8 ottobre ore 16.00 - Università degli Studi di Udine
Sala Florio di Palazzo Florio - Udine
Musica ex machina
a cent’anni dalla presentazione del manifesto futurista
incontro con Luca Cossettini
Luca Cossettini. Ricercatore in Musicologia e Storia della Musica all’Università degli Studi di Udine. Insegna Metodologia e tecnologie del restauro audio nei documenti multimediali, Storia della Musica e Informatica musicale al DAMS-Musica a Gorizia.
Dal 2003 fa parte dell’équipe del laboratorio MIRAGE dell’Università degli Studi di Udine, sede di Gorizia; ha curato progetti di conservazione, restauro ed edizione delle opere su nastro magnetico di Edgar Varèse, Gérard Grisey, Luigi Nono, in collaborazione con Casa Ricordi; si è occupato dei progetti di archiviazione e conservazione dell’archivio ASAC de “La Biennale” di Venezia e di archiviazione, conservazione, restauro e valorizzazione dell’archivio audio della Biblioteca Riccardo e Fernanda Pivano di Milano.
Le sue ricerche affrontano le problematiche dell’influenza esercitata dalle innovazioni tecnologiche sulla scrittura musicale del secondo Novecento, con l’obiettivo di fondare una filologia musicale d’autore in grado di interpretare le nuove forme di scrittura introdotte dall’organologia elettronica. I suoi studi sono attualmente focalizzati sui problemi di intertestualità nelle opere su “due dimensioni”: l’elettronica riprodotta e l’esecuzione dal vivo.