Contemporanea 2009 - 9 ottobre - Naghammadi

logo2009
9 ottobre ore 21.00 -
Teatro San Giorgio - Udine

Naghammadi

 

Orchestra Meccanica Marinetti
performer: Angelo Motor Comino

L’Orchestra Meccanica Marinetti suona Naghammadi, un’opera technognostica tratta da testi gnostici del III secolo dopo Cristo, sfuggiti alle persecuzioni contro le eresie e ritrovati tra le sabbie egiziane nell’anno atomico del 1945. 
La gnosi dunque, come forza che ha guidato e guida lo sviluppo della scienza e della tecnologia, anche oltre la volontà degli uomini. 
L’antico testo viene quindi mostrato come un flusso di dati sugli schermi giganti, cantato da incorporei cori digitali, ritmato dall’acciao dei robot e modulato dal corpo del performer. 
Data flow come preghiere per albe future?

OMM è un progetto di robotica musicale. Sul palco vi sono due robot percussionisti ed un performer (oltre ai visual ed alla scenografia). Il performer controlla lo show tramite un esoscheletro. 
I robot sono stati progettati e sviluppati dal politecnico di Torino, mentre le specifiche ed il resto dello show control system è stato codificato da Motor.
L’Orchestra, che rende anche un omaggio al poeta futurista Filippo Tommaso Marinetti, lega idealmente il passato industriale della città di Torino alla trasformazione in atto verso una città della conoscenza. 
I legame con il futurismo nasce dalla poetica stessa dell’autore, che si situa lungo un misticismo machinico che getta nuova luce sulle tendenze meccanometafisiche dei futuristi.

Ha detto Bruce Sterling su Motor: 
“... i 10 NET ARTIST più bravi d’Italia. 
(...) 
Vi voglio presentare i dieci più importanti: 
1) Angelo “Motor” Comino 
Questo spigoloso veterano della scena artistica è un maestro della “Computational Art”, ovvero dei software che generano arte in modo semi-spontaneo. 
Motor ha una estetica trasgressiva e cyber gotica, ha lavorato nel teatro, fatto cdrom, e ora si occupa di robotica...

articolo “XL Repubblica” numero 27 novembre 2007”

Artista digitale e consulente informatico, ha scritto un romanzo con tecniche di intelligenza artificiale (il sogno di Eliza), ha presentato spettacoli multimediali (HEATSEEKER, cleanUnclean), collabora con OZOONO nel teatro multimediale (THX,Prozess, Anticorpi Americani) , ha creato installazioni interattive (Ghost, NY DreamMachine, cleanUnclean) e attualmente sta lavorando all’Orchestra Meccanica Marinetti, un progetto di robotica industriale e live performance.

© 2016 TEM - Taukay Edizioni Musicali - via del Torre 57/5 Remanzacco - UDINE - P.I.01913960306. All Rights Reserved

Questo sito utilizza i cookie per funzionare e fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione accetti le modalità d'uso indicate nella privacy policy