News

Riceviamo la notizia e la diffondiamo volentieri.

 

http://www.musicraiser.com/it/projects/1036-piano-piano-on-the-road 

SQUARE Project a Cervignano

Ultime pubblicazioni


Stefano Pelagatti
Il blu che vedi è mare

Karen Odrobna Gerardi (Ban) 
Guarderò ancora nei tuoi occhi 


Karen Odrobna Gerardi 
... y una sombra se echó a volar 

Andrea Talmelli
Anello


Claudio Perugini
“...frammenti...di...autostrada...” 


Virginio Zoccatelli
Come in un film

 

 

 
Si segnala la collaborazione con la casa editrice CLEUP.
All'interno della pubblicazione "Armonie contemporanee" trova posto uno dei lavori del M° Segafreddo da noi edito.


Armonie Contemporanee

Teoria ed estetica di opere d'insieme

Alessandro Cabianca
Matteo Segafreddo 

Prefazione di Claudio Ambrosini

Quanti percorsi di musicisti e poeti si sono intrecciati dai tempi antichi ad oggi! E quante opere hanno avuto da questo intreccio forza di ispirazione e un di più di bellezza e di grazia! Alessandro Cabianca e Matteo Segafreddo, che nel saggio Armonie d’insieme. Musica e poesia dal mito al ’900 (CLEUP, 2009) hanno indagato i rapporti tra musica e poesia, ora mostrano i percorsi che hanno dato origine a quattro loro lavori: uno spettacolo multimediale, Influssi; un concerto poetico, a Simmetrie; un’opera spettacolo, Medea; un’opera lirica, I musicanti di Brema. Evidenziare i vari strumenti, letterari e musicali che portano alla realizzazione di un’opera è lo scopo di questo volume, con la volontà di far conoscere i segreti della collaborazione tra musicista e poeta e del loro laboratorio, attraverso una trattazione teorica ed una analisi estetica della prassi compositiva nel contemporaneo. 

Alessandro Cabianca, poeta e drammaturgo, è tra i fondatori del Gruppo 90-ArtePoesia di Padova. Ha pubblicato: Sopra gli anni (1991), Il gioco dei giorni (1992), Le vie della città invisibile (1995), Medea (1998), I guardiani del fuoco (2000), Clitennestra (2000), Antigone (2010), L’ora dello Scorpione (2010). La fiaba I musicanti di Brema, musicata dal M° Matteo Segafreddo è stata commissionata dall’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza.

Matteo Segafreddo, compositore, è presente in rassegne concertistiche e festival in tutto il mondo. Le sue composizioni sono state registrate dalla BRTN 3 di Bruxelles e dalla RAI, commissionate ed eseguite anche dalla Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, pubblicate ed incise da edizioni italiane ed estere. Ha collaborato, inoltre, con l’Ensemble InterContemporain di Parigi ed è commissario di giuria in Concorsi internazionali di Composizione. Docente all’Università, è autore di saggi e monografie teorico-compositive. 

   

Questo sito utilizza i cookie per funzionare e fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione accetti le modalità d'uso indicate nella privacy policy