Concorso internazionale di composizione Città di Udine - (2017/2018)

Dodicesima edizione 

nazioni de

nazioni en

nazioni es

nazioni fr

nazioni it

 

Regolamento - Scarica la versione in lingua italiana
Scarica il modulo di partecipazione al concorso
Informazioni per l'invio dei files al concorso

Informazioni per l'utilizzo del sistema Paypal

per il pagamento della tassa di iscrizione del concorso

 

 

 

 

Pagamento tassa di iscrizione

 

 

 REGOLAMENTO
(English version)  - (Deutsche version) - (versión en Español) - (version Française)

Art. 1 TEM - Taukay Edizioni Musicali e Delta Produzioni Associazione Culturale, con i riconoscimenti del Senato della Repubblica Italiana, dell’ERT – Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia e della Fidapa, con il patrocinio della Rappresentanza Italiana della Commissione Europea, dell’UNESCO – Commissione Nazionale Italiana, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dell’Università degli Studi di Udine, con Rai Radio3 in veste di media partner e con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Udine e della Fondazione Friuli, bandiscono il dodicesimo concorso internazionale di composizione “Città di Udine”.

Art. 2 Il concorso è diviso in due sezioni:
- “Composizioni per gruppo strumentale da camera o strumento solista”.
- “Musica elettroacustica”.

Art. 3 Saranno ammesse al concorso composizioni di compositori e compositrici di qualsiasi nazionalità e di qualsiasi età. I brani possono essere già stati eseguiti. Le composizioni dovranno pervenire in forma anonima secondo le modalità di seguito elencate.

Art. 4 Sezione “Composizioni per gruppo strumentale da camera o strumento solista”.

Saranno privilegiate le composizioni della durata massima di otto minuti. Verranno tuttavia eccezionalmente prese in considerazione anche composizioni di durata superiore se, ad insindacabile giudizio della Giuria, risulteranno di particolare interesse artistico.

Organico del gruppo strumentale da camera:
- quartetto d’archi (due violini, viola, violoncello)
- pianoforte / un esecutore
- flauto (ottavino, flauto contralto e flauto basso) / un esecutore
- clarinetto (piccolo, sib, la e basso) / un esecutore
- percussioni scelte tra le seguenti: vibrafono, glockenspiel, set di tom-toms (max.5), piatti sospesi, tam tam, temple­blocks, piccoli strumenti di uso normale come triangoli, wood-blocks, maracas, ecc... / un esecutore.
- È possibile utilizzare gli strumenti indicati in organico in qualsiasi combinazione.
- È possibile utilizzare anche un solo strumento.
- È possibile usare una registrazione sonora stereofonica fornita su compact disc audio o file digitale di qualità assimilabile (o superiore) per l’esecuzione con il gruppo strumentale da ca­mera o con lo strumento solista.

Le partiture della sezione “Composizioni per gruppo strumentale da camera o strumento solista” possono essere inviate con due modalità:

1 copia in formato digitale PDF, da inviare tramite internet utilizzando il seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Nel caso che la dimensione del file da inviare fosse superiore a 4 MegaByte si consiglia l’utilizzo di un sistema di file hosting oppure Dropbox, Google drive, ecc. (maggiori informazioni su http://www.taukay.it/pdf/2017_2018_info_ita.pdf).
Il link permanente dal quale sarà possibile scaricare i materiali dovrà essere notificato via email all'indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Va specificato nell'oggetto / corpo del messaggio la sezione a cui si intende partecipare (Composizioni per gruppo strumentale da camera o strumento solista), il proprio cognome e il titolo della composizione.
Il file compresso in formato .ZIP, comprensivo di tutti i materiali dovrà riportare cognome del compositore e titolo della composizione.

oppure

1 copia in formato cartaceo da inviare tramite posta ordinaria all’indirizzo sotto riportato:
TEM – Taukay Edizioni Musicali
Via del Torre 57/5
33047 Remanzacco – Udine ITALIA
Le partiture inviate non verranno restituite e rimarranno nell’archivio di TEM - Taukay Edizioni Musicali a fini documentali.

Si predilige l’invio della partitura in formato digitale tramite internet.

La partitura in formato cartaceo o il suo equivalente in formato PDF dovranno essere identificati dal titolo della composizione ma non dovranno riportare il nome del compositore. Anche eventuali documenti esplicativi o breve presentazione relativi alla composizione dovranno essere identificati dal titolo della composizione ma non dovranno riportare il nome del compositore.
- In caso di lavori che presentino caratteri grafici o simboli inediti, gli autori dovranno fornire tabelle esplicative per un corretto intendimento dei segni.
- Nel caso che le partiture vengano selezionate per l’esecuzione, al compositore verrà chiesto l’invio anche delle parti staccate per i singoli strumenti.

Art. 5 Sezione “Musica elettroacustica”.

