Contemporanea 2001quinta edizione
L'appuntamento autunnale con la musica contemporanea delle Edizioni Musicali TauKay si realizza anche quest'anno in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Udine. L'Assessore alla Cultura Questa edizione di Contemporanea, parte dalla precisa intenzione di mettere accanto diverse realtà musicali. L'accostamento di differenti stili compositivi ed esecutivi e la mescolanza di essi tra loro sta alla base di molte ricerche sonore del nostro tempo e la conferenza-spettacolo di marco Maria Tosolini, che apre la rassegna, traccia un percorso storico di questa tendenza, puntulizzandone i momenti più importanti. Vittoro Vella
18 ottobre 2001 ConsertumLectio magistralis per parole e suoni sul multistilismo dell'Arte musicale nel Terzo Millennio a cura di Marco Maria Tosolini Uno dei termini più abusati, negli ultimi due decenni, in merito a proposte considerate "eccentriche" in musica è "contaminazione". Marco Maria Tosolini Dopo studi classici ha conseguito il Diploma di Laurea in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo con lode presso l'Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Lettere e Filosofia. Ha frequentato gli "Internationalen Ferienkurse für Neue Musik" di Darmstadt perfezionandosi in composizione e percussione. Ha studiato con Franco Donatoni (analisi), Paolo Fabbri (teoria delle comunicazioni), Umberto Eco (semiologia), Gerard Grisey e Salvatore Sciarrino (composizione), Cristoph Caskel(percussione). In campo didattico ha svolto attività di insegnamento nei Conservatori musicali di Venezia e Ferrara ricoprendo anche incarichi inerenti al coordinamento della Sperimentazione e partecipando a Convegni internazionali sull'argomento. E' attualmente titolare della cattedra di Storia ed Estetica musicale presso il Conservatorio "J. Tomadini" di Udine, presso il quale è stato più volte membro eletto del Consiglio d'Amministrazione. Come musicologo ha collaborato, in qualità di estensore di programmi di sala, saggista, ideatore, coordinatore e conduttore di attività e manifestazioni (cicli concertistici, seminari di studio, progetti speciali), conferenziere con teatri ed enti lirici di Bologna, Venezia, Ravenna, Ferrara e altre prestigiose istituzioni culturali nazionali ed europee. Ha fatto parte della commissione d'esame della cattedra di Civiltà Musicale Afro-Americana dell'Università di Bologna, corso presso il quale ha tenuto seminari e correlazioni di Laurea in qualità di Cultore della Materia. Ha pubblicato e tenuto conferenze presso l'Università di Rouen, Tours e Venezia. E' stato membro del Direttivo Nazionale della Società Italiana per lo Studio della Musica Afro-Americana. Ha collaborato, inoltre, come consulente musicale, regista e conduttore radiofonico e televisivo, sceneggiatore e drammaturgo con la RAI e collabora attualmente con strutture di produzione private. E' autore di libretti di opere di teatro musicale e di testi per il teatro di prosa e radiofonico. Come compositore è autore di composizioni sacre per grandi organici e melologhi oltre che di musiche di commento radiotelevisivo, colonne sonore e musiche di scena per il teatro di prosa, balletto e grandi mostre.
