14 ottobre SlowindAleš Kacjan, flauto Andrea Rucli, pianoforte In collaborazione con l’Associazione Musicale Sergio Gaggia Programma: Nina Šenk Alfred Huber Aurel Stroe *** Alfred Huber Francis Poulenc
L’ensemble Slowind è costituito da solisti della Filarmonica Slovena, orchestra con ricca tradizione musicale fin dai suoi esordi più di 300 anni fa, nel 1701, a Ljubljana in Slovenia. Nella sua lunga storia tra i direttori d’orchestra alternatisi alla sua conduzione vanno citati Gustav Mahler, Vaclav Talich, Fritz Reiner e Carlos Kleiber.
Andrea Rucli, pianista, suona da più di venticinque anni sia come solista che in svariate formazioni cameristiche, collaborando con figure di primo piano del concertismo. Ha partecipato a prestigiosi festival di musica da camera, tra cui quelli di Portogruaro, della Settimana Musicale al Teatro Olimpico di Vicenza, di Kuhmo in Finlandia (dove sarà ospite nel 2011 per la settima volta), della Società della Musica da Camera al Teatro dell’Ermitage di San Pietroburgo, del Sound Jerusalem in Israele, del Festival Pontino, del Cantiere di Montepulciano ecc. Ha pubblicato un cd con le due sonate di Robert Schumann e le romanze di Clara Wieck, assieme al violinista Lucio Degani, un altro con il repertorio di Dvorak a quattro mani assieme a Konstantin Bogino Sta man mano registrando - in uscita prossimamente per la Dynamic - le opere per pianoforte e per musica da camera, registrate in prima assoluta, della compositrice russa Ella Adaiewsky, frutto di un lavoro di riscoperta promosso dall’Associazione Sergio Gaggia, cui Radio 3 Suite ha dedicato nel settembre scorso uno spazio di 40 minuti. Si è recentemente esibito per i “Concerti del Quirinale” in diretta radiofonica sul III canale RAI ed in circuito Euro Radio con un’altra produzione della Gaggia, “La Pantomima Rinata”, ricostruzione della Pantomima k446 di W.A.Mozart.
|