27 ottobre
ore 21.00
(replica 28 ottobre - ore 21.00)

Musiche parallele

Matteo Andri, pianoforte

 

J. S. Bach - F. Busoni 
Corale “Nun komm der Heiden Heiland”

Renato Miani 
Corale IV “Seid froh, dieweil”

Luca Marcossi 
Toccata III, hommage à... - esercizio di stili - novelletta

J. S. Bach - F. Busoni 
Toccata e fuga in re minore

Sun-Young Pahg 
Veloce assai

Claudio Ambrosini 
Ciaccona

J. S. Bach - F. Busoni 
Ciaccona

 

Matteo Andri, si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale sotto la guida della prof. Maria Grazia Cabai e si è laureato in composizione con 110/110 nella classe del prof. Renato Miani al Conservatorio J. Tomadini di Udine.
Ha seguito vari corsi di perfezionamento con i maestri Paul Badura-Skoda, Giorgio Lovato, Siavush Gadjiev, Daniel Rivera, Bruno Canino, Boris Petrushansky e Riccardo Risaliti.
Ha vinto inoltre il primo premio al Concorso Internazionale di Esecuzione Pianistica “Amadeus”, il premio SIAE nella “Rassegna dei Migliori diplomati d’Italia” a Castrocaro Terme e un secondo premio con borsa di studio nel Concorso “Giovani Talenti A. Rossi de Rios” promosso dal Soroptimist International d’Italia; ha vinto il primo premio alla IX edizione del Premio “Stefano Marizza”.
Ha suonato per numerose associazioni e nelle stagioni concertistiche degli Amici della Musica di Vicenza, di Padova, Rovigo e di Udine, per il Festival Musicale Internazionale “Nei Suoni dei Luoghi” 2004 e 2005, per la stagione “Carniarmonie, per i “Concerti Aperitivo” dell’ OFU, per “Udine Contemporanea 2003 e 2004” presentando vari brani di musica contemporanea in prima assoluta, per il Soroptimist Club d’Italia nella Sala del ‘500 al Palazzo Vecchio di Firenze, per il “Circolo filologico” di Milano, per gli “Incontri musicali” alla Sala Puccini del Conservatorio di Milano, per la stagione di musica “Varese per Varese“, per il 2° Festival Pianistico Internazionale a Sacile; per la “Festa della musica 2004” e per la “Maratona Beethoven” presso il Teatro Giovanni da Udine, per la Camerata Musicale di Sulmona e per l’Associazione Musicale di Lucca. Inoltre si è esibito nella Wiener Saal del Mozarteum di Salisburgo sia in veste di solista che di camerista.
Ha eseguito i concerti per pianoforte e orchestra K. 482, K. 467 e K. 491 di Mozart nella rassegna musicale “I Concerti di S. Martino” di Tolmezzo, il 2° concerto di Franz-Xaver Mozart con l’ Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia-Giulia nella rassegna musicale “Una giornata per Amadé” e il 1° concerto di Chopin con la “Mittelorchestra”. 
Sue musiche sono state eseguite nella rassegna “Contemporanea 2007” (Udine).

Questo sito utilizza i cookie per funzionare e fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione accetti le modalità d'uso indicate nella privacy policy