Concorso internazionale di composizione 

Città di Udine

Udine, Luglio 2012

Si comunicano i risultati del nono Concorso Internazionale di Composizione "Città di Udine" (2012) organizzato da TEM - Taukay Edizioni Musicali e Delta Produzioni Associazione Culturale.

La Giuria Internazionale è così formata: 

Michele Biasutti (Italia) Presidente
Bernardino Beggio (Italia)
Javier Torres Maldonado (Messico)
Özkan Manav (Turchia)
Daniel Kessner (USA)

Alla segreteria del concorso sono pervenute 402 composizioni da 49 nazioni, (126 per la sezione “Musica elettroacustica” e 276 per la sezione “Gruppo strumentale da camera”).

Da una prima selezione effettuata dalla Giuria sono risultati finalisti i seguenti Compositori:


Per la sezione “Musica elettroacustica”

Kaja Bjorntvedt Norvegia
Daniel Blinkhorn Australia
Chien-Wen Cheng Taiwan
Maxime Corbeil-Perron Canada
Orestis Karamanlis Grecia
Robert Normandeau Canada
Joao Pedro Oliveira Portogallo
Timothy Roy USA
Benjamin Thigpen Francia

 

Per la sezione “Gruppo strumentale da camera”

Germán Alonso Rodríguez Spagna
Helga Arias Parra Spagna
Christopher Best Great Britain
Gregory Caffrey Irlanda
Gianluca Deserti Italia
Gabriel Dharmoo Canada
Leonardo Duerto Venezuela
Kelvin King Fung Ng Hong Kong
Gianni Giacomazzo Italia
Burton Goldstein USA
Massimo Lauricella Italia
Javier Maria López Rodríguez Spagna
Joan Magrané Figuera Spagna
Andrea Mattevi Italia
Matthew Tommasini USA
Thomas Wally Austria

 

Tra i finalisti la Giuria ha scelto:

  • Primo Premio per la sezione "Gruppo strumentale da camera" (1000 euro, pubblica esecuzione della composizione e realizzazione CD del concerto) - Germán Alonso Rodriguez (Spagna) con la composizione Badass octet.
  • Primo Premio per la sezione “Musica elettroacustica” (1000 euro, pubblica esecuzione delle composizioni e realizzazione CD) - Daniel Blinkhorn (Australia) con la composizione frostbYte cHatTer.

 

  • Premio speciale Piero Pezzé per la sezione "Gruppo strumentale da camera" (500 euro, pubblica esecuzione della composizione e realizzazione CD del concerto) - Andrea Mattevi (Italia) con la composizione Punto-linea e nature morte.
  • Menzione speciale e medaglia del Presidente della Repubblica Italiana per la sezione "Gruppo strumentale da camera" (pubblica esecuzione della composizione e realizzazione CD del concerto) - Massimo Lauricella (Italia) con la composizione Fiabe, miti e magie.
  • Targa patrocinata dal Ministro della Gioventù della Repubblica Italiana al miglior compositore/compositrice di età inferiore ai trent’anni per la sezione "Gruppo strumentale da camera" (pubblica esecuzione della composizione e realizzazione CD del concerto) - Joan Magrané Figuera (Spagna) con la composizione Madrigal (Musik mit Gesualdo).
  • Targa della FIDAPA assegnata alla migliore compositrice in concorso per la sezione "Gruppo strumentale da camera" (pubblica esecuzione della composizione e realizzazione CD del concerto) - Helga Arias Parra (Spagna) con la composizione Confluencias
  • Menzione speciale e medaglia del Senato della Repubblica Italiana per la sezione "Musica elettroacustica" (pubblica esecuzione della composizione e realizzazione CD) - Maxime Corbeil-Perron (Canada) con la composizione Fragments. 
  • Menzione speciale e medaglia della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana per la sezione "Musica elettroacustica" (pubblica esecuzione della composizione) - Orestis Karamanlis (Grecia) con la composizione Toys.

Le otto composizioni scelte saranno eseguite nell'ambito del festival di Nuova Musica "Contemporanea 2012" che si terrà a Udine nell'ottobre 2012.         

Vittorio Vella   
Direttore di TEM – Taukay Edizioni Musicali

  

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria del concorso ai seguenti indirizzi:
Taukay Edizioni Musicali
via del Torre 57/5 - 33047 Remanzacco (UD)
tel. ++39 0432 649244 - fax. ++39 0432 649575
e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.