Le composizioni di musica elettroacustica non dovranno avere durata superiore a dieci minuti e potranno essere inviate con qualità CD audio (o superiore) nei seguenti formati:
Formato Stereo
Formato quadrifonico
Formato 5+1
Formato esafonico
Formato ottofonico

Delle composizioni multicanale dovrà comunque essere fornita una riduzione stereofonica delle composizioni (qualità CD audio o superiore).

Le composizioni della sezione “Musica elettroacustica” possono essere inviate con due modalità:

1 copia in formato audio digitale, da inviare tramite internet utilizzando un sistema di file hosting oppure Dropbox, Google drive, ecc. (maggiori informazioni su http://www.taukay.it/pdf/2017_2018_info_ita.pdf).
Il link permanente dal quale sarà possibile scaricare i materiali dovrà essere notificato via email all'indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Va specificato nell'oggetto / corpo del messaggio la sezione a cui si intende partecipare (Musica elettroacustica), il proprio cognome e il titolo della composizione.
Il file compresso in formato .ZIP, comprensivo di tutti i materiali dovrà riportare cognome del compositore e titolo della composizione.

oppure

1 copia su supporto CD o DVD da inviare tramite posta ordinaria all’indirizzo sotto riportato:
TEM – Taukay Edizioni Musicali
Via del Torre 57/5
33047 Remanzacco – Udine ITALIA
I CD/DVD inviati non verranno restituiti e rimarranno nell’archivio di TEM - Taukay Edizioni Musicali a fini documentali.
Si predilige l’invio del file audio in formato digitale tramite internet.

- La composizione audio inviata su CD/DVD o il suo equivalente inviato tramite internet dovranno essere identificati dal titolo della composizione ma non dovranno riportare il nome del compositore. Anche eventuali documenti esplicativi o brevi presentazioni relativi alla composizione dovranno essere identificati dal titolo della composizione ma non dovranno riportare il nome del compositore.

Art. 6 Per entrambe le sezioni, in aggiunta alla composizione partecipante, e indipendentemente dalle modalità di invio va allegato il modulo di iscrizione con firma autografa (http://www.taukay.it/pdf/2017_2018_form.pdf) e le altre informazioni relative al compositore di seguito elencate:

- nome, cognome, luogo e data di nascita, sesso, nazionalità, indirizzo, indirizzo e-mail, numero telefonico, sezione per cui si concorre, titolo, durata della composizione, anno di composizione, data e luogo della prima esecuzione, se esistente.
- dichiarazione di accettazione delle regole del dodicesimo concorso internazionale di composizione “Città di Udine”.
- dichiarazione di consenso e gratuità alla pubblica esecuzione, alla eventuale ripresa audio e video della composizione, alla sua trasmissione, all’archiviazione del materiale realizzato e al suo utilizzo per una eventuale pubblicazione discografica senza percepire compensi.
- dichiarazione di consenso al trattamento dei dati personali del partecipante al concorso (D. Lgs. 196/03 - Codice in materia di Privacy).
(per tutte queste informazioni si consiglia di compilare direttamente il modulo di partecipazione con tutti i dati richiesti scaricandolo dal seguente indirizzo: http://www.taukay.it/pdf/2017_2018_form.pdf)

Andrà inoltre allegato:
- curriculum artistico e di studi.
- una fotografia recente del compositore.
- fotocopia di un documento di identità del compositore.
- ricevuta del pagamento della tassa di iscrizione di 35 Euro.

Tutti i documenti sopra elencati possono essere inviati in formato digitale all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., compresa la scannerizzazione del modulo di iscrizione con firma autografa.

In alternativa è possibile far pervenire i documenti sopra elencati anche in forma cartacea tramite posta ordinaria utilizzando il seguente indirizzo:
TEM – Taukay Edizioni Musicali
Via del Torre 57/5
33047 Remanzacco – Udine
ITALIA

Art. 7 E’ possibile partecipare al concorso con più composizioni.

