Claudio PERUGINI

Claudio Perugini, nato a Roma nel 1961, si è diplomato in composizione con Irma Ravinale, in pianoforte con Pieralberto Biondi e in musica corale e direzione di coro.
Ha ottenuto riconoscimenti in concorsi internazionali di composizione: premio “V. Bucchi” di Roma, “IMRO” di Arklow – Irlanda (“highly commended”), premio “S. Ferrari” di Piacenza (2° premio con “The song of Lynn” per soprano e pianoforte, su testo di Paolo Scaramella Proietti), e in seminari (Accademia Internazionale di Perugia, orchestra “Petrassi”, premiato con l’esecuzione del “concerto per contrabbasso e orchestra”).
Sue composizioni sono state eseguite in importanti rassegne concertistiche nazionali ed internazionali, in Italia (RomaEuropa festival, Festival Internazionale di Udine, G.A.M.O. di Firenze, Incontri musicali Romani , Folkstudio Contemporanea, rassegna “Alfeo Gigli” dell’Accademia Filarmonica di Bologna, “International Music Days” di Assisi, Festival delle Nazioni di Città di Castello, Festival Domani musica 2003, “Compositori a confronto 2004” dell’ Istituto “Peri” di Reggio Emilia, ecc.), all’estero (Festival Musica Nova di San Paolo del Brasile, Formosa per la radio nazionale cinese, in Germania, in Francia e inoltre a Vienna “Vox Titanis” per organo, maggio 2005, e ad Amsterdam, “Paotalux”, per pianoforte, novembre 2005) in prestigiose sedi (Accademia d’Ungheria, Forum Austriaco di cultura, Accademia Americana, Auditorium Rai di Roma) e diffuse da Rai Radiotre. “L’uomo nella prosperità non comprende” per mezzosoprano, voci recitanti e orchestra, commissionato nell’ambito delle manifestazioni per il Giubileo del 2000, è stato eseguito anche al Teatro Nazionale di Roma in occasione della consegna dei premi Nobel per la pace; “La storia di Eco e Narciso” per trio di fiati è stato eseguito nell’ambito del 41° Festival di Nuova Consonanza a Roma (2004); “Coralli”, per pianoforte, è stato eseguito da Per Rundberg al Festival “Antidogma Musica” (Torino, 2005). A Benevento sono stati inoltre eseguiti: “Dona mihi animam meam…” per baritono, voce recitante e orchestra, e il “Salmo CXLVIII” per soli, coro e orchestra (Teatro Comunale, 2003).
Suoi lavori sono incisi in CD da diverse case discografiche (Pentaflowers, Radio Onda d’Urto, Agenda, Rivoalto, Domani Musica), e pubblicati dalle case editrici Berben di Ancona, Agenda di Bologna e Taukay.
Ha tenuto seminari sulla musica del Novecento e contemporanea; presso la Fondazione Arts Academy di Roma. è ideatore del “Progetto in itinere- viaggio tra i sentieri dei linguaggi musicali”, in cui è stato relatore, per il 2005, della Masterclass tenuta da Guido Arbonelli. E’ autore del saggio “Il segno di Bach”, basato sulle relazioni tra ghematria, sectio aurea e serie di Fibonacci nella trascrizione del concerto di Marcello.
E’ titolare di Composizione presso il Conservatorio di Benevento, dove insegna dal 1986.

This website uses cookies to improve your user experience.
By continuing to use our website you agree to the use of such cookies on your device as indicated in the privacy policy