Matteo Segafreddo - Laureato al Conservatorio "C.Pollini" di Padova in Composizione e in Musica Corale e Direzione di Coro con Wolfango Dalla Vecchia, ha studiato, presso il Conservatorio "B.Marcello" di Venezia, Musica Elettronica sotto la guida di Alvise Vidolin.
Si è aggiornato in composizione con Brian Ferneyhough e Luciano Berio, ha approfondito la Musica per film con Ennio Morricone e ha conseguito il Diploma di Perfezionamento in Composizione presso l'Accademia Nazionale di "S.Cecilia" di Roma con Franco Donatoni.
Oltre ad aver ricevuto segnalazioni in Concorsi internazionali di Composizione, i suoi lavori sono stati programmati ed eseguiti in rassegne e festivals nazionali ed internazionali, su commissione: "Società Umanitaria" di Milano, Festival "Ars Musica '92-The voice" di Bruxelles, Ensemble "Hello Mr. Sax" di Riccione, "Kamerton" artisti associati di Pescara-Bruxelles-New York, Orchestra Filarmonia Veneta "Gian Francesco Malipiero", Associazione "Musica Antica e Contemporanea" di Senigallia (AN), Associazione culturale “Milanocosa”.
Altre esecuzioni: Università di Nanterre-Parigi, Festival "Musique '95" di Marseille, Festival "Spaziomusica '95" di Cagliari, Accademia Nazionale "S.Cecilia" di Roma, "Traiettorie Sonore" di Como, Festival "Nuovi Spazi Musicali" di Roma, "Nuova Musica Italiana" di Roma, "Music and Poetry from Italy" di Boston (USA), Festival Multidisciplinare "Finestre sul Novecento: Il Futuro nella Memoria" di Treviso, "Ass.Culturale Secondo Maggio"-"Musica Oggi" di Milano con Gianfranco Vinay, Rassegna internazionale di composizione "Alfeo Gigli" di Bologna, Stagione Concertistica 1999/2000 organizzata dall'Ass. "Euterpe" di Roma, XV Rassegna internazionale teatro classico antico "Tito Livio - Città di Padova" con lo Spettacolo Teatrale "Medea", Conservatorio di Musica Statale "G. Verdi" di Milano, “Estate Trevigiana 2003”: ‘900xDue, “Itinerari organistici in Friuli Venezia Giulia” – Pordenone edizione 2003, “Concerto di Apertura delle Stagioni 2003-2004” – “Teatro Accademico” di Castelfranco Veneto (TV), Giornata Mondiale della Poesia “Oltre il confine” 2005 con intervento musicale tematico – Associazioni culturali “Milanocosa” e “Gruppo 90 ArtePoesia” di Padova patrocinato dall’UNESCO, concerto “Poiein: Segni, Sensi, Suoni” 2005 ed evento di Poesia, Musica e Arti visive “Custodi di parola” 2006 - Associazione culturale “Milanocosa”, “Soldati di Carta”, poesie di Severino Bacchin, spettacolo di recitazione, musica e danza 2006 – Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, “Terza guancia”, spettacolo multimediale con testi di Severino Bacchin e musica di Matteo Segafreddo 2007 - Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, “I Lunedì della Musica” – “RetEventi” della Provincia di Treviso 2007.
Anche l’"Ensemble InterContemporain" di Parigi ha richiesto i suoi lavori. Le sue composizioni sono state registrate dalla BRTN 3 di Bruxelles e dalla RAI, pubblicate presso le Edizioni Pizzicato di Udine, Edipan di Roma, Chiola Music Press di Pescara-Bruxelles-New York, Agenda di Bologna, Eurarte di Lecco, Taukay di Udine, Centro Internazionale della Grafica di Venezia e incise dalle case discografiche Edipan, Artis records, Rivoalto, Agenda. Ha composto musica per il teatro contemporaneo: "Influssi" - delle metamorfosi e dei mutamenti e "Medea" - le metamorfosi di un mito, su testi del poeta Alessandro Cabianca, "Binomio" spettacolo di Teatro - Musica con testi e regia di Luigi Gozzi.
