Contemporanea 2005

Contemporanea 2005
nona rassegna di Nuova Musica
21 settembre - 15 ottobre

 

21 SETTEMBRE ore 21.00
Teatro Palamostre di Udine

RAGA D’OLTREOCEANO

Terry Riley: pianoforte, voce
Amelia Cuni: voce

 

7 ottobre ore 21.00
Teatro San Giorgio di Udine

UN ROSSINIANO DIVERTIMENTO
CON PERA FATTA A PEZZI

(il Bue, meditabondo, occhieggia dal Tetto)

Barbara Rizzi - Antonio Nimis: pianoforte

 

14 ottobre ore 21.00
Teatro San Giorgio di Udine

GIACINTO SCELSI
L’uomo di una sola nota 
parole e suoni in occasione del centenario della sua nascita


interventi di
Marco Maria Tosolini
Luciano Martinis 
Nicola Cisternino

 

Marianne Schroeder: pianoforte

 

Foyer del teatro:
MOSTRA SU GIACINTO SCELSI

 

15 ottobre ore 18.00
Teatro San Giorgio di Udine

GAETANO K. BODANZA
video e opere in mostra

Vittorio Vella: sonorizzazioni

 

cont2005

 

Sono passati dieci anni dall'inizio di questa avventura. Era il 1995 quando, forte di una idea rivelatasi vincente e spinto da un profondo entusiasmo, mi sono presentato all'Assessorato alla Cultura del Comune di Udine è ho prospettato l'organizzazione della prima edizione del Concorso di musica contemporanea “Città di Udine”. Da allora, grazie all'indispensabile supporto dell'Ufficio Cultura e alle diverse realtà pubbliche e private che lo hanno affiancato, si contano cinque edizioni del concorso, che ha cadenza biennale, e nove edizioni della rassegna ad esso collegato. E' stato un percorso costellato di soddisfazioni e riconoscimenti diventato una realtà ormai solida e riconosciuta all'interno del panorama culturale nazionale ed estero.
Il primo degli appuntamenti di quest'anno prevede la prestigiosa presenza di Terry Riley, il cui percorso musicale ha segnato indelebilmente il modo di fare musica contemporanea, che in collaborazione con Amelia Cuni, una raffinata interprete e conoscitrice del canto Dhrupad indostano, propone un concerto di rara intensità.
Nella serata successiva il duo pianistico composto da Barbara Rizzi e Antonio Nimis, talentuosi ed attenti musicisti della nostra regione, propongono un interessante concerto attingendo in parte dal repertorio del novecento francese e in parte dalle pagine di compositori della nostra bella e attiva realtà musicale. 
La serata dedicata a Giacinto Scelsi, in occasione del centenario della sua nascita, si divide tra le parole di esperti del settore che raccontano il mondo di questo straordinrio compositore e i suoni di una delle maggiori interpreti scelsiane, la pianista Marianne Schroeder. L'esposizione di documenti originali del compositore di La Spezia provenienti dagli archivi della casa editrice “Le parole gelate” impreziosisce l'appuntamento. 
L'ultimo appuntamento vede protagonista Gaetano K. Bodanza, uno degli esponenti più sensibili del mondo dell'arte regionale, che con i suoi video e i suoi lavori pittorici, si inserisce nel flusso delle proposte di quest'anno assecondando la nostra idea di proporre appuntamenti al di fuori di schemi precostituiti in un'ottica dove musica e immagine si possano fondere in un continuum sensoriale per arrivare dove si nasconde la parte più profonda di noi.
Va infine segnalata la pubblicazione del bando della sesta edizione del concorso internazionale di musica contemporanea. I risultati ottenuti classificano questo evento come rilevante tra le proposte dedicate alla musica colta, dando a Udine, in ambito musicale, il rilievo che si merita.


Il Direttore Artistico 
© 2016 TEM - Taukay Edizioni Musicali - via del Torre 57/5 Remanzacco - UDINE - P.I.01913960306. All Rights Reserved

Questo sito utilizza i cookie per funzionare e fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione accetti le modalità d'uso indicate nella privacy policy