20 ottobre 2001 Teatro S. Giorgio - Udine - ore 21.00 Pierrot SolaireViaggio musicale nell'ultimo novecento
Luisa Sello - Flauti e regia
Lojze Lebic - Aprilske Vinjte chalumeau III (1997) Stefano Procaccioli - nyrPxis (1997) Karl Heinz Stockhausen - Flautina (1989) Daniele Zanettovich - Les Agànis (2000) Marco Maria Tosolini - La luce scura dei cristalli (2001) Gianvincenzo Cresta - Sospesi anonimi, diseredati, poeti (2001) Jimi Hendrix/Marino Baratello 2 Songs da "Woodoo child" (2000) Giampaolo Coral - Esorcismo del serpente marino (1998) Luisa Sello Udinese, appassionata interprete della produzione contemporanea, ha lavorato con numerosi compositori (Franco Donatoni, Primoz Ramovs, Josef Anton Riedi, Salvatore Sciarrino) presentandone le opere in prima esecuzione assoluta. Da sempre interessata alle arti performative e sostenitrice del ruolo attivo dell'interprete come mediatore essenziale della pagina scritta, ha recentemente proposto una nuova formula esecutiva che prevede un coinvolgimento totale della performance corporea, laddove il gesto si unisce all'idea sonora diplomatasi in flauto presso il Conservatorio della sua città, si è poi perfezionata all'Accademia Chigiana di Siena con Severino Gazzelloni e all'Académie Internationale de Nice con Alain Marion. Dopo i significativi corsi con Conrad Klemm, Glauco Cambursano e James Galway, di fondamentale importanza è stato il suo incontro con il flautista e didatta francese Raymond Guiot, sotto la cui guida si è poi perfezionata a Parigi nel corso di lunghi anni, approfondendo il repertorio solistico più importante della letteratura per flauto. Distintasi subito per fraseggio e qualità di suono("Magnifica sensibilità interpretativa e ottimo suono" - "Tres musical, superbe son" hanno scritto di lei Severino Gazzelloni e Raymond Guiot) ha iniziato un discorso concertistico che la vede ormai presente in numerosi festivals e rassegne internazionali (La Biennale di Venezia, Klang-Aktionen München, Festival delle Nazioni, Mittelfest) Numerose sono state le tournées in formazione cameristica con programmi che comprendevano l'esecuzione integrale dei Quartetti di Mozart, dei Concerti di Vivaldi e delle Sonate concertanti di J.S. Bach. E' stata ospite solista di orchestre come i Virtuosi italiani e la Salzburger Kammerorchester ed ha suonato accanto ad artisti come Alirio Diaz, Johannes Kropfitsch e Trevor Pinnock.E' titolare della cattedra di flauto presso il Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste.
26 ottobre 2001 AudiosmogGiovanni Maier - Contrabbasso
I. 04:57
Questo nuovo ed inedito progetto del contrabbassista Giovanni Maier si inserisce sul percorso da lui intrapreso nello studio delle potenzialità espressive del suo strumento. Tale percorso è iniziato nel 1994 con le prime registrazioni di brani per contrabbasso solo ed è continuato nel 1998 con il primo album "Polaroid" e nel 2000 con il secondo album (live) intitolato "Exposure". Giovanni Maier Nel giugno del 1988 si diploma in contrabbasso presso il Conservatorio "G. Tartini" di Trieste. Ha effettuato numerose sedute in sala di registrazione con i più famosi musicisti italiani e stranieri ( E. Rava, G. Trovesi, R. Rudd, R. Galliano, T. Honsinger, T.Berne, Chris Speed, E. Christi, H. Robertson, D. Cavallanti, T. Tononi, P. Leveratto, U. Petrin, S. Satta, G. Mazzon, L. Rossi, R. Geremia, S. Di Battista, G. Schiaffini, A. Salis, M.P. De Vito, A. Mandarini, C. Actis Dato, C. Lodati, T. Tracanna e molti altri) Attualmente sta sviluppando un proprio progetto di contrabbasso solo nel quale esplora le possibilità espressive del proprio strumento. Parallelamente conserva il rapporto con la tradizione pilotando un quintetto (nel quale è presente il trombonista Lauro Rossi ed il trombettista Luca Calabrese) che prevede l'esecuzione di musiche legate agli albori del jazz (New Orleans, Ragtime, Dixieland, ecc.). Ha collaborato inoltre con l'orchestra del Teatro "G. Verdi" di Trieste e al Laboratorio Lirico di Alessandria (esecuzione in prima nazionale di un'opera del compositore tedesco S. Matthus) ed è stato selezionato per la partecipazione all'Orchestra Internazionale di Alpe Adria.
