5-LOGO_C19_quadrato_web.jpg c19-titolo.png

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

collaborazioni

11 ottobre 2019 - ore 21.00

Teatro San Giorgio - Udine 

TOA MATA BAND

TAMBURO MECCANICO XXI

Giuseppe Acito, performer

 

Dalla costellazione unica di Artmaker, Giuseppe Acito, che da anni orbita a Share Festival sotto la direzione artistica di Bruce Sterling, in coproduzione con Contemporanea 2019 presenta Toa Mata Band e Tamburo Meccanico XXI.

In esclusiva per Contemporanea Festival 2019, Acito, artista e maker fra i più visionari e all’avanguardia ha attraversato il ponte che separa i due “reami”, quello analogico e quello digitale, unendo due opere che posseggono le potenzialità di entrambe e darà vita a una performance di grande atmosfera, coinvolgente, intensa e ironica che combina storia e linguaggio tecnologico: ispirandosi all’esperienza precorritrice e visionaria di Leonardo da Vinci ha creato il Tamburo Meccanico XXI e lo ha unito alla sua band Toa Mata realizzando una composizione originale e unica per Contemporanea 2019.

 

Giuseppe Acito è un sound designer e produttore di musica elettronica, che attraverso l’uso delle tecnologie open-source crea opere che esplorano l’antica

arte del movimento meccanico applicata alla musica. Progetta, crea e produce tutte le sue attività nel suo laboratorio Opificio Sonico, che è uno spazio fisico ed anche concettuale, contenitore di tutte le sue creazioni.

Pugliese di nascita, dopo gli studi di pianoforte al Conservatorio R. Duni di Matera, si trasferisce a Bologna nel 1990, studia Musica Elettronica presso il Conservatorio di musica G.B.Martini.

Nel 2013, con la scoperta delle potenzialità del microcontrollore Arduino, dà vita ad un’orchestra meccatronica composta da 8 personaggi della serie Lego Bionicle e in poco tempo riceve le attenzioni di migliaia di appassionati da tutto il mondo, oltre che ammirati post sui blog di Wired, FACT Magazine, The Creators Project, Arduino, Make Magazine, Discovery News, Rolling Stone, diventando così uno dei progetti di music-robots più apprezzati globalmente.

La passione per l’informatica musicale, fanno di Acito un esperto di sintesi sonora ed elaborazione del suono applicata alle arti digitali interattive, testimoniata da un’intensa produzione di performance ed installazioni in tutta Europa.

 

pac

© 2016 TEM - Taukay Edizioni Musicali - via del Torre 57/5 Remanzacco - UDINE - P.I.01913960306. All Rights Reserved

Questo sito utilizza i cookie per funzionare e fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione accetti le modalità d'uso indicate nella privacy policy