Composers

Barbara MAGNONI

Barbara Magnoni - Ha studiato pianoforte sotto la guida di I. Scognamiglio e successivamente di B. M. Orlando, diplomandosi nel ‘94, con il massimo dei voti, presso il Conservatorio “O. Respighi” di Latina; nel ’96 ha seguito il corso di perfezionamento in musica da camera con il M° B. Canino, organizzato dal Campus Internazionale di Musica a Sermoneta.

     Ha studiato composizione con David Macculi, conseguendo il diploma presso il Conservatorio di Adria ed ha seguito il Corso triennale di perfezionamento in Composizione tenuto da Giacomo Manzoni presso la Scuola di Musica di Fiesole.

     Proprie composizioni sono state eseguite in stagioni concertistiche e festival in Italia (Accademia Tedesca di Villa Massimo, Accademia d’Ungheria, Istituto Giapponese di Cultura di Roma, Accademia di Francia nell’ambito del Festival “RomaEuropa”, “Sulle ali del ‘900” a Brescia, Festival “Antidogma” a Torino e altri) e all’estero ( Festival di Lubiana, Festival di Salisburgo “Aspekte”, Festival di Lucerna, e in altre città come Tokyo, Lipsia, Amsterdam, Berna, Losanna, Cracovia, ecc.); vengono trasmesse alla radio nazionale italiana e di altri paesi e sono state pubblicate e incise su CD da diverse case editrici e discografiche (Domani Musica, TauKay, Rivoalto, Ars Publica, Accent-music a Colonia).

     La propria musica è stata eseguita da ensemble e interpreti quali: “Kreativ Ensemble” con la direzione di Bruno Strobl, “Icarus Ensemble”, Marcella Crudeli, Per Rundberg, Birgit Nolte, Satoko Inoue, Trio “Uitspraak”, Trio “Paul Klee”, Marco Fiorentini, Laura Pietrocini, Ida Zicari, Guido Arbonelli, Christine Pollerus, e altri.  

E’ stata presente con propri interventi in giornate di studio internazionali e seminari organizzati da diverse istituzioni quali: Istituto Austriaco di Cultura a Roma, nell’ambito del “VII Congresso nazionale EPTA–Italy”, Musikhochschule “Felix Mendelssohn–Bartholdy” (Lipsia), Accademia di Musica di Cracovia, Goethe Institut di Roma in collaborazione con altre istituzioni come il Centro di Cultura Ebraica di Roma, Accademia di Ungheria  a Roma, Conservatorio di Adria, Università di Padova, Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano, Accademia di Musica di Praga, Accademia di Musica di Lubiana, Università Popolare di Trieste, e altre.

Vincitrice finalista (2° posto) del Concorso Internazionale di Composizione “Città di Udine” nel 2004, è stata segnalata in alcuni concorsi come pianista e si è dedicata alla musica da camera, esibendosi in diverse stagioni concertistiche (Campus Internazionale di Musica di Latina, Club Orpheus come organista all’Ara Coeli, Associazione Musicale Euterpe, Accademia d’Ungheria di Roma, Artforum “Würth” di Roma, a Milano, Gorizia e in altre città) e in duo con interpreti quali: Bruno Canino, Irene Wallner, Nadia Petrova, Rita Rács, Quirino Principe come voce recitante, e altri.

Dal 2000 è stata partecipe e direttore artistico di diversi progetti internazionali (giornate di studio, convegni, concerti) quali: “Bach e il nostro tempo”, “Vienna: da Mozart a Schönberg”, “Omaggio a Mozart”, “L’Ungheria e la musica: due secoli di storia da Liszt a Ligeti”, “Mozart e i giovani”, “Hommage à  Breccia”, “The pianotrio between Japan and Europe”, “Pierluigi Cappello e la musica”, rassegne dedicate alle istituzioni e ai conservatori italiani all’estero (Vienna Praga, Lubiana) e altri; dal 2013 al 2016 insieme a David Macculi ha avuto la direzione artistica del Festival “Incontri musicali mitteleuropei” a Gorizia, che nel 2015 ha avuto inizio a Milano presso la Casa Verdi con il convegno internazionale “Arte e cultura nella realtà economica e politica contemporanea: prospettive e criticità”; ha avuto il Patrocinio ufficiale, tra gli altri, della Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia, della Multinazionale “Würth”, del Padiglione Italia e dell’Expo 2015.

Dopo aver svolto attività didattica è stata chiamata nel marzo 2003 dall’Università di Padova, dove ha tenuto dei seminari su “la musica colta e l’infanzia”; dal 2005 è docente di materie teoriche in Conservatorio; dal 2012 al 2015 ha fatto parte dell’Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleuropei (ICM) di Gorizia, del quale è stata membro del consiglio direttivo.

Nel luglio 2011 è stata membro di giuria del concorso internazionale “Rovere d’Oro in Liguria.

This website uses cookies to improve your user experience.
By continuing to use our website you agree to the use of such cookies on your device as indicated in the privacy policy