Si segnala la collaborazione con la casa editrice CLEUP.
All'interno della pubblicazione "Armonie contemporanee" trova posto uno dei lavori del M° Segafreddo da noi edito.


Armonie Contemporanee

Teoria ed estetica di opere d'insieme

Alessandro Cabianca
Matteo Segafreddo 

Prefazione di Claudio Ambrosini

Quanti percorsi di musicisti e poeti si sono intrecciati dai tempi antichi ad oggi! E quante opere hanno avuto da questo intreccio forza di ispirazione e un di più di bellezza e di grazia! Alessandro Cabianca e Matteo Segafreddo, che nel saggio Armonie d’insieme. Musica e poesia dal mito al ’900 (CLEUP, 2009) hanno indagato i rapporti tra musica e poesia, ora mostrano i percorsi che hanno dato origine a quattro loro lavori: uno spettacolo multimediale, Influssi; un concerto poetico, a Simmetrie; un’opera spettacolo, Medea; un’opera lirica, I musicanti di Brema. Evidenziare i vari strumenti, letterari e musicali che portano alla realizzazione di un’opera è lo scopo di questo volume, con la volontà di far conoscere i segreti della collaborazione tra musicista e poeta e del loro laboratorio, attraverso una trattazione teorica ed una analisi estetica della prassi compositiva nel contemporaneo. 

Alessandro Cabianca, poeta e drammaturgo, è tra i fondatori del Gruppo 90-ArtePoesia di Padova. Ha pubblicato: Sopra gli anni (1991), Il gioco dei giorni (1992), Le vie della città invisibile (1995), Medea (1998), I guardiani del fuoco (2000), Clitennestra (2000), Antigone (2010), L’ora dello Scorpione (2010). La fiaba I musicanti di Brema, musicata dal M° Matteo Segafreddo è stata commissionata dall’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza.

Matteo Segafreddo, compositore, è presente in rassegne concertistiche e festival in tutto il mondo. Le sue composizioni sono state registrate dalla BRTN 3 di Bruxelles e dalla RAI, commissionate ed eseguite anche dalla Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, pubblicate ed incise da edizioni italiane ed estere. Ha collaborato, inoltre, con l’Ensemble InterContemporain di Parigi ed è commissario di giuria in Concorsi internazionali di Composizione. Docente all’Università, è autore di saggi e monografie teorico-compositive. 

   

Questo sito utilizza i cookie per funzionare e fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione accetti le modalità d'uso indicate nella privacy policy