Nuove dal concorso Città di Udine

 

Buone notizie dal concorso internazionale di composizione “Città di Udine”, il cui bando di partecipazione scadrà il 31 marzo 2018.

Grazie alla collaborazione con INA GRM, è stato istituito un nuovo premio destinato a uno dei vincitori del concorso.

Una licenza dei plugins “GRM TOOLS complete II”, il sistema di elaborazione del suono di straordinaria qualità dedicato ai Sound designers e apprezzato in tutto il mondo, sarà messa in palio tra i premi del concorso.

 

Concorso internazionale di composizione “Città di Udine”

Due sezioni:

- Composizioni per gruppo strumentale da camera o strumento solista

- Musica elettroacustica

 

Chiusura del bando: 31 Marzo 2018

 

Maggiori informazioni sul sito delle Edizioni musicali Taukay: www.taukay.it

o attraverso l’email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

INA GRM

Fin dalla sua fondazione, a opera di Pierre Schaeffer nel 1958, il gruppo musicale di ricerca dell’ INA (INA GRM)  è stato un luogo unico per la creazione, la ricerca e la conservazione nell’ambito della musica elettroacustica e della ripresa sonora.

Come risposta alle aspettative dei musicisti, dei compositori e dei sound designer INA GRM ha concentrato nell’ambito dello sviluppo un’ampia gamma di strumenti per gestire e rappresentare il suono, realizzando i GRM Tools, ampiamente riconosciuti per la loro eccellenza.

Grandi compositori del XX secolo hanno lavorato per GRM e contribuito allo sviluppo delle idee e degli orientamenti nell’ambito della musica contemporanea.

Figure come Pierre Henry, Luc Ferrari, Olivier Messiaen, Iannis Xenakis, o François Bayle hanno contribuito all’esplorazione della musica attraverso la tecnologia. Più di 300 compositori hanno composto oltre 1800 lavori costituendo una collezione unica di composizioni, molte delle quali accessibili sui media.

GRM ha anche accompagnato nuove e rilevanti evoluzioni tecnologiche, soprattutto in ambito informatico, ma relative anche a nuovi sistemi di proiezione del suono nello spazio grazie a un eccezionale sistema di gestione del suono elaborato per i concerti dal vivo: l’Acusmonium.

Il Gruppo di Ricerca Musicale, in qualità di esponente dell’Istituto Nazionale Audiovisuale (INA) dal 1975 , è stato in prima linea nell’ambito della musica elettronica ed elettroacustica mantenendo viva l’attenzione sul suo repertorio storico e continuando un ambizioso percorso nell’ambito della creazione musicale.

I concerti organizzati da INA GRM nell’ambito dei festival “Multiphonies” e PRÉSENCES Électronique festivals, grazie all’importanza del coinvolgimento del pubblico in questo percorso, offrono anche uno spazio per la scoperta e l’interazione.

© 2016 TEM - Taukay Edizioni Musicali - via del Torre 57/5 Remanzacco - UDINE - P.I.01913960306. All Rights Reserved

Questo sito utilizza i cookie per funzionare e fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione accetti le modalità d'uso indicate nella privacy policy