Contemporanea '99

(Continua...)

Non sappiamo se essere arrivati alla terza edizione della rassegna di Musica Contemporanea sia importante o meno. Quello che ci convince è il senso di continuità sul territorio, il fatto che da diversi anni sia possibile portare in Friuli Venezia-Giulia alcune tra le più interessanti realtà musicali nazionali.
Le date in cartello sono cinque, si tratta dunque di un piccolo festival dedicato alla contemporaneità che completa, con le sue particolari caratteristiche, il panorama culturale udinese che negli ultimi anni ha acquistato grande vitalità. 
La conferenza spettacolo organizzata da Giorgio Cantoni, già fortunato ideatore di Interzona e ora ospite della nostra iniziativa, ci permette di ampliare il panorama propositivo in un'ottica così stranamente difficile da rintracciare nella nostra regione.
Per quanto riguarda i concerti, la varietà del repertorio eseguito darà l'occasione allo spettatore di spaziare tra le diverse componenti espressive del nostro tempo, passando dall'esecuzione solista per clarinetto basso e nastro magnetico fino ad arrivare a un gruppo orchestrale da camera di dieci elementi.
Continua il nostro lavoro di promozione e stimolo della "Nuova Musica" con diverse Prime Nazionali assolute. Dare uno spazio ad Esecutori e Compositori rimane una direttiva primaria del nostro lavoro perché &egrave solo tramite un percorso compositivo-esecutivo e lo stretto rapporto con il pubblico che possono svilupparsi nuove idee. 
Il TauKay Ensemble, guidato dal Maestro Paolo Longo, e con la collaborazione del Maestro Stefano Procaccioli, è ormai diventato un punto di riferimento nel panorama regionale per la puntuale attenzione ai particolari e per la bravura degli esecutori. "Visiva", la Mostra di Arti figurative, curata da Walter Criscuoli, che anche quest'anno accompagnerà l'ascolto dei concerti, ci permette di mantenere la rotta di intersezione tra le arti a testimonianza che ormai risulta impossibile scindere l'espressione umana in settori di appartenenza.
All'appoggio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Udine, che ha creduto fin dall'inizio nel nostro operato, si sono aggiunte altre realtà istituzionali quali la Provincia di Udine e l'Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia-Giulia. A loro, oltre a tutti i collaboratori della manifestazione, va il nostro ringraziamento per aver consentito la realizzazione della rassegna.

Il curatore
Vittorio Vella

 


15 ottobre 1999
Teatro S. Giorgio - Udine - ore 21.00

La Musica onirica da Charles Ives ai Pink Floyd

a cura dell'Istituto di Ricerca per il sogno lucido di Udine

Perché mai tentare un connubio fra musica e sogni? Intanto, perché sono praticamente inesistenti testi critici o discografie ragionate su questo argomento, e poi perché il tema è interessante, ricco e foriero di suggestioni.
La forma di comunicazione espressa dalla Musica, il forte potere simbolico del suo linguaggio non verbale, i suoi stretti legami con l'emozione e la vita affettiva, riescono a produrre e rievocare in modo adeguato lo stato di coscienza onirico, e i profondi significati inconsci ad esso collegati.
Ma qual è la Musica dei sogni? Se l'onirico è una sorta di sesto senso, uno stato di coscienza nel quale le funzioni mentali assumono capacità straordinarie e amplificate rispetto alla veglia, la concezione alla base delle strutture compositive che prenderemo in esame ne &egrave, sotto vari aspetti, l'effetto realizzato in musica.

Giorgio Cantoni

Istituto di ricerca per il sogno lucido:
Via G. Marconi, 7
34170 GORIZIA
 

Consulenza scientifica: Franco Fabbro, Carlo Pascoletti
Consulenza bibliografica: Michele Polo
Consulenza ispirativa: Valeria Segato
Un particolare ringraziamento a: CALT s.n.c. - relazioni pubbliche Udine


17 ottobre 1999 
Teatro S. Giorgio - Udine - ore 21.00

Interensemble


Chang Hui Chuan - soprano 
Roberta Guidi - mezzosoprano 
Massimiliano Pascucci - tenore 
Davide Benetti - basso 
Fabio Bacelle - flauto 
Marco Rallo e Alessandro Fagiuoli - violini 
Andrea Amendola - viola 
Stefano Bonomi - violoncello 
Cristian Ciaccio - contrabbasso 
Alessia Toffanin - pianoforte

Bernardino Beggio - concertazione e direzione

Programma:

Glenn Gould So you want to write a fugue per quartetto vocale e quartetto d'archi

