ACUSMATICA Ascoltare lo Spazio / Ascoltare il Tempo

La macchina organizzativa del festival Contemporanea è già a pieno regime. 

L’edizione di quest’anno, che si terrà il prossimo autunno a Udine, è dedicata al repertorio acusmatico (composizioni scritte appositamente per altoparlanti che consentono la proiezione del suono nello spazio tridimensionale).

Al fine di creare spazi per il repertorio contemporaneo, Delta Produzioni Associazione Culturale, in collaborazione con TEM - Taukay Edizioni Musicali ha pubblicato tre call for works a partecipazione gratuita.

“Acusmonium Audior performance” raccoglierà composizioni dedicate all’Acusmonium, un sistema di proiezione del suono nello spazio, disegnato per la prima volta a Parigi nel 1974. Si tratta di un'orchestra di altoparlanti destinata all'interpretazione in concerto di musiche elettroacustiche dove i suoni vengono diffusi in maniera spazializzata tramite altoparlanti di diverso colore timbrico, calibro e potenza.

“Acousmatic Premiere” è dedicato alla performance di composizioni in prima esecuzione assoluta. I compositori potranno utilizzare fino a un massimo di otto diversi altoparlanti disposti all’interno della sala da concerto per un ascolto spazializzato che assicurerà all’ascoltatore un’esperienza d’ascolto immersiva di notevole impatto sensoriale.

“Acousmatic Field” è dedicato alle installazioni d’arte sonora. Le opere sono pensate in relazione a uno spazio specifico della città di Udine, la chiesa sconsacrata di San Francesco, dove l’artista/compositore, mettendosi in stretta relazione con le caratteristiche sonore e spaziali del luogo prescelto, potrà utilizzare video, sensori di vario genere, diversi tipi di altoparlanti e molto altro.

Il materiale musicale eseguito dal vivo nel mese di ottobre troverà spazio su uno o più CD inseriti nel catalogo di TEM – Taukay Edizioni Musicali.

La chiusura dei bandi è prevista per il 31 agosto 2017.

      
© 2016 TEM - Taukay Edizioni Musicali - via del Torre 57/5 Remanzacco - UDINE - P.I.01913960306. All Rights Reserved

Questo sito utilizza i cookie per funzionare e fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione accetti le modalità d'uso indicate nella privacy policy