9 ottobre
ore 21.00
Teatro San Giorgio - Udine 

Pierluigi Cappello e la musica

Alessandra Schettino, soprano
Neva Klanjscek, pianoforte
David Macculi, responsabile artistico

L’antica comune origine della poesia e della musica da una “lingua sacra” spinge ancora oggi musicisti e poeti a cercare una relazione tra queste due sfere in varie forme, tra le quali quella del Lied, che ha alle spalle una ormai lunga e gloriosa storia. Nove compositori hanno cercato di dar vita ad un nuovo capitolo di questa storia attraverso lo studio dell’opera poetica di uno dei più grandi poeti italiani viventi, il friulano Pierluigi Cappello, al quale hanno dedicato un Lied ispirato ai suoi testi poetici e con un organico formato da soprano e pianoforte.

Mario Pagotto 
D’estate

Stefano Pelagatti 
Il blu che vedi è mare

Claudio Perugini
...frammenti... di... autostrada...

Roberta Silvestrini
...ricordando F.M.

Andrea Talmelli
Anello

 

Incontro con Pierluigi Cappello


Renato Miani 
Tre Lieder da “Amors”: La to man - O cerci l’aiar - Come lus

Barbara Magnoni 
Nuvola

Wojciech Widlak 
Idillio: In giardino - Il calabrone - Idillio

David Macculi 
Cence di te


Alessandra Schettino ha studiato canto al Centro Sloveno di educazione musicale Emil Komel di Gorizia e si è diplomata a pieni voti al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia nel 2001. Già durante gli studi ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il 1° premio al Concorso per giovani musicisti sloveni a Lubiana ed il premio/borsa di studio come miglior voce promettente al Concorso internazionale di canto solistico “C.A.Seghizzi”. Ha ricoperto ruoli importanti in diverse operette e concerti sinfonici sotto la direzione di maestri locali e di fama internazionale tra cui Aldo Danieli e Anton Nanut. Si è distinta in concerti di musica da camera, presentando opere di compositori contemporanei e del suo territorio in importanti stagioni musicali (Conservatorio di Rovigo, Festival Incontro col compositore di Reggio Emilia e stagioni concertistiche promosse dal Kulturni Dom di Nova Gorica). Come solista collabora con vari gruppi esibendosi in regione, in Slovenia ed in Austria; ha collaborato con diverse orchestre tra cui l’Orchestra Arsatelier di Gorizia e l’Orchestra sinfonica della Radio e televisione Slovena ed ha effettuato varie registrazioni per la Radio Rai regionale, la RTV Slovenija, la Radio Koper-Capodistria e la ORF Austria. Si è perfezionata nel repertorio cameristico e operistico con rinomati cantanti (A. Burgstaller e M. Lipovšek,R. Kabaivanska, L. Magiera, B. Virago Johnston, L. Cuberli, A. Capobianco, A. Danieli).

Neva Klanjscek ha iniziato lo studio del pianoforte nella classe della prof. B. Zonta. Ha frequentato poi il corso superiore al CSEM E. Komel sotto la guida del prof. Sijavus Gadzijev diplomandosi brillantemente al Conservatorio Tartini di Trieste. Si è perfezionata seguendo corsi di interpretazione pianistica (Capodistria, Cividale, Padova), tra i quali una masterclass con il maestro A. Ciccolini dedicata alla musica di C. Debussy. E’ stata premiata in diversi concorsi (Alte di Montecchio Maggiore -Vicenza, Piove di Sacco), ha registrato per la RAI di Trieste, Radio Koper e ORF Austria e ha all’attivo diverse esecuzioni pubbliche in Italia (Associazione V. Ruffo di Sacile, Università di Udine, Cons. di Rovigo, Incontro col compositore di Reggio Emilia, etc.), Slovenia (Kulturni Dom di Nova Gorica), Austria e Ungheria; recentemente ha frequentato l’Accademia Internazionale di Padova con i pianisti Riccardo Zadra e Federica Righini. Nel 2010 ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia. Insegna pianoforte al CSEM E. Komel di Gorizia.

Pierluigi Cappello è nato a Gemona del Friuli (UD) nel 1967; vive a Tricesimo (UD). 
Ha diretto la collana di poesia La barca di Babele, edita a Meduno e fondata da un gruppo di poeti friulani nel 1999.
Ha pubblicato i seguenti libri: 
Le nebbie (1994), La misura dell’erba (1998), Amôrs (1999), Dentro Gerico (2002). 
Con Dittico (Liboà, Dogliani 2004) ha vinto il premio Montale Europa di poesia. 
Assetto di volo (Crocetti, Milano 2006) è stato vincitore dei premi Pisa (2006) e Bagutta Opera Prima (2007). Nel 2008 ha pubblicato la sua prima raccolta di prose e interventi intitolata Il dio del mare (Lineadaria, Biella 2008). 
Nel maggio 2010 pubblica Mandate a dire all’imperatore (Crocetti, Milano 2010), col quale vince il premio Viareggio-Repaci.
Nel 2011 è stata pubblicata, a cura di Anna De Simone, la sua bibliografia (Circolo Culturale Menocchio).

 

 

Questo sito utilizza i cookie per funzionare e fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione accetti le modalità d'uso indicate nella privacy policy