Valter Sivilotti è nato a Udine nel 1963, dove si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica "J. Tomadini" di Udine, sotto la guida del Maestro Claudio Mansutti.
Si è successivamente perfezionato al C.P.M. di Trieste con il Maestro N. Gardi.
Ha affrontato il grande repertorio pianistico con opere quali "La Ciaccona" di Bach-Busoni, "Sonata op. 111" di L. Van Beethoven, la Sonata di Listz, "Gasparde De La Nuit" di Ravel, esibendosi in prestigiosi auditorium italiani quali: Teatro La Fenice di Venezia, Teatro del Bibiena di Mantova, ottenendo favorevoli critiche ("... un abilissimo gioco di effetti per Ravel secondo Valter Sivilotti ..." tratto dal Messaggero; "... uno straordinario arcobaleno di doti espressive ed esecutive ..." tratto dal Gazzettino).
Come solista ha suonato con numerose orchestre (con l"Ensamble Udinese" il Concerto di Strawinski, con lo Slovenicum di Lubiana il Concerto di Sostakovich, con il Diapason Rapsodia il Blues di Gerswin ecc.., ha affrontato con interesse il repertorio contemporaneo con una serie di prime assolute (M. Ferrari, E. Ghezzi, C. Gulin, D.P. Graham, M. Sfianopulo, H. Angulo, D. Zanettovich).
Ha partecipato a diverse trasmissioni radiotelevisive in Italia (RAI 1 e RAI 3), nella ex-Jugoslavia (Tele 1 Beograd, Radio 3 Beograd, Telecapodistria e DRF).
All'attività di interprete egli associa, da alcuni anni, anche quella di compositore. Ha scritto musiche per il teatro, sinfoniche e da camera; la sua composizione "Tirade Generassional" ha vinto il "Premio Friuli" ed è stata eseguita, in prima assoluta, nella prestigiosa "Tonhalle" di Düsseldorf; il suo lavoro "Quintetto per le Agane Nere" ha vinto la menzione al V. Bucchi di Roma; con la sua composizione per soli cori ed orchestra "Era...come il buio di quel giorno..." ha partecipato ad un'importante manifestazione alla quale hanno preso parte, con opere in prima assoluta, compositori quali: G. Manzoni e G. Bonato. Il lavoro "Flyng Fish" , Rapsodia per soli coro e orchestra, eseguito a Udine nel settembre '95, ha riscosso un grande successo di pubblico. Per il teatro ha scritto due balletti: "Iter", del quale recentemente è stata fatta una pubblicazione per la TV Austriaca in collaborazione con lo "Show Dance Club Klagenfurt", e "Faust: Dann sach ich...", allestiti dal Piccolo Teatro Citta à di Udine con repliche anche in Austria. Oltre che dalla nostra Casa Editrice, le sue musiche sono state pubblicate da "Pizzicato" e "C.B. Music".
A Valter Sivilotti viene affidata, inoltre, la formazione di bambini particolarmente dotati di sensibilità musicale, che egli presenta, con successo, a manifestazioni di altissimo livello (Primo Classificato al Premio Mozart, esibizione Denny Kay Award di Deen Haag, trasmesso in mondovisione).