Call for works IL SUONO DELLE LINGUE

LOGO-LINGUE-800px.jpg

REGOLAMENTO

 

Art. 1 TEM - Taukay Edizioni Musicali e Delta Produzioni Associazione Culturale organizzano un call for works per compositori e compositrici di musica acusmatica dedicato ai suoni delle lingue e dei dialetti.

Il bando ha come finalità l’individuazione di materiale sonoro inerente il suono della parola.
È richiesta la realizzazione di opere che contengano i fonemi specifici della lingua parlata dai compositori, non necessariamente intonati o armonizzati, al fine di creare un affresco sonoro basato sull’utilizzo della parola e sulla sua elaborazione.

È prevista la pubblicazione di una selezione del migliore materiale pervenuto. È in fase di progettazione anche l’organizzazione di un concerto che potrebbe ospitare le migliori composizioni pervenute.

Art. 2 La partecipazione all’iniziativa è gratuita.

Art. 3 Saranno ammesse al call for works composizioni di compositori e compositrici di qualsiasi nazionalità e di qualsiasi età. Le composizioni dovranno pervenire nelle modalità di seguito elencate.

Art. 4 Saranno privilegiate le composizioni della durata massima di DIECI (10) minuti. Verranno tuttavia eccezionalmente prese in considerazione anche composizioni di durata superiore se, ad insindacabile giudizio del gruppo di ascolto, risulteranno di particolare interesse artistico.

Art. 5 Le composizioni dovranno essere fornite in formato stereo o multicanale digitale con qualità CD audio (o superiore). Dovrà comunque essere fornita una riduzione stereofonica delle composizioni (wav o aif 48kHz 24 bit).

Formati utilizzabili:

Formato Stereo

Formato quadrifonico

Formato 5+1

Formato esafonico

Formato ottofonico

Le composizioni possono essere inviate con due modalità:

  1. 1 copia in formato audio digitale, da inviare tramite internet utilizzando un sistema di file hosting come wetransfer o sistemi similari.

Il link permanente dal quale sarà possibile scaricare i materiali dovrà essere notificato via email all'indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Va specificato nell'oggetto/corpo del messaggio il call for works a cui si intende partecipare (Il Suono delle Lingue), il proprio cognome e il titolo del brano.

Il file compresso in formato .ZIP, comprensivo di tutti i materiali dovrà riportare cognome e titolo della composizione.

          oppure

  1. 1 copia su supporto CD ROM o DVD ROM da inviare tramite posta ordinaria all’indirizzo sotto riportato.

I CD/DVD ROM inviati non verranno restituiti e rimarranno nell’archivio di TEM - Taukay Edizioni Musicali a fini documentali.

TEM – Taukay Edizioni Musicali

Via del Torre 57/5

33047 Remanzacco – Udine

ITALIA

Si predilige l’invio del file audio in formato digitale tramite internet.

- La composizione audio inviata su CD/DVD ROM o il suo equivalente inviato tramite internet dovranno essere identificati da cognome e titolo della composizione.

Art. 6 In aggiunta alla composizione partecipante, e indipendentemente dalle modalità di invio va allegato il modulo di iscrizione con firma autografa e le altre informazioni relative al compositore di seguito elencate:

- nome, cognome, luogo e data di nascita, sesso, nazionalità, indirizzo, indirizzo e-mail, numero telefonico, titolo, durata della composizione, anno di composizione.

- dichiarazione di accettazione delle regole del call for works “Il Suono delle Lingue”

- dichiarazione di consenso e gratuità alla pubblica esecuzione, alla eventuale ripresa audio e video della composizione, alla sua trasmissione, all’archiviazione del materiale realizzato e al suo utilizzo per una eventuale pubblicazione discografica senza percepire compensi (il compenso relativo al diritto d’autore per la riproduzione meccanica e l’eventuale pubblica esecuzione sarà salvaguardato e distribuito dalla SIAE).

- dichiarazione di consenso al trattamento dei dati personali del partecipante al concorso (D. Lgs. 196/03 - Codice in materia di Privacy).

(per tutte queste informazioni si consiglia di compilare direttamente il modulo di partecipazione con tutti i dati richiesti scaricandolo dal seguente indirizzo: https://www.taukay.it/pdf/2019_call_form.pdf)

Andrà inoltre allegato:

- curriculum artistico e di studi.

- una fotografia recente del compositore.

- fotocopia di un documento di identità del compositore.

Tutti i documenti sopra elencati possono essere inviati in formato digitale all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In alternativa è possibile far pervenire i documenti sopra elencati anche in forma cartacea tramite posta ordinaria utilizzando il seguente indirizzo:

TEM – Taukay Edizioni Musicali

Via del Torre 57/5

33047 Remanzacco – Udine

ITALIA

Art. 7 È possibile partecipare al concorso con più composizioni.

Art. 8 I lavori e la relativa documentazione dovranno essere spediti entro e non oltre il 31 agosto 2019.

Per il materiale inviato tramite posta ordinaria farà fede la data del timbro postale di partenza.

Si consiglia di non aspettare gli ultimi giorni per inviare il materiale musicale al fine di evitare problemi di ricezione.

In caso di spedizione via internet, farà fede la data dell’invio del materiale.

In caso di spedizione del materiale tramite posta ordinaria dall’estero si prega di specificare che il valore del contenuto inviato è commercialmente nullo, per evitare spese doganali aggiuntive.

(Esempio da indicare sulla busta: “Descrizione del contenuto: documenti e CD per audizione privi di valore commerciale”).

Art. 9 Il gruppo di ascolto sceglierà le composizioni entro la fine dell’anno. L'esito della selezione sarà pubblicato sul sito internet www.taukay.it e sarà comunicato personalmente ai partecipanti tramite e-mail.

Art. 10 Il gruppo di ascolto si riserva la facoltà di non utilizzare i materiali pervenuti qualora non rispondessero ai requisiti richie­sti.

Art. 11 Le decisioni del gruppo di ascolto sono inappellabili.

Art. 12 La domanda di partecipazione e la presentazione delle opere alla manifestazione comporta da parte dell’autore l’accettazione delle norme sopraindicate.

La mancata osservanza delle norme sopraindicate comporta la decadenza di qualsiasi diritto derivante dalla partecipa­zione al call for works.

Art. 13 Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Udine.

Per ulteriori informazioni visitare il sito di TEM - Taukay Edizioni Musicali: www.taukay.it

Per contatti inviare una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

prot. 08/03/2019

© 2016 TEM - Taukay Edizioni Musicali - via del Torre 57/5 Remanzacco - UDINE - P.I.01913960306. All Rights Reserved

Questo sito utilizza i cookie per funzionare e fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione accetti le modalità d'uso indicate nella privacy policy