|
(Continua...)
Non sappiamo se essere arrivati alla terza edizione della rassegna di Musica Contemporanea sia importante o meno. Quello che ci convince è il senso di continuità sul territorio, il fatto che da diversi anni sia possibile portare in Friuli Venezia-Giulia alcune tra le più interessanti realtà musicali nazionali.
Le date in cartello sono cinque, si tratta dunque di un piccolo festival dedicato alla contemporaneità che completa, con le sue particolari caratteristiche, il panorama culturale udinese che negli ultimi anni ha acquistato grande vitalità.
La conferenza spettacolo organizzata da Giorgio Cantoni, già fortunato ideatore di Interzona e ora ospite della nostra iniziativa, ci permette di ampliare il panorama propositivo in un'ottica così stranamente difficile da rintracciare nella nostra regione.
Per quanto riguarda i concerti, la varietà del repertorio eseguito darà l'occasione allo spettatore di spaziare tra le diverse componenti espressive del nostro tempo, passando dall'esecuzione solista per clarinetto basso e nastro magnetico fino ad arrivare a un gruppo orchestrale da camera di dieci elementi.
Continua il nostro lavoro di promozione e stimolo della "Nuova Musica" con diverse Prime Nazionali assolute. Dare uno spazio ad Esecutori e Compositori rimane una direttiva primaria del nostro lavoro perché è solo tramite un percorso compositivo-esecutivo e lo stretto rapporto con il pubblico che possono svilupparsi nuove idee.
Il TauKay Ensemble, guidato dal Maestro Paolo Longo, e con la collaborazione del Maestro Stefano Procaccioli, è ormai diventato un punto di riferimento nel panorama regionale per la puntuale attenzione ai particolari e per la bravura degli esecutori. "Visiva", la Mostra di Arti figurative, curata da Walter Criscuoli, che anche quest'anno accompagnerà l'ascolto dei concerti, ci permette di mantenere la rotta di intersezione tra le arti a testimonianza che ormai risulta impossibile scindere l'espressione umana in settori di appartenenza.
All'appoggio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Udine, che ha creduto fin dall'inizio nel nostro operato, si sono aggiunte altre realtà istituzionali quali la Provincia di Udine e l'Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia-Giulia. A loro, oltre a tutti i collaboratori della manifestazione, va il nostro ringraziamento per aver consentito la realizzazione della rassegna.
Il curatore
Vittorio Vella
|
15 ottobre 1999
Teatro S. Giorgio - Udine - ore 21.00
La Musica onirica da Charles Ives ai Pink Floyd
a cura dell'Istituto di Ricerca per il sogno lucido di Udine
Perché mai tentare un connubio fra musica e sogni? Intanto, perché sono praticamente inesistenti testi critici o discografie ragionate su questo argomento, e poi perché il tema è interessante, ricco e foriero di suggestioni.
La forma di comunicazione espressa dalla Musica, il forte potere simbolico del suo linguaggio non verbale, i suoi stretti legami con l'emozione e la vita affettiva, riescono a produrre e rievocare in modo adeguato lo stato di coscienza onirico, e i profondi significati inconsci ad esso collegati.
Ma qual è la Musica dei sogni? Se l'onirico è una sorta di sesto senso, uno stato di coscienza nel quale le funzioni mentali assumono capacità straordinarie e amplificate rispetto alla veglia, la concezione alla base delle strutture compositive che prenderemo in esame ne è, sotto vari aspetti, l'effetto realizzato in musica.
