Vittorio Vella, Nato a Gorizia nel 1960, editore musicale e compositore. 
Ha iniziato la sua attività componendo per il teatro e approfondendo in special modo le tematiche sulla diffusione sonora multipla applicata allo spazio.
Ha affinato le sue capacità creative nell’ambito della musica elettronica e d'ambiente, ideando sonorizzazioni di mostre e spazi architettonici e realizzando diverse produzioni discografiche nel settore della ricerca musicale avanzata. 
Ha collaborato con importanti realtà del panorama teatrale e musicale in veste di compositore, sound designer e tecnico del suono, curando allestimenti e installazioni in Italia e all’estero (tra le più importanti collaborazioni si annovera quella con Vittorio Gassman).
Con il compositore e musicologo Marco Maria Tosolini ha creato "Arcana strutture sonore", un laboratorio indirizzato verso la ricerca multistilistica e la realizzazione di "musica d'uso".
Assieme a Piermario Ciani ha partecipato alla Biennale di Venezia con un progetto multimediale visionabile anche sul web.
Il suo lavoro in campo creativo si è rivolto anche in altre direzioni approdando alla regia video (RAI3, videoinstallazioni, videoclip).
Per un decennio è stato direttore di produzione di Folkest, uno tra i più importanti festival di musica etnica in Europa.
Dal 1995 è responsabile editoriale della casa di Edizioni Musicali Taukay. La struttura, dedicata alla musica contemporanea, e più in generale alla musica colta, divide le sue attività tra produzione discografica, organizzazione di eventi, concorsi musicali e stampa digitale di partiture.
Sempre nell'ambito della Nuova Musica, dal 1996 è direttore artistico del festival "Contemporanea", manifestazione dedicata alle nuove tendenze, organizzata in collaborazione con istituzioni pubbliche e private della Regione Friuli Venezia Giulia.
Nelle edizioni del festival finora organizzate ha coinvolto molte personalità del mondo della musica, tra le quali Claudio Ambrosini, Giorgio Battistelli, Bruno Canino, Azio Corghi, Michele dall'Ongaro, James Dashow, Roberto Fabbriciani, Hans-Joachim Roedelius, Terry Riley, Marco Stroppa e Alvise Vidolin.
Dal 2008 al 2014 è stato responsabile editoriale della programmazione di Taukay Web Radio, la prima emittente italiana in rete interamente dedicata alla Nuova Musica.

Questo sito utilizza i cookie per funzionare e fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione accetti le modalità d'uso indicate nella privacy policy