Bernardino Beggio Canti d'acqua, d'amori e motori Ossigeno, su versi di Maurizia Rossella L'acrobata mentale, su versi di Maurizia Rossella Lancista, su versi di Silvio Ramat

Philip Glass Songs from Liquid Days Arrangiamento di Bernardino Beggio 
per voci, archi, flauto e pianoforte

Changing Opinion su testo di Paul Simon 
Lightning su testo di Suzanne Vega 
Freezing su testo di Suzanne Vega 
Liquid Days (part one) su testo di David Byrne 
Open the Kingdom (Liquid Days part Two) su testo di David Byrne 
Forgetting su testo di Laurie Anderson


20 ottobre 1999
Teatro S. Giorgio - Udine - ore 21.00

Tiparchetipi
Clarino basso - Rocco Parisi

Programma:

Michelangelo Lupone - Fasi 
per clarinetto basso e filtro a pedale

Andrea Basevi Gambarana - Archi 
per clarinetto basso e nastro magnetico

Luciano Berio - Sequenza IXc 
per clarinetto basso

Eric Dolphy - God bless the Child 
per clarinetto basso

Astor Piazzolla - Tango 
per clarinetto basso

Riccardo Dapelo Filigrani 
per clarinetto basso e nastro magnetico

Niccolo Paganini - Capriccio XXIV 
elaborazione per clarinetto basso di Rocco Parisi


22 ottobre 1999
Teatro S. Giorgio - Udine - ore 21.00 

Ensemble Paul Klee

Alessandro Fagiuoli Marco Rallo - violini 
Andrea Amendola - viola 
Stefano Bonomi - violoncello 
Live electronics - Paolo Zavagna

Programma:

Michael Nyman - Quartetto n.3 
per quartetto d'archi

Michele Biasutti - Tavola VII 
per trio d'archi e signal processing

Sofia Gubaidulina - String Quartet n.4 
per quartetto d'archi

George Crumb - Black Angels 
Thirteen Images from the Dark Land 
I DEPARTURE 
1 Threnody I: Night of the Electric Insect 
2 Sounds of Bones and Flutes 
3 Lost Bells 
4 Devil Music 
5 Danse Macabre 
II ABSENCE 
6 Pavana Lachrimae 
7 Threnody II: Black Angels 
8 Sarabanda de la Muerte Oscura 
9 Lost Bells (Echo) 
III RETURN 
10 God-Music 
11 Ancient Voices 
12 Ancient Voices (Echo) 
13 Threnody III: Night of the Electric Insects


24 ottobre 1999
Teatro S. Giorgio - Udine - ore 21.00

TauKay Ensemble

Direttore: Paolo Longo

Tiziano Cantoni - flauto 
Nicola Bulfone - clarinetto Dario Caroli - fagotto


Giorgio Gerin - viola 
Mara Grion - violoncello 
Laura Soranzio - contrabbasso 
Cristina Lodolo - percussioni 
Gianni Kriscak - pianoforte

Programma

Fabiàn Perez Tedesco - Synapsis V * 
flauto, clarinetto, fagotto, viola, violoncello, contrabbasso, percussioni e pianoforte

Matteo Pittino - Dieci figure alate * 
flauto, clarinetto, fagotto, viola, violoncello, contrabbasso, percussioni e pianoforte

Renato Miani - L'autunno * 
flauto, clarinetto, fagotto, viola, violoncello, contrabbasso, percussioni e pianoforte

Giacomo Manzoni - Transitori d'estinzione * 
flauto in sol, clarinetto basso, percussioni, viola e violoncello

Giampaolo Coral - Die insel der toten 
flauto, clarinetto, fagotto, viola, violoncello, contrabbasso, percussioni e pianoforte

Valter Sivilotti - Preludio 
flauto, clarinetto, fagotto, viola, violoncello, contrabbasso, vibrafono e pianoforte

Stefano Procaccioli - Croquis * (pour une pi&egravece de théâtre) 
ottavino, clarinetti, fagotto, viola, violoncello, contrabbasso, percussioni e pianoforte

* Le composizioni eseguite il 24 ottobre 1999 sono tutte prime assolute

Consulenti artistici: Paolo Longo, Stefano Procaccioli


24 ottobre 1999
Teatro S. Giorgio - Udine - ore 21.00

Visiva

Mostra di arti visive



Pierluigi Buttò
Carolina del Sal
Giancarlo Doliac
Monica Faccio
Alfonso Firmani
Giuliano Marian
Trapper
Stefano Tubaro

Questo sito utilizza i cookie per funzionare e fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione accetti le modalità d'uso indicate nella privacy policy