksley, music aesthetics with Tom Dommisse. He is also working as an arranger/orchestrator for The Piano Teacher’s National Association of Japan.

Shin Mizutani è un compositore nato a Tokyo. Dopo i suoi studi di pianoforte jazz al Berklee College of Music, ha studiato composizione e musica elettronica al conservatorio Codarts/Rotterdam (Bachelor) e al Royal Conservatory of The Hague (Master) in Olanda. Il suo quartetto d’archi “A Study of  ‘Difference and Repetition’ (2015-2016)” è stato premiato dal Mivos Quartet al Valencia International Performance Academy & Festival 2016 in Spagna. Lo stesso anno il suo lavoro da camera “Quintet for Flute, Clarinet in A, Piano, Violin and Violoncello (2016)” (la composizione è stata adattata a “Trio for Violin, Violoncello and Piano (2016-2017)” nel 2017) è stato premiato all’International Summer Course for New Music a Darmstadt nel 2016. Ha studiato composizione con Richard Barrett, musica elettronica con Rene Uijlenhoet, teoria della musica con Rijnhard Bokelmann, Frans de Berg, Theo Varbey e Arie Boers, storia della musica con Marcel Zijlstra, piano jazz con Francesca Tanksley ed estetica della musica con Tom Dommisse. Sta anche lavorando in qualità di arrangiatore/orchestratore per l’Associazione Nazionale degli insegnanti di pianoforte del Giappone.

 

Seokmin Mun was born in South Korea in 1986. He graduated from Seoul National University (SNU); since 2011, he is a MA student at SNU under the supervision of Prof. Shinuh Lee. His pieces have been selected and programmed at Edison Denisov Contemporary Music Festival, ATM 2017, Essenz Music Festival, PAN Music Festival, Studio2021, Festival Accento, and others, read and performed by Seoul Philharmonic Orchestra, Ensemble Mise-en, Trio Catch, Studio for New Music Ensemble, Berliner Ensemble Essenz, Ensemble the Klassian, SNU New Music Ensemble, among others. He was awarded finalist at the 12th Città di Udine International Composition Competition, diploma (finalist) at the 4th International Edison Denisov Young Composers Competition, and honorable mention at the 12th Sun River Prize. He had also participated in masterclasses and/or had private lessons with Martin Bresnick, Unsuk Chin, Michael Finnissy, Erik Lund, Dieter Mack, Sven-David Sandström, among others.

Seokmin Mun è nato nel 1986 in Corea del Sud. Nel 2011 si è laureato alla Seoul National University (SNU). È studente di master sotto la supervisione del Prof. Shinuh Lee. Le sue composizioni sono state selezionate ed eseguite all’Edison Denisov Contemporary Music Festival, all’ATM 2017, all’Essenz Music Festival, al PAN Music Festival, allo Studio2021, al Festival Accento, ed altri, lette ed eseguite dalla Seoul Philharmonic Orchestra, dall’Ensemble Mise-en, dal Trio Catch, Studio for New Music Ensemble, dal Berliner Ensemble Essenz, dall’Ensemble the Klassian, dal SNU New Music Ensemble e da altri ancora. È stato premiato come finalista alla XXII edizione del concorso internazionale di composizione Città di Udine, al quarto concorso internazionale Edison Denisov Young Composers Competition e ha ricevuto una menzione d’onore al dodicesimo Sun River Prize. Ha anche partecipato a mastercall e/o lezioni private con Martin Bresnick, Unsuk Chin, Michael Finnissy, Erik Lund, Dieter Mack, Sven-David Sandström e altri ancora.

 

Mikrokosmos - Insieme Strumentale Italiano - It was born in Udine in 1989 and started an artistic route that quickly came to the attention of audiences and critics who recognized their characteristic emotional appeal, executive rush, and above all, their brilliant and original programs.  The ensemble is marked by the different instrumental combinations that give them the opportunity to comply with the different demands of the chamber repertoire. They indeed propose formations that can be composed by a minimum number of performers or that can reach a chamber orchestra dimension. It’s been twenty-nine years since its foundation, and today MIKROKOSMOS represents a reality of unquestioned value, artistic collaborations with corporations and foundations, television and radio recordings and many discographic recordings. 

Mikrokosmos - Insieme Strumentale Italiano - nasce a Udine nel 1989 iniziando un percorso artistico che in breve lo porta a conquistarsi l’apprezzamento del pubblico e della critica che gli riconoscono caratteristiche di tensione emotiva, slancio esecutivo e soprattutto brillantezza ed originalità dei programmi. L’organico del gruppo si contraddistingue per la varietà delle combinazioni strumentali che permettono di assecondare le diverse esigenze del repertorio cameristico, proponendo formazioni che da un numero minimo di esecutori raggiungono le dimensioni di un’orchestra da camera. Oggi MIKROKOSMOS rappresenta, a quasi trenta anni dalla fondazione, una realtà di indiscusso valore ed il suo curriculum registra una ricca attività di concerti in Italia e all’estero, collaborazioni artistiche con importanti Enti e Fondazioni, registrazioni radiotelevisive e diverse incisioni discografiche. 

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