Andrea Toffolini - Nato a Udine il primo ottobre 1974, inizia lo studio del pianoforte all'età di sette anni e quindi dell'organo grazie agli insegnamenti del nonno materno. All'età di undici anni inizia lo studio del violino e nel 1990, sotto la guida dell'insegnante Ines Aita, sostiene l'esame di quinto anno presso il Conservatorio Agostino Steffani di Castelfranco Veneto; negli anni 1990, 1991 e 1992 entra a far parte dell'orchestra dei giovani violinisti dell'Alpe Adria, partecipando a concerti in molte città italiane, slovene, croate e austriache.
Nel 1992 si diploma presso l'Istituto Magistrale "Caterina Percoto" di Udine e parallelamente inizia lo studio della composizione con il maestro Corrado Pasquotti; nell'estate del 1994 consegue l'esame dei corsi inferiori e frequenta i Ferienkursen di Darmstad. Tra il 1996 e il 1997 partecipa al corso di informatica musicale del maestro Paolo Zavagna; nell'estate del 1997 frequenta il corso di composizione tenuto dal maestro Corrado Pasquotti nell'ambito dei Corsi musicali organizzati dal Circolo Culturale Bellunese e nel 1998 si iscrive al corso di musica elettronica del maestro Alvise Vidolin presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia. Nel 2001 consegue il Diploma Accademico di primo livello in Composizione Sperimentale con il massimo dei voti.
Tra il 2001 e il 2002 frequenta il corso professionale per tecnici audio e video con l'editing mulimediale organizzato dalla Fondazione Teatro la Fenice.
Nel 2003 consegue con ottimi voti il Diploma Accademico di primo livello in Musica Elettronica presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia e nello stesso conservatorio, tra il 2004 e il 2006, segue il corso di Direzione d'Orchestra nella classe del maestro Giorgio Proietti.
Nel 2006 consegue con il massimo dei voti e la lode il Diploma Accademico di secondo livello in Composizione e Nuove Tecnologie con i maestri Corrado Pasquotti e Alvise Vidolin, ottenendo inoltre anche una borsa di studio.
Alcune sue opere sono edite dalle Edizioni Taukay di Udine e da ARS PUBLICA di Avenza (MS).
Affianca all'attività di compositore quella di direttore di coro e d'orchestra; nell'ottobre del 2000 dirige la prima opera lirica in friulano riscuotendo un notevole successo.
Ha svolto attività musicali collaterali per gli alunni delle scuole superiori, formando un coro e un'orchestra, presso l'Istituto Magistrale "Percoto" e il Liceo Scientifico "Marinelli" a Udine, ricevendo consensi in Italia e all'estero.
Nell'estate 2006 e 2007 dirige i concerti intitolati "Opera in concerto" prodotti dalla F&B Promotion di Bologna.
Attualmente insegna pianoforte, solfeggio e armonia presso la Scuola di Musica di Martignacco. Inoltre collabora con l'Università di Padova nell'ambito di un progetto multimediale.

Questo sito utilizza i cookie per funzionare e fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione accetti le modalità d'uso indicate nella privacy policy