Art. 8 La Giuria sceglierà i vincitori da una rosa di finalisti e aggiudicherà i seguenti premi:
- Migliore composizione per la sezione “Composizioni per gruppo strumentale da camera o strumento solista”: mille Euro (1000 Euro).
- Migliore composizione per la sezione “Musica elettroacustica”: mille Euro (1000 Euro).
- Premio Speciale “Piero Pezzè” (istituito dagli eredi alla memoria del compositore friulano scomparso nel 1980): cinquecento Euro (500 Euro).
- Premio speciale della FIDAPA assegnato ad una compositrice meritevole in concorso: duecento Euro (200 Euro) e Targa.
- Menzione Speciale con assegnazione della Medaglia concessa dal Senato della Repubblica Italiana alla presente edizione della manifestazione.
- Menzione Speciale con assegnazione di Targa concessa dall’ERT – Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia alla presente edizione della manifestazione.
- Menzione Speciale per la migliore composizione elettroacustica multicanale in collaborazione con il Conservatorio di Musica di Venezia “Benedetto Marcello”. La composizione selezionata verrà eseguita anche a Venezia nel 2019.
- Pubblica esecuzione delle 6-8 migliori composizioni pervenute (Udine, ottobre 2018).
- Realizzazione di un CD del concerto di ottobre con inserimento dello stesso nel catalogo discografico di TEM - Taukay Edizioni Musicali. Qualora ve ne siano le condizioni, è possibile che venga realizzato un ulteriore CD contenente altre opere finaliste, così come avvenuto nelle edizioni 2009/2010 e 2013/2014 del concorso.
TEM - Taukay Edizioni Musicali, su indicazioni della Giuria ed in accordo con i compositori, si renderà disponibile ad inserire le composizioni più interessanti all’interno del suo catalogo elettronico dedicato alla Nuova Musica.

L'esito della selezione sarà pubblicato sul sito internet www.taukay.it e sarà comunicato personalmente ai vincitori tramite e-mail.

Art. 9 I lavori e la relativa documentazione dovranno essere spediti alla segreteria del concorso presso:
TEM - Taukay Edizioni Musicali - via del Torre 57/5 -  33047 Remanzacco (UD) - ITALIA
entro e non oltre il 31 marzo 2018.

Per la modalità di invio tramite posta ordinaria farà fede la data di arrivo del materiale. Si consiglia di effettuare la spedizione con anticipo per avere la certezza di poter partecipare al concorso.
In caso di spedizione via internet, farà fede la data dell’invio del materiale.

In caso di spedizione del materiale tramite posta ordinaria dall’estero si prega di specificare che il valore del contenuto inviato è commercialmente nullo, per evitare spese doganali aggiuntive.
(Esempio da indicare sulla busta: “Descrizione del contenuto: documenti e CD per audizione privi di valore commerciale”).

Le decisioni della giuria saranno rese pubbliche entro il 31 luglio 2018.

Art. 10 La Giuria si riserva la facoltà di non utilizzare i materiali pervenuti qualora non rispondessero ai requisiti richie­sti.

Art. 11 Ad ogni composizione inviata andrà allegata la ricevuta del versamento di trentacinque Euro (35 Euro). Nel caso vengano inviate più composizioni sarà possibile effettuare un unico versamento comprensivo di tutte le tasse di iscrizione.
Il versamento può essere effettuato tramite le seguenti modalità di pagamento:

Dall’Italia:
- vaglia postale intestato a: TEM - Taukay Edizioni Musicali – via del Torre 57/5 – 33047 Remanzacco (UD) – ITALIA
- carta di credito utilizzando il sistema Paypal tramite la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (maggiori informazioni su http://www.taukay.it/pdf/2017_2018_pagamento_ita.pdf)
- bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate:
                  Intestatario: Taukay Edizioni Musicali
                  IBAN: IT06D0634012302100000004027
                  Istituto bancario: CARIFVG – Filiale di Udine via Volturno
                  Eventuali spese di bonifico bancario devono essere a carico dell’ordinante.

Dall’estero:
- carta di credito utilizzando il sistema Paypal tramite la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (maggiori informazioni su http://www.taukay.it/pdf/2017_2018_pagamento_ita.pdf).
- bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate internazionali:
                  Intestatario: Taukay Edizioni Musicali
                  BIC SWIFT code: IBSPIT2UXXX
                  IBAN International bank account: IT06D0634012302100000004027
                  Istituto bancario: CARIFVG – Filiale di Udine via Volturno
                  Eventuali spese di bonifico bancario devono essere a carico dell’ordinante.
Non è possibile pagare la tassa di iscrizione tramite assegno bancario.

Per altre modalità di pagamento è possibile contattare la segreteria del concorso alla seguente e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sulla causale del versamento, dove possibile, dovrà essere riportata la seguente dicitura: Dodicesimo Concorso Città di Udine.

Art. 12 Le decisioni della Giuria sono inappellabili.

Art. 13 La domanda di partecipazione e la presentazione delle opere alla manifestazione comporta da parte dell’autore l’accettazione delle norme sopraindicate.
La mancata osservanza delle norme sopraindicate comporta la decadenza di qualsiasi diritto derivante dalla partecipa­zione al concorso.

Art. 14 Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Udine.

Per ulteriori informazioni visitare il sito di TEM - Taukay Edizioni Musicali: www.taukay.it
Per contatti inviare una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

prot. 31/10/2017

 

© 2016 TEM - Taukay Edizioni Musicali - via del Torre 57/5 Remanzacco - UDINE - P.I.01913960306. All Rights Reserved

Questo sito utilizza i cookie per funzionare e fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione accetti le modalità d'uso indicate nella privacy policy