Vincenzo Pasceri è nato a Vibo Valentia nel 1965. Compositore, pianista, teorico e formatore, ha conseguito con Lode il diploma di Pianoforte (Conservatorio di Vibo Valentia), il diploma di Armonia, contrappunto, fuga e composizione (Conservatorio di Vicenza), il diploma internazionale di perfezionamento in Composizione (Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma) e la laurea di secondo livello in Teoria, Analisi, Composizione e Direzione (Politecnico Internazionale Scientia et Ars di Vibo Valentia). Ha studiato Pianoforte con Eugenio Fels, Vincenzo Vitale e Rodolfo Caporali, Composizione con Fabio Vacchi, Enrico Pisa e Franco Donatoni, Direzione con Irma Ravinale e Giuseppe Sinopoli e Orchestrazione con Gian Paolo Chiti. Ha insegnato Lettura della Partitura (Conservatorio di Reggio Calabria), Armonia complementare (Conservatorio di Cosenza), Elementi di composizione e improvvisazione (Università degli Studi di Messina-SISSIS) e Didattica della Composizione (Conservatorio di Vibo Valentia).
È docente al liceo musicale statale “V. Capialbi” di Vibo Valentia.
Ha seguito corsi internazionali di perfezionamento pianistico, esibendosi nei concerti finali e ottenendo borse di studio. Premiato più volte (Kiwanis Friend International Europe, 1994; Savona, 1995; Udine, 1996; Rende, 1997), docente del modulo di base nei corsi abilitanti speciali O.M./99, componente di commissione in pubblici concorsi, relatore e correlatore di tesi, commissario di esami presso i Conservatori, ha pubblicato Elementi di Educazione musicale (1991), Richard Wagner: vita e opere (1992), Cinema Musica e Scuola (1993), La musica presso gli antichi Greci (1994), Trattato di Tecnica pianistica integrale (2007, in collaborazione con il pianista Roberto Giordano), Il triangolo dei mondi sonori (2011) e Teoria, Analisi e Composizione (febbraio 2013), testo adottato in tanti licei musicali e Conservatori.
Vasta è la sua produzione artistica di composizioni originali per pianoforte, orchestra, organo, coro e musica da camera, di cui alcune incise, eseguite in pubblici concerti e in concorsi nazionali e internazionali.

Questo sito utilizza i cookie per funzionare e fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione accetti le modalità d'uso indicate nella privacy policy