28 ottobre 2001 Taukay EnsembleDaniela Brussolo - flauti Nicola Bulfone - clarinetti Dario Caroli - fagotto Ottavia Seriani - percussioni Stefano Bulfon - pianoforte Giorgio Gerin - viola Federico Magris - violoncello Laura Soranzio - contrabbasso Paolo Longo - Direttore
Giampaolo Coral - Et sic in infinitum*
violoncello, contrabbasso, percussione e pianoforte Fernando Sulpizi - Come i torrenti del Negheb* Ivan Vandor - In penombra* Robert W. Mann - Canons and catch* Flavio Troiani - Metis* Stefano Procaccioli - Incontri e grido* (musica privata per otto esecutori) Pavle Merkù - Liriche erotiche* Giorgio Colombo Taccani - Timor panico* Matteo Pittino - ... au miroir* * prima esecuzione
Taukay Ensemble L'attività del TauKay Ensemble nasce nel 1996 con l'intento di mantenere vivo un momento di riflessione attorno a quei generi musicali che, non essendo orientati a priori allo sfruttamento dei meccanismi propri alle logiche del mercato di massa, per la loro stessa esistenza oggi più che mai hanno bisogno di un sostegno attivo di tutte le parti in causa. Paolo Longo, diplomatosi brillantemente in pianoforte al Conservatorio di Musica di Trieste con M. Gon, è stato per 10 anni Maestro Collaboratore al Teatro Verdi di Trieste. Attualmente riveste la carica di "Chef de chant" e di "Assistant à la direction musicale" presso il teatro dell'Opera di Lyon (Francia), è inoltre docente di Repertorio Lirico Italiano presso l'Opera Studio dell'Opèra di Lyon. Ha lavorato con i maggiori direttori d'orchestra e cantanti. Svolge attività concertistica in qualità di direttore d'orchestra e di pianista accompagnatore. Ha partecipato a trasmissioni radiotelevisive per la Radiotelevisione Slovena, R.A.I., Radio France Musique, Radio Classique, Tele Capodistria. E' stato inoltre consulente musicale del Teatro Raffaello Sanzio di Urbino (1997-1999).
18 - 20 - 26 - 28 ottobre 2001 Teatro S. Giorgio - Udine - dalle ore 20.00 alle ore 21.00 Fadesinstallazione di Antonio Della Marina Fades - In inglese: sfumature - è una installazione di luci e suoni nata nel 1998, ma in costante fase di sviluppo ed aggiornamento. Concepita interamente al computer, Fades si presenta come una texture, dove colori e suoni sfumano continuamente da una frequenza all'altra in un lento effetto caleidoscopico. La versione attuale (VII) è costituita musicalmente da una trama di onde sinusoidali semplici distribuite nello spazio grazie ad un particolare sistema di amplificazione che prevede otto sorgenti sonore indipendenti al posto delle abituali due dei sistemi stereofonici tradizionali. Antonio Della Marina Nato a Udine, Antonio Della Marina ha studiato composizione e arrangiamento sotto la guida di Andreina Costantini e Antonio Marangolo. Laureatosi al DAMS di Bologna con una tesi sulla minimal music,lavora attualmente nel capoluogo emiliano come compositore di musiche per video-installazioni, progetti multimediali e animazioni. Collabora parallelamente con la casa fonografica IRMA records e Ritram multimedia per lavori di coautorato e progettazione di sistemi software dedicati alla sonorizzazione di ambienti.
18 - 20 -26 - 28 ottobre 2001 e-motiondi Mauro Pistocco
Lo spazio reale viene consumato nella superficie della pelle, il volto riempie lo schermo di tutta la sua opacità. Mentre il tempo scorre eternamente al presente, un gesto ossessivo si ripete sempre uguale a se stesso. Mauro Pistocco Si interessa di elaborazione videografica, multimedialità e web art. Nei suoi lavori sperimenta tecniche di manipolazione dell'immagine molto varie: dal lavoro sull'immagine analogica, modificata e montata in digitale, alla computer grafica e animazione 3d. Dall'agosto 2000 è presente in rete il suo nuovo sito (http://terrorpilot.com) linkato dai principali siti di web design che sta ottenendo notevoli riconoscimenti, da parte di pubblico e critica. Lavorando sia sul video che per il web, compone ed esegue personalmente le musiche che accompagnano le immagini. Attualmente, dopo varie esperienze nell'ambito pubblicitario e della realizzazione di prodotti interattivi. lavora come web designer. |