Contemporanea 2004 - 16 ottobre - Reality soundtrack

16 OTTOBRE_ ore 16.00 - centro cittadino 

REALITY SOUNDTRACK

Moving sound intervention in public space(2003) 
di Tao G. Vrhovec Sambolec

in collaborazione con Radio Onde Furlane


Il fine dell’intervento è quello di trasporre una situazione reale di uno spazio pubblico sul piano dell’immaginario. L’intervento sonoro altera il modo di percezione di un passante ascoltatore casuale: ciò che l’ascoltatore vede diventa fantasia e sostegno per ciò che ascolta.
Il risultato di questa alienazione è che l’ascoltatore non percepisce più la realtà come qualcosa che ha immediato effetto sulla propria esistenza ma, piuttosto, l’accetta come un fenomeno estetico; questo, comunque, può presentare una diretta minaccia per la sua esistenza personale.

RS (REALITYSOUNDTRACK) è un intervento sonoro in spazi pubblici come uffici postali, luoghi di passeggio, zone con negozi, strade... Itrasportatori del suono sono persone dotate di piccoli ricevitori radio - trenta o più persone - ognuna con un ricevitore radio. Tutte queste radio emettono la stessa composizione elettronica, che è trasmessa da una stazione radio mobile a corto raggio, o nella migliore delle ipotesi, da una stazione radio esistente. Iricevitori radio dovrebbero essere abbastanza piccoli, in modo che sia possibile metterli in tasca o in una borsa - non dovrebbero essere visibili.
Tutti i partecipanti - trasportatori camminano insieme attraverso parti di una città seguendo un percorso prefissato. Il risultato udibile dell’azione è una nuvola di suono in movimento, che sta viaggiando attraverso la città. La durata dell’intervento è variabile. La durata migliore è attorno alle due ore durante il pomeriggio.

TAO G. VRHOVEC SAMBOLEC (nato nel 1972 a Ljubljana - Slovenia) ha studiato clarinetto a Trondheim – Norvegia, e composizione e sonologia (musica elettronica) al Reale Conservatorio di The Hague – Olanda. Ha studiato con: Louis Andriessen, Clarence Barlow, Gilius van Bergeijk and Martijn Padding. Vive e lavora a Ljubljana e Amsterdam. La sua attività artistica spazia tra installazioni audiovisuali, interventi sonori in spazi pubblici, musica per cinema muto, musica da camera (elettro-)acustica, musica elettroacustica improvvisata, sound design per il video, progetti su internet e collaborazione con artisti visuali. Uno dei motivi di approfondimento nel suo lavoro nell’ambito dell’installazione sonora è la ricerca di forme stabilite di comunicazione tra musica e suono

 

© 2016 TEM - Taukay Edizioni Musicali - via del Torre 57/5 Remanzacco - UDINE - P.I.01913960306. All Rights Reserved

Questo sito utilizza i cookie per funzionare e fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione accetti le modalità d'uso indicate nella privacy policy