Compositori

Roberto BRAMBILLA

Studi:

Roberto Brambilla (nato a Livorno, il 30 ottobre del 1975) inizia i corsi di Composizione dapprima al conservatorio “Giovanni Battista Martini”
di Bologna con il M° Adriano Guarnieri, successivamente segue i corsi
del M° Alessandro Solbiati ed il M° Mauro Bonifacio presso l’”IRMUS” di Milano e gli studi di Composizione al conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano con il M° Solbiati. Si è perfezionato durante le masterclass internazionali di composizione a Firenze, Livorno, Milano, Narni e Sermoneta, in qualità di allievo esecutore con i Maestri Mauro Bonifacio, Peter Maxwell-Davies, Alessandro Melchiorre, Alessandro Solbiati ed Alvise Vidolin. Ha studiato Direzione d’Orchestra con il M° Renato Rivolta (Civica di Milano Claudio Abbado).

Esperienze:

Nel suo catalogo sono presenti più di 60 lavori che sono stati eseguiti in Italia (ad Aosta, Cuneo, Firenze, Livorno, Milano, Roma, Sermoneta e Siena) ed in Austria, Belgio, Bulgaria, Canada, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Olanda, Polonia, Portogallo, Spagna, Svizzera e USA da Alfonso Alberti, Irvine Arditti, MariaGrazia Bellocchio, Maria Cristina Bisogni, Laura Catrani, Francesco Dillon, Selene Framarin, Eunmi Ko, Thea Lobo, Federico Longhi, Kleva Metolli, AnnaMaria Morini, MariaCristina Pantaleoni, Andrea Stefenell, Claudia Beatrice Zanini, Gesu Zefi, l'Aqua Ensemble, Ensemble Solisti Toscani, il Mdi Ensemble, Songeaters e molti altri.

I suoi lavori sono stati trasmessi in RAI ed in diverse emittenti estere (a titolo esemplificativo) la canadese CJSR, le americane KHPR, KUSC, WBAI e la Rai Bozen.

E' menzione d'onore al concorso internazionale Mario Nascimbene Award nel 2004 e nel TIM del 2012.
E' vincitore unico del concorso internazionale PAS nel 2014.
Nel 2015 è tra gli otto compositori europei selezionati al fine di registrare un format televisivo che ha come soggetto la nascita di un proprio lavoro musicale per clarinetto e pianoforte.
E’ finalista in moltissimi concorsi internazionali.

In qualità di compositore è ospite in diversi Festival internazionali quali (a titolo esemplificativo) l'USF New Music Festival & Symposium in USA, il Terroir New Music in USA, il Tallinn Day in Estonia, Suoni Inauditi e Microludi in Italia e i suoi lavori sono stati eseguiti al Parlamento Europeo, all' Auditorium dei Balivi, all' Auditorium di Milano, al castello di Sermoneta, a Villa d'Este, in varie sale dei Conservatori Italiani, alla Burgess Recital Hall ed in molte altre location.

Parte della sua musica è incisa in cinque album, LP ed EP. Scrive una propria rubrica sulla rivista mensile Guitar Club.

E' dedito all'insegnamento della composizione e in masterclass delle scuole di istruzione secondaria e partecipa in qualità di compositore ospite in attività di varie Università in tutto il mondo.

Il 27 dicembre 2019 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella gli conferisce l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana per i benemeriti artistici.

E' edito da Bam music, TEM Edizioni Musicali e Warner/Chappell Music.

Questo sito utilizza i cookie per funzionare e fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione accetti le modalità d'uso indicate nella privacy policy