Contemporanea 2009 - 18 ottobre - zerOpera

logo2009
18 ottobre ore 21.00
Teatro San Giorgio - Udine

zerOpera
Ensemble L’arsenale

Roberto Durante, tastiera/organo Hammond 
Lorenzo Tomio, chitarre e basso 
Ilario Morciano, sax
Luca Piovesan, fisarmonica 
Riccardo Vaglini, strumentini 
Filippo Perocco, synth/strumentini e direzione

Nicola Buso, live coding

 

Programma:

Philip Glass 1+1
per tavolo amplificato

Yoshifumi Tanaka Study/limen
per nastro magnetico

John Zorn Road runner
per fisarmonica sola

Tom Johnson Rational melodies – V

Tristan Murail Vampyr
per chitarra elettrica

Lorenzo Tomio Another perspective
per nastro magnetico

Tom Johnson Rational melodies VI

Filippo Perocco zerouno - da Esercizi per zerOpera *
per synth, organo hammond, chitarra elettrica, sax, fisarmonica ed amplificatori

Tom Johnson Rational melodies X

Nicola Buso die schwarze Decke
per quartetto di trapani e live electronics

Riccardo Vaglini Chominciamento di rabbia
per nastro magnetico

Louis Andriessen Workers Union
per qualsiasi sorta di strumenti ad alto volume

 

* prima esecuzione assoluta

  

L’arsenale - zerOpera
L’ensemble, diretto da Filippo Perocco, ha abituato l’ascoltatore a vivere senza filtri le molteplici dimensioni estetiche della musica nuova. L’attenzione sta nell’affiancare alle pagine del repertorio contemporaneo numerose prime esecuzioni, nate dalla stretta collaborazione con diversi compositori e cresciute grazie alla facilità del gruppo di mutare il proprio organico a servizio di un’indagine musicale sempre viva. 
zerOpera è un nuovo assetto del gruppo. Pianoforte, tastiere e campionatori, fiati, chitarre, strumentini, low-fi tutto a disposizione dell’esplorazione autentica della musica di oggi.

Ensemble L’arsenale - Fondato a Treviso da giovani musicisti e compositori e sotto la direzione artistico/musicale di Filippo Perocco, L’Arsenale si propone di superare la divisione tra lo scrivere musica e il fare musica; tra il concepire un suono e il gesto che produrrà quel suono; tra il tempo di vita di un suono e lo spazio che lo accoglie consumandolo. La peculiarità di questo gruppo risiede inoltre nella facilità di mutare il proprio organico a servizio di un’indagine musicale sempre viva e attenta alla nuova musica dei giovani compositori nell’immenso panorama della produzione musicale contemporanea. 
Sin dalla sua formazione, L’Arsenale ha dato ampio spazio a commissioni e prime esecuzioni di nuova musica. Dal suo esordio ha realizzato più di trenta prime assolute, attraverso la stretta collaborazione con diversi compositori tra i quali Andrew Byrne, David Lang, Michael Gordon, Camille Roy e grazie anche alla cooperazione di enti internazionali come la Sacem - Société des Auteurs, Compositeurs et Editeurs de Musique. 
Il repertorio del gruppo spazia dalle avanguardie storiche di Olivier Messiaen, Igor Strawinski e Arnold Schönberg ad autori quali György Ligeti, Luciano Berio, Karlheinz Stockhausen, Morton Feldman, Toru Takemitsu affacciandosi inoltre al minimalismo di Louis Andriessen, Terry Riley, Steve Reich e alle ricerche sul suono di Salvatore Sciarrino, Gerard Grisey, Iannis Xenakis, Giacinto Scelsi, con l’obbiettivo di indagare i linguaggi che appartengono al mondo musicale moderno e contemporaneo. 
Molteplici le collaborazioni con diverse associazioni, partecipando a numerose rassegne di musica contemporanea quali Metaarte, cZ95 di Venezia, Compositori a Confronto di Reggio Emilia e tante altre. Nel 2007 ha suonato all’interno della 52° Biennale Arte di Venezia. 
Dalla sua fondazione L’Arsenale è ensemble in residence al Teatro delle Voci collaborando inoltre con la classe di composizione di Fabio Vacchi presso l’Accademia Musicale Villa Ca’Zenobio. 
Nel 2008 collabora con il master di composizione indetto dall’associazione Kairos e tenuto da Riccardo Vaglini. Il 2009 con la collaborazione con importanti istituzioni quali il Goethe Institute, l’American Academy in Rome e il Centro tedesco di studi veneziani.

© 2016 TEM - Taukay Edizioni Musicali - via del Torre 57/5 Remanzacco - UDINE - P.I.01913960306. All Rights Reserved

Questo sito utilizza i cookie per funzionare e fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione accetti le modalità d'uso indicate nella privacy policy