Giacomo Platini ha studiato composizione con Ivan Fedele diplomandosi al Conservatoire de Musique di Strasburgo ed al Conservatorio “G. Verdi” Como.
Si è perfezionato seguendo corsi e masterclass di Gyorgy Ligeti, Niccolò Castiglioni, Betsy Jolas, Magnus Lindberg et Michael Jarrell. È stato selezionato dall’IRCAM di Parigi per partecipare all’Académie d’été (1997) e allo stage di composizione ed informatica musicale (2000).
Diplomatosi (1998) e perfezionatosi anche in pianoforte, completa la sua formazione musicale partecipando ai corsi di direzione d’orchestra di Gustav Kuhn presso la fondazione “I Pomeriggi Musicali” di Milano.
I suoi lavori sono stati eseguiti in numerosi festivals e sedi di importanza internazionale quali la Citè Internationale Universitaire di Parigi, il Théatre Des Lisières e l’Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo, la Chartreuse de Villeneuve-lez-Avignon (Avignone), Centro para la Difusión de la Música Contemporánea di Madrid, il Festival “MILANO MUSICA” di Milano, il Festival MUSICAHORA di La Serena (Cile), a New York in occasione della mostra “Pellizza da Volpedo e i divisionisti piemontesi (“Guggenheim Museum”) e, nel novembre 2008, in Cina (Hefei ed Anquing), da interpreti quali Mario Caroli, Françoise Kubler, il Quartetto di Torino, l’Ensemble In Extremis, l’Ensemble Accroche Note, l’ Ensemble de Musique Interactive.
E’ uno dei membri fondatori del progetto PRISMA (Pedagogia e Ricerca Internazionale sui Sistemi Musicali Assistiti da computer).
È abitualmente invitato a tenere conferenze e masterclass da importanti istituzioni di formazione musicale quali la Sibelius Akademy di Helsinky, l’Istituto, il Centro Studi Acustica Informatica Musica – AGON di Milano, l’Istituto Italiano di Cultura di Lubiana -Slovenia- (in occasione dell’ISCM WOLRLD MUSIC DAYS), le Università Musicali di Hefei e Anquing (Cina) ed è docente di composizione, analisi e C.A.O. (composizione assistita dal calcolatore) presso il Conservatoire de Musique du Pays de Montbéliard (Francia).
Dal 2008 è inoltre docente alla IUP – Université de Franche-Comté di Montbéliard, département PSM – Musique et Son pour Multimédia -