Giorgio Cantoni
Istituto di ricerca per il sogno lucido:
Via G. Marconi, 7
34170 GORIZIA
Consulenza scientifica: Franco Fabbro, Carlo Pascoletti
Consulenza bibliografica: Michele Polo
Consulenza ispirativa: Valeria Segato
Un particolare ringraziamento a: CALT s.n.c. - relazioni pubbliche Udine
17 ottobre 1999
Teatro S. Giorgio - Udine - ore 21.00
Interensemble
Chang Hui Chuan - soprano
Roberta Guidi - mezzosoprano
Massimiliano Pascucci - tenore
Davide Benetti - basso
Fabio Bacelle - flauto
Marco Rallo e Alessandro Fagiuoli - violini
Andrea Amendola - viola
Stefano Bonomi - violoncello
Cristian Ciaccio - contrabbasso
Alessia Toffanin - pianoforte
Bernardino Beggio - concertazione e direzione
Programma:
Glenn Gould So you want to write a fugue per quartetto vocale e quartetto d'archi
Bernardino Beggio Canti d'acqua, d'amori e motori Ossigeno, su versi di Maurizia Rossella L'acrobata mentale, su versi di Maurizia Rossella Lancista, su versi di Silvio Ramat
Philip Glass Songs from Liquid Days Arrangiamento di Bernardino Beggio
per voci, archi, flauto e pianoforte
Changing Opinion su testo di Paul Simon
Lightning su testo di Suzanne Vega
Freezing su testo di Suzanne Vega
Liquid Days (part one) su testo di David Byrne
Open the Kingdom (Liquid Days part Two) su testo di David Byrne
Forgetting su testo di Laurie Anderson
20 ottobre 1999
Teatro S. Giorgio - Udine - ore 21.00
Tiparchetipi
Clarino basso - Rocco Parisi
Programma:
Michelangelo Lupone - Fasi
per clarinetto basso e filtro a pedale
Andrea Basevi Gambarana - Archi
per clarinetto basso e nastro magnetico
Luciano Berio - Sequenza IXc
per clarinetto basso
Eric Dolphy - God bless the Child
per clarinetto basso
Astor Piazzolla - Tango
per clarinetto basso
Riccardo Dapelo Filigrani
per clarinetto basso e nastro magnetico
Niccolo Paganini - Capriccio XXIV
elaborazione per clarinetto basso di Rocco Parisi
22 ottobre 1999
Teatro S. Giorgio - Udine - ore 21.00
Ensemble Paul Klee
Alessandro Fagiuoli Marco Rallo - violini
Andrea Amendola - viola
Stefano Bonomi - violoncello
Live electronics - Paolo Zavagna
Programma:
Michael Nyman - Quartetto n.3
per quartetto d'archi
Michele Biasutti - Tavola VII
per trio d'archi e signal processing
Sofia Gubaidulina - String Quartet n.4
per quartetto d'archi
George Crumb - Black Angels
Thirteen Images from the Dark Land
I DEPARTURE
1 Threnody I: Night of the Electric Insect
2 Sounds of Bones and Flutes
3 Lost Bells
4 Devil Music
5 Danse Macabre
II ABSENCE
6 Pavana Lachrimae
7 Threnody II: Black Angels
8 Sarabanda de la Muerte Oscura
9 Lost Bells (Echo)
III RETURN
10 God-Music
11 Ancient Voices
12 Ancient Voices (Echo)
13 Threnody III: Night of the Electric Insects
24 ottobre 1999
Teatro S. Giorgio - Udine - ore 21.00
TauKay Ensemble
Direttore: Paolo Longo
Tiziano Cantoni - flauto
Nicola Bulfone - clarinetto Dario Caroli - fagotto
Giorgio Gerin - viola
Mara Grion - violoncello
Laura Soranzio - contrabbasso
Cristina Lodolo - percussioni
Gianni Kriscak - pianoforte
Programma
Fabiàn Perez Tedesco - Synapsis V *
flauto, clarinetto, fagotto, viola, violoncello, contrabbasso, percussioni e pianoforte
Matteo Pittino - Dieci figure alate *
flauto, clarinetto, fagotto, viola, violoncello, contrabbasso, percussioni e pianoforte
Renato Miani - L'autunno *
flauto, clarinetto, fagotto, viola, violoncello, contrabbasso, percussioni e pianoforte
Giacomo Manzoni - Transitori d'estinzione *
flauto in sol, clarinetto basso, percussioni, viola e violoncello
Giampaolo Coral - Die insel der toten *
flauto, clarinetto, fagotto, viola, violoncello, contrabbasso, percussioni e pianoforte
Valter Sivilotti - Preludio *
flauto, clarinetto, fagotto, viola, violoncello, contrabbasso, vibrafono e pianoforte
Stefano Procaccioli - Croquis * (pour une pièce de théâtre)
ottavino, clarinetti, fagotto, viola, violoncello, contrabbasso, percussioni e pianoforte
* Le composizioni eseguite il 24 ottobre 1999 sono tutte prime assolute
Consulenti artistici: Paolo Longo, Stefano Procaccioli
24 ottobre 1999
Teatro S. Giorgio - Udine - ore 21.00
Visiva
Mostra di arti visive
Pierluigi Buttò
Carolina del Sal
Giancarlo Doliac
Monica Faccio
Alfonso Firmani
Giuliano Marian
Trapper
Stefano Tubaro