L'Associazione Orchestra del Teatro Olimpico - Città di Vicenza, gli ha commissionato la composizione di un' Opera Teatrale per soli, coro, ensemble e orchestra.
Il musicologo Renzo Cresti gli ha dedicato una monografia che è presente nel 2° volume intitolato "Linguaggi della Musica Contemporanea", pubblicato da Guido Miano Editore di Milano.
Ricerca e Didattica
E’ direttore in varie formazioni vocali e strumentali, tiene corsi di didattica del canto corale, della composizione e dell’analisi formale.
Ha avuto la nomina di relatore-esperto nell'ambito del Progetto Ministeriale biennale di Autonomia intitolato "Musica (Composizione) e Cinematografia", organizzato dall'Istituto Statale d'Arte "G. De Fabris" di Nove (VI).
E’ ideatore del Progetto “SuonoLuce” per l’installazione della mostra d’arte “Nel visibile” di Giuliano Dal Molin.
Ha fondato e dirige dal 1994 il "Bassano Ensemble" col quale presenta prime esecuzioni assolute o inediti brani storici vocali e strumentali.
E' coordinatore e relatore in seminari e conferenze pubbliche, radiofoniche, conservatoriali e universitarie su tematiche relative alla musica classica e contemporanea, all'analisi e alla didattica musicale.
Fa parte della Giuria del Concorso Annuale di Composizione per pianoforte e strumenti o voci, indetto dall'A.Gi.Mus. di Varenna (Lecco), con la collaborazione delle Edizioni Musicali EurArte.
Ha ricoperto le cariche di Direttore Artistico dell'Associazione "Amici della Musica" di Bassano del Grappa (VI) e di Segretario Nazionale della "Federazione Compositori Italiani".
Fa parte della Giuria del Concorso Regionale di Composizione e Armonizzazione di Canto Corale, indetto dall’Associazione Gruppi Corali Veronesi.
Ha scritto per il Periodico di Cultura "L'Ozio Letterario e d'Arte", pubblicato da Antonio Facchin Editore di Roma.
E’ curatore dell'antologia per pianoforte a 4 mani intitolata "Piano Piano" di Autori Vari e pubblicata dalle Edizioni Musicali EurArte.
E’ autore di presentazioni e guide concertistiche analitico-musicologiche di musica classica e contemporanea.
Nel febbraio 2006 è stato relatore, per l’Indirizzo di Musica e Spettacolo, al Seminario universitario di Studio della SSIS Veneto “Le Didattiche disciplinari. Modelli e Metodi a confronto”.
Ha effettuato per conto dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia, Dipartimento di Storia delle Arti e Conservazione dei Beni Artistici “G. Mazzariol”, la seguente attività: “Indagine ricognitiva sui masters”
E’ ideatore e relatore-interprete del progetto conferenza-concerto “La musica racconta: un viaggio poetico” realizzato in alcune città italiane.
E’ Collaboratore Artistico de “I Lunedì della Musica” – “RetEventi” della Procincia di Treviso.
E’ curatore dell’area Musica e Spettacolo e direttore del progetto sito del Laboratorio Università – Scuola di Ricerca Educativa e Didattica presso il Centro di Eccellenza Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia, S.S.I.S. – Veneto.
E’ docente a contratto presso la Scuola di Specializzazione Interateneo per l’Insegnamento Secondario del Veneto dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia, per l’indirizzo Musica e Spettacolo, ricoprendo i seguenti insegnamenti: Teoria dell’educazione musicale e Laboratorio di didattica del canto e della direzione corale.
E’ docente a contratto presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia, nei corsi di Laurea in Tecniche artistiche e dello spettacolo ed in Lettere, per l’insegnamento di Elementi di Teoria musicale.

Questo sito utilizza i cookie per funzionare e fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione accetti le modalità d'uso indicate nella privacy policy