logo2009
16 ottobre ore 21.00
Teatro San Giorgio - Udine

Musica InAudita
il volto nascosto del genio femminile

Ilaria Baleani, pianoforte

 

Programma:

Teresa Procaccini
Blues e Rag time

Sonia Bo
Per Alda

Alessandra Ciccaglioni
Extensa

Carla Rebora
Quattro coreografie

Roberta Silvestrini
énergique

Alessandra Bellino
Se dal buio...

Beatrice Campodonico
Sirènes

Ada Gentile
Gli Studietti di Betty Boop 
Piccolo studio da concerto

 

Ilaria Baleani nasce a Recanati nel 1981 da una famiglia dalle antiche tradizioni musicali. A soli cinque anni inizia lo studio del pianoforte.
Premiata più volte dalla Fondazione Rossini distinguendosi fra i migliori allievi del Conservatorio di Pesaro, si diploma presso tale istituto nel Settembre 2004 con Massimo dei voti,Lode e Menzione speciale sotto la guida della Prof.ssa Maria Teresa Carunchio e dove ha attualmente conseguito, sempre con lode, il Diploma Accademico di II livello. 
Riceve la Borsa di Studio dall’ “Ente per l’educazione e l’istruzione Notaio Augusto Marchesini” di Macerata e la Borsa di Studio “Silio Taddei” di Livorno riservate al miglior diplomato del centro Italia.
Suoi docenti sono stati anche i M° Edith Fisher e Francois-Joel Thiollier.
Si è poi perfezionata all’ Ecole NORMALE de Musique “Alfred Cortot” di Parigi con maestri di fama internazionale, quali France Clidat, Philippe Entremont…
Si è imposta con premi assoluti e riconoscimenti speciali in circa 30 concorsi di tutta Italia fra i quali i più importanti “D.Milella” di Taranto, “G.Gandolfi” di Salsomaggiore Terme, Premio “Città di Cesenatico”, “M.Masin” di San Gemini, “C.Vitale” di Fasano, “Liburni civitas” (dove vince anche anche il premio speciale F.Liszt) e negli Internazionali “Città di Manerbio” ,Premio “Città di Valentino” e“V.Scaramuzza” di Crotone, “Riviera della Versilia”…
Considerata uno dei talenti emergenti del pianismo italiano svolge attività concertistica in tutta Italia e all’estero per vari Enti ed Associazioni culturali, riscuotendo entusiastici consensi di pubblico e di critica; ha partecipato a Stagioni concertistiche e Festival,tra i più importanti per l’Istituto Italiano di Cultura di Wolfsburg (Germany), per l’ “Ente Concerti” di Pesaro, per l’AGIMUS di Bologna, per le Celebrazioni del 50° anniversario della morte di “B.Gigli”, per la Festa Europea della Musica 2008 nella prestigiosa Sala Paolina di Castel S.Angelo in Roma…
Il 2001 l’ha vista vincitrice dei concorsi nazionali “Hiperion” di Roma e “Città di Brindisi” dove è stata invitata a incidere in CD dalla casa discografica “Village Records”.
Nel 2003 si è esibita come Solista con l’Orchestra Sinfonica di Pesaro eseguendo il Concerto N.3 Op.26 di S.Prokofiev con incisione dal vivo.
Nel giugno 2004 viene proclamata Vincitrice Assoluta della Settima Edizione del Concorso Pianistico Europeo “Pietro Argento” di Gioia del Colle (Ba). 
Medaglia di Bronzo al Premio Europeo di Esecuzione Pianistica “Città di Avezzano” e al Premio Internazionle di ASSISI. 
Sua è l’ideazione e la realizzazione del Progetto di Studio e Ricerca “Musica InAudita” , Il volto nascosto del genio femminile,un repertorio di opere pianistiche di compositrici femminili che spazia dall’Ottocento ai giorni nostri , inciso in Audio CD ed edito dalla Casa Discografica “Philology Classica” per valorizzare e recuperare un patrimonio artistico lasciato nell’oblio dalla storia e dai costumi sociali.

Questo sito utilizza i cookie per funzionare e fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione accetti le modalità d'uso indicate nella privacy policy