TEM - Taukay Edizioni Musicali inizia le sue attività nel 1995 con l'intento di valorizzare la produzione di musica contemporanea attraverso la creazione di un catalogo composto da partiture e da compact disc.

Dalla sua istituzione la casa editrice ha cercato di allargare il bacino di utenza interessato alla musica di ricerca utilizzando quel formidabile strumento di comunicazione che è internet, un mezzo che permette la veicolazione di idee ed iniziative su scala mondiale e senza nessun genere di mediazione.

L'attività è stata caratterizzata fin dall'inizio dall'idea di lavorare sulla possibilità effettiva di eseguire le musiche edite da TEM ed è per questo che nella scelta del materiale da prendere in edizione si preferisce quello per gruppo orchestrale da camera che risulta essere più facilmente eseguibile non coinvolgendo grandi masse orchestrali.

Alla base lavoro della casa editrice c'è in prima istanza la necessità di reperire spazi esecutivi ed occasioni di confronto e visibilità per gli artisti del nostro tempo.

Già nel 1995 è stata organizzata, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Udine, la prima edizione del Concorso Internazionale di Composizione “Città di Udine” a cui è seguita, nel 1996, la prima edizione della rassegna “Contemporanea”.

Ed è all'interno di questo binomio in bilico tra editoria ed organizzazione di manifestazioni che sta la forza della struttura che in questi anni ha visto registrare sempre maggiore attenzione ed interesse per le proprie attività, grazie anche alla sua capacità di proporre soluzioni innovative al passo con i tempi.

Sul piano strettamente editoriale, l'oggettiva difficoltà di commercializzare partiture di musica contemporanea ha indotto TEM a prendere strade diverse per la veicolazione del proprio materiale musicale.
Sondando gli interessi dei compositori presenti in catalogo, si è rilevato che il loro desiderio primario era quello di vedere la propria musica eseguita in concerto, al di là del mero sfruttamento commerciale.
Nell’ottica di dare il miglior servizio possibile, si è dunque cercato il modo meno dispendioso per distribuire il materiale in edizione nella maniera più capillare possibile ed azzerando i costi accessori.
Per realizzare questo progetto è stato creato all’interno del sito delle edizioni una sezione con password in cui fosse possibile accedere con una semplice procedura, rendendo disponibili al suo interno delle partiture del catalogo in formato PDF, scaricabili gratuitamente e stampabili senza nessuna limitazione. 
Dopo alcuni anni di attività, l’utenza delle pagine ad accesso condizionato è formata da qualche centinaio di frequentatori, attenti ad ogni inserimento di nuove partiture in rete.

Nelle edizioni della rassegna finora organizzate si è cercato di bilanciare al meglio le proposte musicali, alternando quelle provenienti dalle realtà culturali locali a quelle del panorama artistico nazionale ed internazionale, spaziando tra proposte anche molto diverse fra loro alla ricerca della "Nuova Musica" al di fuori di qualsiasi etichetta o accademia.

Anche la creazione di Taukay Web Radio, la prima emittente italiana in rete, nata il primo maggio del 2008, interamente dedicata alla musica contemporanea, è un chiaro segnale della voglia di essere un tramite fra musicista ed ascoltatore.

TEM - Taukay Edizioni Musicali rappresenta, nell'attuale panorama editoriale, una dinamica realtà al servizio della musica dei compositori e degli interpreti, una valida risorsa per chi abbia interesse a fare ascoltare il proprio progetto artstico all'interno delle dinamiche sempre più rapide e complesse del nostro tempo.