logo2009

La Nuova Musica torna anche quest’autunno a Udine con una serie di appuntamenti di indubbio interesse.
Oltre alle consuete realtà pubbliche e private che continuano a credere al nostro progetto (la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Udine e la Fondazione CRUP), questa edizione del festival si arricchisce di importanti appoggi istituzionali, in primis dell’adesione del Presidente della Repubblica che ha concesso una speciale medaglia all’iniziativa. Si aggiungono per quest’anno anche i patrocini del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Commissione nazionale italiana dell’Unesco. A nostro avviso questa attenzione da parte di queste prestigiose realtà nazionali rappresenta un segnale importante, testimonianza dell’attenzione che il nostro lavoro sta ottenendo oltre i confini della nostra regione.
Questa edizione del festival si inserisce in una nuova iniziativa denominata I Nuovi Suoni, una sorta di cartellone comune nato con l’intento di coordinare in maniera organica alcune tra le realtà organizzative attive sul territorio in ambito musicale. Le strutture coinvolte, oltre alla nostra, sono il Teatro Giovanni da Udine e gli Amici della Musica di Udine (per informazioni sugli eventi in programmazione consultare il sito http://www.inuovisuoni.it). 
Prosegue inoltre l’attività di Taukay Web Radio, l’emittente sul web che trasmetterà in differita tutti gli appuntamenti del festival (http://radio.taukay.it). 
Ci pare un modo molto appropriato per allargare l’utenza degli ascoltatori e permettere una maggiore veicolazione delle proposte portate in scena.
Un’altra importante collaborazione nata in questa edizione, è quella con RAI Radio 3 che, all’interno della sua programmazione nazionale, manderà in onda le opere vincitrici dell’ottava edizione del Concorso Internazionale di Composizione Città di Udine il cui bando viene pubblicato in concomitanza con lo svolgimento del festival. I risultati della scorsa edizione del concorso, quasi 350 composizioni provenienti da 40 nazioni, pongono la competizione come una delle più importanti per numero di partecipanti non solo in Italia. 
Ancora una volta Nuova Musica dunque, oltre ogni schema e genere alla ricerca delle più vere ed interessanti espressioni contemporanee.

Il Direttore Artistico
Vittorio Vella

Questo sito utilizza i cookie per funzionare e fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione accetti le modalità d'uso indicate nella privacy policy